Buongiorno un mese fa,mi sono sentita male... Ovvero avendo ferretina bassa avevo fiato corto in più

11 risposte
Buongiorno un mese fa,mi sono sentita male... Ovvero avendo ferretina bassa avevo fiato corto in più presa dall' ansia mi sono agitata,ho fatto elettrocardiogramma, emocromo e visita dal neurologo..Sono apposto il neurologo ha escluso ogni tipo di problema neurologico e non mi ha fatto fare nemmeno la TAC,ma mi capita spesso che mi senta che il mio corpo mi stia abbandonando..Mi siedo perché la sensazione di svenire e forte..Cosa potrebbe essere?Faccio terapia di ferro e il fiato corto e quasi del tutto sparito.. Aiutatemi perché non riesco nemmeno a fare le cose più banali..
Salve per rispondere al suo quesito è necessaria una dettagliata raccolta anamnestica. Ovvero, tutti i dati necessari che lei fornirà allo specialista e che serviranno per aiutarla. Mi scriva pure in privato,in questo modo posso aiutarla direttamente o indirizzarla allo specialista più adatto. Cordiali saluti

Buongiorno, occorre un'analisi dettagliata dell'anamnesi remota e presente e soprattutto una visione di insieme che analizza il paziente nella sua globalità, l'osteopatia potrebbe rappresentare un valido aiuto.
Carissimo serve a mio avviso una scheda anamnestica dettagliata. Se desidera, mi scriva in privato. Grazie
Salve per poterla aiutare è necessario avere un quadro completo. È necessaria anamnesi approfondita oltre ad una valutazione funzionale sui movimenti. Si rivolga ad un fisioterapista. Cordiali saluti
Salve io le consiglio vivamente di rivolgersi ad uno specialista medico poichè mi sembra questa domanda molto più di competenza medica che fisioterapica.Saluti
Ha dato queste indicazioni al suo medico di famiglia? Eventualmente Trovi uno specialista che le faccia fare uno screening completo. In modo da darle delle risposte più dettagliate. Cordiali Saluti
Potrebbe essere un problema psicosomatico. Faccia tutti gli accertamenti e infine vada da un Osteopata che approfondisca lo stato del diaframma
Caro Paziente,

La sensazione di svenimento, associata a fiato corto e alla percezione di un'alterazione del proprio stato di salute, potrebbe essere causata da diversi fattori, tra cui l'ansia, lo stress, problemi cardiovascolari o respiratori. Nel tuo caso, la bassa ferritina potrebbe aver contribuito al sintomo del fiato corto, ma sembra che la terapia di ferro abbia migliorato la situazione.

Il fatto che il neurologo abbia escluso problemi neurologici è un buon segnale, ma potrebbe essere utile consultare il tuo medico curante per escludere altre cause di questi sintomi. Potrebbe essere necessario fare ulteriori esami del sangue o esami di imaging come una TAC o una risonanza magnetica per escludere eventuali problemi fisici.

Inoltre, potrebbe essere utile cercare un supporto psicologico o psichiatrico per gestire eventuali problemi di ansia o stress che potrebbero contribuire ai tuoi sintomi. La terapia cognitivo-comportamentale (CBT) potrebbe essere particolarmente utile per gestire l'ansia e l'agitazione, e aiutarti a tornare alle normali attività quotidiane.

Ricorda che i sintomi che descrivi possono essere causati da molteplici fattori e spesso richiedono una valutazione approfondita da parte del medico o di altri specialisti. Spero che queste informazioni possano essere utili e ti auguro il meglio nella tua ricerca di una soluzione ai tuoi sintomi.

A presto
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno. Se il ferro è tornato nella norma e non ha sbalzi di pressione mi verrebbe da pensare ad episodi di distonia vagale ma ovviamente è necessaria una valutazione accurata. Se fosse questa la causa dei suoi mancamenti un a serie di esercizi per la gestione della respirazione e degli stati d'ansia le sarebbero di grande aiuto. Spero di esserle stato utile. Resto a disposizione.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Buongiorno, da ciò che scrive sembra che la problematica possa essere relativa ad un quadro ansiogeno che si manifesta in questo modo, ovvero è probabile che il suo corpo abbia materializzato una fase di esaurimento delle risorse di adattamento e adesso l'unico modo che ha di reagire è crearle il mancamento e la fiacchezza. Buon segno che dal punto di vista neurologico non ci sia nulla così come la terapia somministrata per il possibile quadro di anemia che sembra descrivere la stia aiutando molto. Servirebbe ovviamente una valutazione più dettagliata di molti altri aspetti, ma sembra proprio che la situazione attuale sintomatologica sia legata a questa condizione di ''overstress'' in cui si trova il suo corpo. Le consiglio dunque di valutare bene la situazione con il suo medico di base e successivamente valutare la possibilità di un consulto osteopatico che riuscirebbe quantomeno a comprendere se risulta effettivamente implicato il sistema somato-emozionale e a questo punto valutare con il professionista di rivolgersi ad uno specialista psicologo o psichiatra in modo da trovare il benessere in toto. Non si scoraggi e trovi la forza per cercare un professionista che possa aiutarla!
Resto a disposizione!
Giulia Li Calzi, Osteopata.