Buongiorno, sta mattina mi sono svegliata ansiosa e spaventata. Ho fatto un sogno lucido e sembrava

24 risposte
Buongiorno, sta mattina mi sono svegliata ansiosa e spaventata. Ho fatto un sogno lucido e sembrava come se io mi ricordassi già di quel sogno, ho sognato di essere su una nave e essere rinchiusa in una cabina insieme a 4persone di cui una ci picchiava fino a morire, io sono riuscita a scappare e sono uscita dalle scale d'emergenza, in quel momento mi sentivo strana e stavo per cadere ma sono riuscita a rimanere aggrappata, poi mi sono svegliata. Era come se io stessi vivendo del corpo di un altra persona come se stessi vivendo la vita di un altra persona, mi sono svegliata in panico piena di ansia e con un forte svarione. Io avevo paura di morire in quel sogno, era troppo reale. Che ne pensate?
Gentilissima buongiorno, senza conoscerla personalmente diventa difficile interpretare il suo sogno. Certo è che la sua ansia è tanto forte da farle vivere momenti di angoscia, al di là del sogno che ci ha raccontato, forse un percorso psicologico potrebbe essere un aiuto per permetterle di vivere più serenamente. Resto a disposizione se lo desidera e la saluto cordialmente, dott.ssa Manuela Leonessa

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Veronica Savio
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Medolla
Buongiorno, probabilmente il nostro che ci ha raccontato è sintomo di un periodo per lei molto stressante. Tuttavia con così pochi dettagli è difficile darle una risposta più esaustiva. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, allo scopo di raccontare i suoi vissuti e cercare strategie adatte a gestire la situazione.
Rimango a disposizione.
Dott.ssa Veronica Savio
Dott. Rodolfo Mariotti
Psicologo clinico, Psicologo
Grottaferrata
Buonasera, trovo davvero molto interessante ciò che Lei ha raccontato e le confesso che avrei davvero tante domande da farLe in merito. Come alcuni colleghi Le hanno detto mancano moltissimi dettagli significativi per poter tentare di dare una benché minima interpretazione (età, situazione familiare, ecc...). I sogni sono spesso una fonte di informazioni incredibile ed esplorarne i dettagli è un "esercizio" estremamente attraente. Sono a disposizione anche per un semplice scambio di informazioni. Un caro saluto.
Dr. Massimo Montanaro
Psicologo clinico, Psicologo
Crema
Carissima, i sogni sono per me materiale di analisi ma vanno contestualizzati e senza conoscerla, senza poterle chiedere altri particolari, senza poter lavorare in seduta sulle associazioni legate al sogno...è davvero complicato e poco serio interpretare! Mi limiterei a dire che in questo sogno così angosciante lei però si salva, riesce a fuggire il pericolo e, seppur spaventata, ad evitare di soccombere. Dunque non sembra essere (solo) un sogno in cui c'è il tema della morte e del pericolo ma soprattutto quello della salvezza, della capacità di uscire da una situazione ad altissimo rischio. Resto a disposizione nel caso volesse approfondire, anche da remoto. Cordiali saluti! Dottor Montanaro
Dott.ssa Cristina Villa
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Genova
Buonasera, è un sogno decisamente inquietante.
L interpretazione di un sogno ha bisogno, per avere un senso specifico per la persona che lo racconta,di un contesto terapeutico, una conoscenza più approfondita della storia del paziente e di un transfert che si crea nella relazione paziente/psicoterapeuta.
Sicuramente mi verrebbe da chiederle cosa la angosci in questo momento, ma ogni tentativo di interpretazione sarebbe poco veritiero e troppo casuale.
Se lo desidera può chiedere un consulto e approfondire ciò che sta emergendo dal suo inconscio ad uno/una psicoterapeuta.
Un caro saluto
Dott.ssa Cristina Villa
Dott.ssa Valeria Randisi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Casalecchio di Reno
Buonsera, interpretare i sogni richiede una profonda conoscenza del paziente e per associazioni, insieme al paziente, si arriva ad interpretarlo. Sicuramente mostra una forte angoscia interiore, forse sta vivendo un periodo particolare della sua vita. Riesce a ricollegarlo a qualche evento in particolare? Avverte in altre situazioni questa sensazione di pericolo o di vivere una vita che non è la sua?
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Dott.ssa Ilaria De Pretto
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Buongiorno,

apprezzo che abbia condiviso il suo sogno lucido così intenso e coinvolgente. Capisco che possa essere un'esperienza spaventosa e destabilizzante. I sogni possono evocare emozioni forti e avere un impatto significativo sulla nostra sensazione di benessere.

La trama del suo sogno, con la situazione minacciosa sulla nave e il senso di vivere la vita di un'altra persona, può sicuramente generare ansia e disagio. È importante ricordare che i sogni sono spesso un riflesso delle nostre emozioni, paure e pensieri, e possono avere molteplici significati.

