Buongiorno, sto assumendo LAROXYL gocce da circa 20 giorni per curare

18 risposte
Buongiorno, sto assumendo LAROXYL gocce da circa 20 giorni per curare la mia emicrania cronica e molto forte. Da qualche giorno però ho notato che ho molta più fame, soprattutto ho una grande voglia di dolci. E' possibile che sia dovuto all'assunzione del Laroxyl? Non vorrei ritrovarmi tra qualche settimana con qualche kg in più perché l'ultima cosa che voglio è ingrassare. Cosa mi consigliate? Vi ringrazio
Salve, per questioni relativa al medico credo sia utile rivolgersi al medico, figura professionale più competente in materia.
Tenga presente comunque che la letteratura scientifica è concorde nel sostenere la maggiore efficacia della psicoterapia in associazione alla farmacologia dunque la invito a richiedere un consulto psicologico per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione che sta attraversando al fine di trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Gentile utente, le consiglio di chiedere direttamente al medico che la sta seguendo a livello farmacologico. Tuttavia, i psicofarmaci hanno, come tutti i farmaci, degli effetti collaterali e ogni persona può reagire in maniera del tutto soggettiva. Le consiglio, pertanto, di abbinare una terapia psicoterapeutica, in quanto la terapia combinata, consigliata dalla letteratura scientifica, si rivela maggiormente efficace. Resto a disposizione. Un caro saluto
Buongiorno, credo che valga la pena che ponga questa domanda allo specialista che glielo ha prescritto. Alcun farmaci come quelli che sta prendendo possono determinare degli effetti indesiderati. Pertanto è sufficiente un accorgimento modificando la posologia.
Cordiali saluti Dr.ssa lorella Mezzenga
Gentile utente, per questi dubbi è bene che si confronti con il professionista che le ha prescritto la terapia farmacologica. Chieda un colloquio nel quale farsi spiegare meglio gli effetti, compresi quelli indesiderati, dei farmaci prescritti.
Mi associo ai colleghi che hanno evidenziato la maggior efficacia di una terapia combinata: farmacologica e psicoterapeutica.
Cordiali Saluti
I farmaci come quello che prendi tendono ad indurre più fame, dovresti rivedere la prescrizione insieme al tuo medico, ma più che altro io vorrei focalizzarmi sul trattamento di queste emicranie. E' una problematica rientra tra i disturbi psicosomatici: sono delle disfunzioni dei nostri organi che iniziano e terminano insieme a determinati fattori psicologici. Uno dei principali è la gestione dello stress. Ogni persona somatizza in modo del tutto personale: c'è chi ha problemi gastro-intestinali, chi emicranie o cefalee, chi sente venir meno le forze, chi ha disturbi del sonno, esistono tantissime modalità. Ora, sicuramente il primo passaggio è corretto e deve essere fatto col medico curante, urgono una serie di esami neurologici per escludere cause organiche. Ma altrettanta attenzione la merita la possibilità che si tratti di un disturbo psicosomatico e che la terapia farmacologica, invece di aiutarti a ridurre i sintomi fisici, rischi di produrne di nuovi. Se le difficoltà di un periodo non vengono risolte, il rischio che si moltiplichino è reale.
Gentile utente, per le questioni farmacologiche è utile che si confronti sempre con il professionista che le ha prescritto i farmaci. Un caro saluto, Dott.ssa Francesca Froiio
Gentile utente, l’aumento di appetito é un possibile effetto collaterale della famiglia di farmaci a cui appartiene il laroxyl.
Le consiglierei di comunicare al medico che le ha fatto la prescrizione di questo effetto collaterale in modo che possiate vedere se é possibile ridurre questo sintomo variando la posologia oppure tentando un altro farmaco che agisce sulla cefalea.
Spero di esserle stato utile, se avesse altri dubbi mi scriva pur e in chat.

