Buongiorno stare senza fare attività fisica per una settimana circa compromette il lavoro fatto nei

8 risposte
Buongiorno
stare senza fare attività fisica per una settimana circa compromette il lavoro fatto nei mesi precedenti?
Grazie
Buongiorno a lei. Non si preoccupi, il nostro corpo non ragiona in termini settimanali, ma per periodi di tempo più prolungati. Non si incolpi per non aver fatto attività fisica, riprenda tranquillamente le sue abitudini e vedrà che non sarà successo nulla, glielo assicuro.

Cordialmente, dietista Benedetta Gasparini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Assolutamente no, in tutta tranquillità riprenda la sua attività e si renderà conto che non è cambiato nulla. Ogni tanto una pausa può far bene anche a livello psicologico. Un saluto, dott.ssa Maria Gioia D'Eustacchio
Assolutamente no, non si preoccupi il nostro corpo ha bisogno anche di riposarsi. Ritornerà ad allenarsi meglio di prima.
Cordiali saluti, Dott.ssa Maria Luz Viloria
Salve,
una settimana senza fare attività fisica non compromette sicuramente il duro lavoro che si è fatto in diversi mesi.. l'importante è mantenere un alimentazione adeguata ed uno stato di idratazione ottimale nel periodo che non ci allena così da ripartire senza troppi sforzi da dove si era lasciato.
il nostro corpo ogni tanto ha bisogno di riposo per ripartire meglio di prima !!
Saluti
A supportare quanto già detto dalle colleghe, le evidenzio che i nostri muscoli sembrano avere una "memoria muscolare", che gli atleti ben conoscono, che porta il nostro fisico a "ricordare" i movimenti, gli sforzi ed anche il proprio volume, per cui tende a riprendere velocemente le condizioni precedenti. Per cui una settimana di pausa non comporta assolutamente nessun problema.
Cordiali saluti
Buonasera, ciò che influisce sull'organismo è l'attività svolta nel lungo periodo, quindi la mancata attività fisica per una settimana non compromette la condizione fisica di un soggetto attivo (non atleta), in termini di composizione corporea.
Nel caso di un atleta il discorso cambia, perché spesso si riscontra una prestazione fisica un po' ridotta (in termini di efficienza nel movimento tecnico e sopportazione della fatica) variabile in base allo sport che fa, al tipo di fase di preparazione nell'anno agonistico, ecc... ma recuperabile nel giro di qualche settimana.
Saluti!
Buongiorno a lei. Non si preoccupi, il nostro corpo non ragiona in termini settimanali, ma per periodi di tempo molto più lunghi. Non si incolpi per non aver fatto attività fisica, anche il suo corpo necessita di riposo.
Buongiorno, la risposta alla sua domanda è no nel senso che non è la settimana di pausa ad influire negativamente sul percorso fatto. Così come ci è voluto tempo per mettere massa muscolare, altrettanto tempo servirà per tornare alla situazione iniziale.
In ogni caso anche i periodi di riposo sono necessari per ripristinare le varie riserve del nostro corpo.
Per qualsiasi domanda o richiesta rimango a disposizione.
Dott.ssa Alice Boaretto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.