Se questa esperienza continua a provocare ansia o pensieri preoccupanti, potrebbe essere utile esplorare questi aspetti con un professionista, come uno psicologo o uno psicoterapeuta. Questi professionisti possono aiutarla a comprendere meglio il contesto emotivo del sogno e fornirle strumenti per affrontare le emozioni che può suscitare.

Ricordo che il supporto professionale può essere prezioso per comprendere il mondo complesso dei sogni e affrontare le emozioni ad essi collegate. Resto a disposizione per ulteriori discussioni o domande che possano sorgere.

Cordiali saluti,
Ilaria
Dott. Francesco Damiano Logiudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Dott. Diego Ferrara
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Quarto
Buongiorno,

i sogni vanno inquadrati all'interno di una conoscenza più ampia della persona. Solitamente sono un aspetto molto importante di cui si tiene conto in terapia. E' molto probabile che in questo momento sia turbata per qualcosa che le sta accadendo e che magari varrebbe la pena approfondire.
Resto disponibile qualora volesse andare oltre la richiesta di aiuto qui esplicitata.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Dott. Stefano Ventura
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Cara Amica,
i sogni possono spesso riferirsi alla situazione che stiamo vivendo: come una sorta di metafora di quello che viviamo, e di come ci sentiamo.
Detto questo, non si può parlarne di più senza avere molti elementi: che periodo sta passando nella sua vita?

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Dott. Massimiliano Pompa
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Gentile, come già sottolineato dai colleghi, senza avere ulteriori informazioni su di lei e la sue circostanze attuali risulta difficile tentare di trovare un senso a questo sogno che è però estremamente interessante. Traspare una certa quota di angoscia che è importante perchè segnala qualcosa di rilevante per lei.
Forse questa sua richiesta può trasformarsi in un primo passo verso un percorso psicologico qualora ne senta il desiderio.
Un caro saluto.
Dott.ssa Lidia Milazzo
Psicologo, Psicologo clinico
Messina
Caro Utente, Buon Pomeriggio. Grazie per aver condiviso la sua esperienza onirica, devo dire che l'ho trovata davvero molto interessante. Sognare qualcosa di così angosciante le ha sicuramente lasciato delle emozioni spiacevoli al risveglio; deve essere stato davvero spaventoso. Probabilmente per ora si sta trovando ad attraversare un periodo di stress. Devo pero dirle che interpretare un sogno è un processo complesso in cui devono essere considerati diversi aspetti, inoltre senza conoscerla è proprio impossibile capire il significato del suo sogno. Se volesse avere delucidazioni in merito, resto a disposizione anche online.
Un caro saluto,
Dott.ssa Lidia Milazzo
Gentile utente, buongiorno. Innanzitutto la ringrazio per la sua condivisione. Mi colpisce particolarmente la tematica che porta nella sua domanda, in quanto il sogno viene comunemente visto come qualcosa da interpretare, diventando così oggetto della psicoanalisi più ortodossa. Altri approcci teorici, invece, guardano il sogno come un insieme di parti della nostra personalità che si distribuiscono nei vari personaggi e ambientazioni. Sono una psicologa e psicoterapeuta in formazione della Gestal, e questo è il mio approccio teorico.
Spero di esserle stata utile, cordialmente
Dott.ssa Ledda
Dr. Emanuele Incoronato
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Salve, io credo che, per il suo caso, potrebbe essere utile intraprendere un percorso psicoterapeutico al fine di individuare le cause più profonde della sua problematica. Cordiali saluti
Salve, i sogni rappresentano una finestra attraverso cui guardare per contattare quello che nel nostro mondo interno ci spaventa, ferisce, ciò che desideriamo, ciò che non vorremmo desiderare...e via dicendo.. Sognare è quindi uno spiraglio positivo che ci fa pensare che il suo mondo interno è vivo e attivo..cerchi di pensare a questo incubo come una possibilità per fermarsi e chiedersi "cosa mi vuole dire questo sogno?". Rimango a disposizione,
Dott.ssa Flaminia Iafolla
Dott.ssa Francesca Gottofredi
Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Bologna
Il tuo sogno sembra essere stato molto intenso ed emotivamente coinvolgente. I sogni possono riflettere le nostre preoccupazioni, paure. Potrebbe essere utile esplorare il significato simbolico di elementi come la nave, la cabina e la sensazione di vivere la vita di un'altra persona. Potrebbe essere un indicatore del tuo desiderio di liberarti da situazioni opprimenti o di trovare un senso di controllo nella tua vita. Considera di tenere un diario dei sogni e di discutere dei tuoi sogni con uno psicologo per ottenere una maggiore comprensione e supporto nella gestione delle tue emozioni.
Dott.ssa Arianna Fatichenti
Psicologo clinico, Psicologo
Civezzano
Buonasera, i sogni andrebbro visto in un quadro più ampio di conoscenza della persona. Quindi se stai facendo un percorso o hai intenzione di iniziarne uno ti consiglio di parlarne con la professionista.
Per spiegarmi meglio: di solito le varie componenti (personaggi e oggetti) potrebbero essere "parti di noi" che stanno cercando di dirci qualcosa; allo stesso modo eventi, più o meno significativi, successi di recente possono aver scatenato il sogno ed è importante andarli a recuperare.
Spero di essere stata utile, un saluto.
Dott.ssa Erica Zambon
Psicologo, Psicologo clinico
Treviso
Buongiorno, non è possibile interpretare un sogno al di fuori del contesto della seduta. Al di là della questione etica, sono essenziali i suoi pensieri sul sogno e una conoscenza della sua storia personale.
Comunque i sogni che facciamo celano sempre un significato e anche per il suo ci saranno sicuramente delle ragioni che potrebbero essere indagate. Tenga presente che lei diviene regista, sceneggiatore, produttore e attore nel sogno!
Si immagini quindi che punto di partenza possa essere un sogno portato in seduta e analizzato insieme al proprio terapeuta.
Un saluto, Dott.ssa Erica Zambon
Dott.ssa Daniela Fierro
Psicoterapeuta, Psicologo
Prato
Gentilissima, ho pochi strumenti per darle una risposta esaustiva perchè non conosco nè lei nè la sua storia. Questo genere di sogni potrebbe comunque richiamare un periodo molto stressante e/o ansiogeno della sua vita. Qualora fossero ricorrenti le consiglierei di parlarne con uno specialista, potrebbe trarne un grande giovamento. Cordialmente. Dr.ssa Daniela Fierro
Dott.ssa Silvia Parisi
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Torino
Buongiorno,
Il sogno che descrivi è davvero intenso e può lasciare sensazioni di paura e disorientamento al risveglio. Questi sogni, a volte definiti lucidi , sono insensibili da un alto grado di consapevolezza da parte del sognatore, e la loro vividezza può accentuare le emozioni provate. La sensazione di "vivere la vita di un'altra persona" potrebbe essere legata a una rielaborazione inconscia di esperienze, emozioni o ansie vissute nella realtà.
Sogni come questo possono emergere per molte ragioni, tra cui alti livelli di stress, esperienze emotivamente significative o una mente particolarmente attiva durante la notte. Il panico e l'ansia al risveglio, invece, sono reazioni comuni al corpo che rispondono alle emozioni intense provate durante il sogno.
Sarebbe utile approfondire questi vissuti e comprendere meglio cosa il tuo inconscio sta cercando di comunicarti. Rivolgersi a uno specialista potrebbe aiutarti ad esplorare questi aspetti ea gestire eventuali stati d'ansia o altre emozioni difficili legate ai sogni.

