Buongiorno, sta mattina mi sono svegliata ansiosa e spaventata. Ho fatto un sogno lucido e sembrava

18 risposte
Buongiorno, sta mattina mi sono svegliata ansiosa e spaventata. Ho fatto un sogno lucido e sembrava come se io mi ricordassi già di quel sogno, ho sognato di essere su una nave e essere rinchiusa in una cabina insieme a 4persone di cui una ci picchiava fino a morire, io sono riuscita a scappare e sono uscita dalle scale d'emergenza, in quel momento mi sentivo strana e stavo per cadere ma sono riuscita a rimanere aggrappata, poi mi sono svegliata. Era come se io stessi vivendo del corpo di un altra persona come se stessi vivendo la vita di un altra persona, mi sono svegliata in panico piena di ansia e con un forte svarione. Io avevo paura di morire in quel sogno, era troppo reale. Che ne pensate?
Gentilissima buongiorno, senza conoscerla personalmente diventa difficile interpretare il suo sogno. Certo è che la sua ansia è tanto forte da farle vivere momenti di angoscia, al di là del sogno che ci ha raccontato, forse un percorso psicologico potrebbe essere un aiuto per permetterle di vivere più serenamente. Resto a disposizione se lo desidera e la saluto cordialmente, dott.ssa Manuela Leonessa

Buongiorno, probabilmente il nostro che ci ha raccontato è sintomo di un periodo per lei molto stressante. Tuttavia con così pochi dettagli è difficile darle una risposta più esaustiva. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, allo scopo di raccontare i suoi vissuti e cercare strategie adatte a gestire la situazione.
Rimango a disposizione.
Dott.ssa Veronica Savio
Buonasera, trovo davvero molto interessante ciò che Lei ha raccontato e le confesso che avrei davvero tante domande da farLe in merito. Come alcuni colleghi Le hanno detto mancano moltissimi dettagli significativi per poter tentare di dare una benché minima interpretazione (età, situazione familiare, ecc...). I sogni sono spesso una fonte di informazioni incredibile ed esplorarne i dettagli è un "esercizio" estremamente attraente. Sono a disposizione anche per un semplice scambio di informazioni. Un caro saluto.
Prenota subito una visita online: Consulenza online
Carissima, i sogni sono per me materiale di analisi ma vanno contestualizzati e senza conoscerla, senza poterle chiedere altri particolari, senza poter lavorare in seduta sulle associazioni legate al sogno...è davvero complicato e poco serio interpretare! Mi limiterei a dire che in questo sogno così angosciante lei però si salva, riesce a fuggire il pericolo e, seppur spaventata, ad evitare di soccombere. Dunque non sembra essere (solo) un sogno in cui c'è il tema della morte e del pericolo ma soprattutto quello della salvezza, della capacità di uscire da una situazione ad altissimo rischio. Resto a disposizione nel caso volesse approfondire, anche da remoto. Cordiali saluti! Dottor Montanaro
Gentilissima, è molto importante ascoltare i sogni perché è una modalità attraverso la quale si entra in un contatto più profondo e autentico con sé stessi. Il sogno non si presta a mere interpretazioni ma richiede una analisi attenta ed arricchita dal racconto del sognatore. Se decide di intraprendere un percorso in cui vuole comprendere i suoi sogni ed i suoi sintomi le consiglio di valutare l'orientamento analitico; la terapia junghiana è una teoria psicologica ed un metodo di indagine del profondo. Cordiali saluti, dott.ssa Elena Lattanzi.

«Lo strumento più importante nel mio lavoro si chiama relazione ed ogni teoria o tecnica sottostanti agiscono in funzione e a servizio di essa.»
Buonasera, è un sogno decisamente inquietante.
L interpretazione di un sogno ha bisogno, per avere un senso specifico per la persona che lo racconta,di un contesto terapeutico, una conoscenza più approfondita della storia del paziente e di un transfert che si crea nella relazione paziente/psicoterapeuta.
Sicuramente mi verrebbe da chiederle cosa la angosci in questo momento, ma ogni tentativo di interpretazione sarebbe poco veritiero e troppo casuale.
Se lo desidera può chiedere un consulto e approfondire ciò che sta emergendo dal suo inconscio ad uno/una psicoterapeuta.
Un caro saluto
Dott.ssa Cristina Villa
Buonsera, interpretare i sogni richiede una profonda conoscenza del paziente e per associazioni, insieme al paziente, si arriva ad interpretarlo. Sicuramente mostra una forte angoscia interiore, forse sta vivendo un periodo particolare della sua vita. Riesce a ricollegarlo a qualche evento in particolare? Avverte in altre situazioni questa sensazione di pericolo o di vivere una vita che non è la sua?
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno,

apprezzo che abbia condiviso il suo sogno lucido così intenso e coinvolgente. Capisco che possa essere un'esperienza spaventosa e destabilizzante. I sogni possono evocare emozioni forti e avere un impatto significativo sulla nostra sensazione di benessere.

