Buongiorno, uomo 41 anni, sportivo e no vizio al fumo, no diabete, normopeso. Sono un soggetto

7 risposte
Buongiorno, uomo 41 anni, sportivo e no vizio al fumo, no diabete, normopeso.

Sono un soggetto che soffre di DAG con somatizzazioni, dopo svariati sintomi ed altrettante visite, fortunatamente sempre negative, mi ritrovo a sperimentare ormai
da qualche mese (7/8) dei fastidi/dolori/pressioni/bruciori al petto/torace, a volte localizzati allo sterno altre volte si spostano verso i pettorali, soprattutto a riposo, durante nuoto non riscontro particolari problemi, solo qualche leggero fastidio che a volte sparisce anche.

Questi disturbi vanno a periodi e variano sempre, non sembrerebbero mai identici.

Ho effettuato in questi ultimi 6/7mesi un accesso al ps, ecg ed enzimi nella norma, visita cardiologica specialistica (ma i sintomi non erano ancora sopraggiunti), svariati ecg basali (9/10) anche in corso di questa sintomatologia, risultati sempre negativi ed un test sotto sforzo massimale al cicloergometro (4/5 mesi fa) spirometria risultati tutti negativi, il cardiologo mi ha sollecitato a rilassarmi.

Eppure a giorni alterni i fastidi si ripresentano, a volte anche molto più duraturi durante la giornata.

Esami emocromo completi un paio di mesi fa (avis) tutto nella norma.

Il mio curante non intende prescrivermi ulteriori esami, in quanto attribuisce il tutto al mio stato ansioso e forse ad un probabile reflusso, escludendo cause cardiache.

Visita gastroenterologo due mesi fa con addome trattabile dolente in epigastrio, cura con esomeprazolo non seguita correttamente.

A volte sento dolore a premere lo xifoide ed inarcare la schiena.

Nel mentre ho ripreso anche le sedute di psicoterapia, ma per ora sembra tutto come prima.

Sto eseguendo anche delle sedute da un osteopata per rilassare la muscolatura superiore, in quanto mi trova molto contratto, sollecitandomi anch esso a rilassarmi.

Secondo Voi Dovrei approfondire con ulteriori controlli?

Grazie
Dott.ssa Katia Brocanelli
Osteopata, Fisioterapista
Ancona
Continui il percorso che ha intrapreso, saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Luisa Allione
Psicologo, Psicoterapeuta, Fisioterapista
Bologna
Buongiorno,
le consiglio di apprendere e utilizzare con regolarità una tecnica psico-corporea come per esempio il training autogeno.
Buona giornata,
Luisa
Dr. Lorenzo Bianchi
Fisioterapista, Chinesiologo
Castelverde
ti consiglio di cambiare osteopata se ti fa solo dei massaggi al collo
Mi sento di consigliare di continuare con psicoterapia e osteopatia con pazienza ed introdurre qualche disciplina che lavora su corpo e mente favorendo il rilascio emozionale e la flessibilità corporea come lo yoga, il TaiQI, il Qiqong, la mindfullness. I dolori persistenti sono un segnale di richiesta di cambiamento, se non è stato riscontrato nulla nonostante le svariate visite ed analisi continuare a sottoporsi ad esami non è una saggia scelta poichè ha come effetto quello di mantenere alto lo stato di allerta, i livelli di stress e con essi le rigidità corporee che a lungo andare manifestano dolore.
Dott.ssa Simona Bonucci
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve, mi sembra che al momento non si tratta tanto di fare ulteriori controlli, quello che descrive è un circolo vizioso che richiede di essere interrotto e poi trasformato in circolo virtuoso. Per questo dalla mia esperienza è necessario attivare le risorse attraverso un training di pratiche mirate e pesonalizzate in cui Lei, con la sua biografia, possa ri-trovare ascolto e fiducia nel suo corpo.
Dott. Maurizio Di Benedetto
Psicologo, Fisioterapista, Posturologo
Monza
Gentilissimo, ha fatto molto bene ad approcciare in modo unitario, in quanto l’essere umano é l’unità di mente-corpo. Il corpo é il riflesso di come stiamo dentro di noi (anche se a volte non c’é ne accorgiamo). Ecco perché é importante ascoltare e imparare i messaggi che il corpo ci manda, anche perché la mente a volte mente-mentre il corpo mai. Approfondisca se stesso attraverso il colloquio psicologico ed aiuti il corpo a recuperare.

Saluti
Dott. Maurizio Di Benedetto
Psicologia - Fisioterapia - Posturologia
Buongiorno, visti i numerosi accertamenti cardiologici (ECG, test da sforzo, enzimi) tutti negativi, e la diagnosi di Disturbo d'Ansia Generalizzato (DAG) con somatizzazioni, il quadro clinico è altamente suggestivo di una causa NON cardiaca. I sintomi variano, non sono correlati allo sforzo (anzi, migliorano con il nuoto), e il dolore è riproducibile premendo lo xifoide o inarcando la schiena, tutti elementi che sminuiscono l'ipotesi cardiaca e rafforzano quella muscolo-scheletrica (contrattura/osteopatia) e/o gastro-esofagea (reflusso, gastrite, esofagite). La mancata corretta aderenza alla cura per il reflusso e la contrattura muscolare confermata dall'osteopata possono mantenere i sintomi. È fondamentale proseguire la psicoterapia e seguire scrupolosamente la terapia anti-reflusso. Ulteriori controlli cardiaci, in assenza di nuovi sintomi d'allarme (come dolore tipico e correlato allo sforzo), non sembrano giustificati. Concentrati sulla gestione di ansia, postura, e reflusso.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.