Dottor Mauro Simonetti
Buonasera

Si consulti con il suo medico curante .
Saluti
Dott.ssa Claudia Castellani
Salve, lo chieda al medico che le ha prescritto il farmaco e le sarà tutte le risposte necessarie verificando se si tratti di effetti collaterali oppure altro. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno, come già suggerito dai colleghi, per l'utilizzo corretto dei farmaci è necessario rivolgersi al medico che lo ha prescritto. inoltre parlandone con lui può decidere, se è il caso, di sostituirlo con un altro farmaco che le darebbe meno effetti collaterali. Un abbraccio
Buongiorno, più che a uno psicologo le consiglio di rivolgersi al medico che ha prescritto il farmaco.
Cordiali saluti
Buongiorno, le suggerisco di rivolgersi al medico che le ha prescritto il farmaco. Inoltre, potrebbe esserle d'aiuto affiancare alla cura farmacologica un buon percorso di psicoterapia.
Resto a disposizione. Un saluto. Dott.ssa Daniela Chieppa
Buongiorno, essendo farmaci con prescrizione le consiglio direttamente di chiedere al medico curante.
Saluti
Buongiorno, vista la terapia farmacologica, è bene comunicare al proprio medico curante tutti gli effetti che si presentano. La invito a pensare a un possibile percorso psicologico, a volte molti sintomi, qualora ci fosse una componente psicosomatica, hanno solo bisogno di essere verbalizzati e riconosciuti. Resto a disposizione, anche online. Dott.ssa Costanza Zanini
Il LAROXYL (amitriptilina) è un farmaco triciclico spesso prescritto per trattare diverse condizioni, tra cui l'emicrania cronica. È importante sottolineare che ogni persona può reagire in modo diverso ai farmaci e gli effetti collaterali possono variare da individuo a individuo.

È noto che alcuni farmaci possono influire sul metabolismo e sul controllo dell'appetito, ma è necessario valutare attentamente la situazione individuale. Nel caso del LAROXYL, l'aumento dell'appetito è un effetto collaterale possibile. La sensazione di fame e la voglia di dolci potrebbero essere correlati all'assunzione del farmaco.

Se hai notato un cambiamento significativo nell'appetito e nella voglia di dolci dopo l'inizio del trattamento con LAROXYL, ti consiglio di discutere della situazione con il medico che ti ha prescritto il farmaco. Potrebbe essere utile valutare se esistono alternative o strategie per gestire l'appetito e controllare il peso durante il trattamento.

In generale, è importante adottare uno stile di vita sano ed equilibrato che comprenda una dieta bilanciata e l'esercizio fisico regolare. Sebbene il farmaco possa influire sul tuo appetito, puoi fare scelte alimentari consapevoli per soddisfare i tuoi desideri senza compromettere la tua salute o il tuo peso. Cerca di includere alimenti nutrienti e bilanciati nella tua dieta e limita il consumo di dolci ad occasioni speciali o modera le porzioni.

Ricorda che il tuo medico è la persona più adatta a fornirti indicazioni specifiche sulla gestione degli effetti collaterali del LAROXYL. Effettua una visita di follow-up e condividi le tue preoccupazioni riguardo all'appetito e al peso. Insieme, potrete valutare le opzioni migliori per il tuo caso specifico.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Buongiorno, come psicologa non sono in grado di fornire consulenze mediche specifiche, ma posso dirti che l'aumento dell'appetito e la voglia di dolci possono essere effetti collaterali di alcuni farmaci, inclusa la LAROXYL. Tuttavia, è importante consultare il tuo medico o farmacista per ottenere informazioni più precise riguardo agli effetti del farmaco. Se sei preoccupato per il tuo peso, potresti discutere con il medico eventuali strategie per gestire l'appetito, come seguire una dieta equilibrata o aumentare l'attività fisica. Ricorda che è fondamentale seguire le indicazioni del professionista medico che ti sta curando. Dott.ssa Francesca Gottofredi
Salve,
alla richiesta fatta non riesco a rispondere perché riguarda la parte medica.Dò come indicazione un lavoro di supporto a livello psicorporeo anche online per trovare un equilibrio maggiore.

Rimango a disposizione
Saluti
Dott.ssa Margherita Motta
Gentile utente, il suggerimento è quello di rivolgersi al medico che la segue per la terapia farmacologica. Sarebbe utile prendere contatto anche con uno specialista psichiatra nel caso in cui la prescrizione sia stata fatta solo dal medico di base.
Le suggerirei inoltre di abbinare la terapia farmacologica ad una psicoterapeutica o di supporto psicologico, in quanto maggiormente efficaci se combinate. Resto a disposizione. Un caro saluto, dott.ssa Giulia Pelini