La trama del suo sogno, con la situazione minacciosa sulla nave e il senso di vivere la vita di un'altra persona, può sicuramente generare ansia e disagio. È importante ricordare che i sogni sono spesso un riflesso delle nostre emozioni, paure e pensieri, e possono avere molteplici significati.

Se questa esperienza continua a provocare ansia o pensieri preoccupanti, potrebbe essere utile esplorare questi aspetti con un professionista, come uno psicologo o uno psicoterapeuta. Questi professionisti possono aiutarla a comprendere meglio il contesto emotivo del sogno e fornirle strumenti per affrontare le emozioni che può suscitare.

Ricordo che il supporto professionale può essere prezioso per comprendere il mondo complesso dei sogni e affrontare le emozioni ad essi collegate. Resto a disposizione per ulteriori discussioni o domande che possano sorgere.

Cordiali saluti,
Ilaria
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno,

i sogni vanno inquadrati all'interno di una conoscenza più ampia della persona. Solitamente sono un aspetto molto importante di cui si tiene conto in terapia. E' molto probabile che in questo momento sia turbata per qualcosa che le sta accadendo e che magari varrebbe la pena approfondire.
Resto disponibile qualora volesse andare oltre la richiesta di aiuto qui esplicitata.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Cara Amica,
i sogni possono spesso riferirsi alla situazione che stiamo vivendo: come una sorta di metafora di quello che viviamo, e di come ci sentiamo.
Detto questo, non si può parlarne di più senza avere molti elementi: che periodo sta passando nella sua vita?

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Gentile, come già sottolineato dai colleghi, senza avere ulteriori informazioni su di lei e la sue circostanze attuali risulta difficile tentare di trovare un senso a questo sogno che è però estremamente interessante. Traspare una certa quota di angoscia che è importante perchè segnala qualcosa di rilevante per lei.
Forse questa sua richiesta può trasformarsi in un primo passo verso un percorso psicologico qualora ne senta il desiderio.
Un caro saluto.
Caro Utente, Buon Pomeriggio. Grazie per aver condiviso la sua esperienza onirica, devo dire che l'ho trovata davvero molto interessante. Sognare qualcosa di così angosciante le ha sicuramente lasciato delle emozioni spiacevoli al risveglio; deve essere stato davvero spaventoso. Probabilmente per ora si sta trovando ad attraversare un periodo di stress. Devo pero dirle che interpretare un sogno è un processo complesso in cui devono essere considerati diversi aspetti, inoltre senza conoscerla è proprio impossibile capire il significato del suo sogno. Se volesse avere delucidazioni in merito, resto a disposizione anche online.
Un caro saluto,
Dott.ssa Lidia Milazzo
Gentile utente, buongiorno. Innanzitutto la ringrazio per la sua condivisione. Mi colpisce particolarmente la tematica che porta nella sua domanda, in quanto il sogno viene comunemente visto come qualcosa da interpretare, diventando così oggetto della psicoanalisi più ortodossa. Altri approcci teorici, invece, guardano il sogno come un insieme di parti della nostra personalità che si distribuiscono nei vari personaggi e ambientazioni. Sono una psicologa e psicoterapeuta in formazione della Gestal, e questo è il mio approccio teorico.
Spero di esserle stata utile, cordialmente
Dott.ssa Ledda
Salve, io credo che, per il suo caso, potrebbe essere utile intraprendere un percorso psicoterapeutico al fine di individuare le cause più profonde della sua problematica. Cordiali saluti
Salve, i sogni rappresentano una finestra attraverso cui guardare per contattare quello che nel nostro mondo interno ci spaventa, ferisce, ciò che desideriamo, ciò che non vorremmo desiderare...e via dicendo.. Sognare è quindi uno spiraglio positivo che ci fa pensare che il suo mondo interno è vivo e attivo..cerchi di pensare a questo incubo come una possibilità per fermarsi e chiedersi "cosa mi vuole dire questo sogno?". Rimango a disposizione,
Dott.ssa Flaminia Iafolla
Il tuo sogno sembra essere stato molto intenso ed emotivamente coinvolgente. I sogni possono riflettere le nostre preoccupazioni, paure. Potrebbe essere utile esplorare il significato simbolico di elementi come la nave, la cabina e la sensazione di vivere la vita di un'altra persona. Potrebbe essere un indicatore del tuo desiderio di liberarti da situazioni opprimenti o di trovare un senso di controllo nella tua vita. Considera di tenere un diario dei sogni e di discutere dei tuoi sogni con uno psicologo per ottenere una maggiore comprensione e supporto nella gestione delle tue emozioni.
Buonasera, i sogni andrebbro visto in un quadro più ampio di conoscenza della persona. Quindi se stai facendo un percorso o hai intenzione di iniziarne uno ti consiglio di parlarne con la professionista.
Per spiegarmi meglio: di solito le varie componenti (personaggi e oggetti) potrebbero essere "parti di noi" che stanno cercando di dirci qualcosa; allo stesso modo eventi, più o meno significativi, successi di recente possono aver scatenato il sogno ed è importante andarli a recuperare.
Spero di essere stata utile, un saluto.