Buongiorno.Sto assumendo da anni tamsulosin per IPB. Effetto collaterale: blocco ejaculaz.

2 risposte
Buongiorno.
Sto assumendo da anni tamsulosin per IPB. Effetto collaterale: blocco ejaculaz. (ripeto "blocco", non retrograda), ma se attendo 32h dall'assunzione del tamsulosin il problema scompare. E' ragionevole/pensabile provare un dosaggio di tamsulosin un po' ridotto (per es. del 10% o 20%, mio peso 60kg) aprendo la capsula, eliminando una quantità controllata di microgranuli e richiudendo accuratamente la capsula subito prima dell'assunzione? Tecnicamente non avrei alcuna difficoltà a farlo (durata dell'operazione: circa 30 secondi, accuratezza nel dosaggio +/-1%); ma il mio specialista curante è inorridito e non mi ha offerto alcuna alternativa al problema del "blocco"... ho 64 anni ma mi sento ancora giovane ... Cos'altro fare? Grazie in anticipo per la vostra risposta.
Buongiorno, non le consiglio di "manipolare" la capsula. potrebbe provocare più effetti collaterali che benefici. Se lei non tollera il farmaco, può pensare ad una tecnica operatoria "Ejaculation Sparing", che le permetterà di tornare ad urinare normalmente, preservando la funzione sessuale

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Ovvio che le capsule non si modificano... cambia tutto... dalla quantità del principio attivo ai veicolanti con effetti negativi anche importanti. Non è chiaro su quale base lei dica che è un blocco secretivo e non u a ejaculazione retrograda. Non perché dopo 32 ore lei rivede l'ejaculazione: se cessa l'effetto del farmaco la direzione ejaculatoria riprende sempre regolarmente. Altro è che la sua condizione prostatica abbia nel tempo ridotto il volume secretivo su cui quel farmaco non ha alcun effetto. Si possono impiegare tecniche operatorie in grado di ridurre adeguatamente il volume della IPB senza intaccare la spinta ejaculatoria (purtroppo non sempre accade) e occorre sapere che la resezione in ogni caso può dover ridurre il volume ad un livello di carenza di secrezione, così come la reazione infiammatoria riparativa post-chirurgica. Deve scegliere se preservare la funzione minzionale e non correre rischi di blocco minzionale o se tenere l'ejaculazione (ammesso che permanga). Una buona e attenta rivalutazione del suo quadro consentirà di prendere le decisioni di merito discutendone con un buon andrologo/urologo.

Esperti

Giovanni Di Lauro

Giovanni Di Lauro

Urologo, Andrologo

Napoli

Prenota ora
Giordano Faini

Giordano Faini

Urologo, Andrologo

Puegnago sul Garda

Giuseppe Celentano

Giuseppe Celentano

Urologo, Andrologo

Mercogliano

Prenota ora
Vito Palumbo

Vito Palumbo

Urologo, Andrologo

Chioggia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1241 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.