Dottoressa Silvia
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa
Dott.ssa Valentina De Chiara
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Brescia
Gentile utente, i sogni possono essere molto complessi e non esistono risposte universali o interpretazioni predefinite che possano applicarsi a tutte le persone allo stesso modo. La verità è che per interpretare correttamente un sogno, è fondamentale prendere in considerazione non solo il sogno stesso, ma anche il contesto individuale di chi lo ha fatto, il suo vissuto, le sue esperienze personali, e il suo stato emotivo. Ogni persona ha un proprio modo di vedere il mondo e reagire alle situazioni. Quello che può avere un significato molto specifico per una persona, potrebbe non essere affatto rilevante per un’altra. La chiave per interpretare i sogni in modo significativo è quindi conoscere a fondo la persona che li ha fatti, come si sente riguardo alla situazione e come la vive. Solo così possiamo capire in che modo quel sogno si inserisce nel quadro più ampio della sua vita emotiva e relazionale. È come leggere un libro: per capirlo davvero, devi conoscere la trama, i personaggi e il contesto. Senza queste informazioni, è difficile dare una lettura completa e accurata del sogno. Le suggerisco di considerare un consulto psicologico, così da esplorare più a fondo la situazione e affrontare i pensieri e le emozioni legati ad essa, con l’obiettivo di trovare maggiore serenità.
Resto a disposizione anche per consulenze online.
Un caro saluto,
Dott.ssa Valentina De Chiara
Dr. Andrea Bonardi
Psicologo, Psicologo clinico
Bergamo
Gentile,
i sogni intensi e realistici, soprattutto se vissuti come lucidi, possono lasciare al risveglio emozioni molto forti, come ansia, confusione o senso di straniamento. Non è raro che in momenti di stress o vulnerabilità emotiva l’attività onirica si faccia più vivida e simbolica. Quanto ha descritto meriterebbe attenzione, soprattutto se l’episodio si accompagna ad altri segnali di disagio. In questi casi, confrontarsi con uno psicologo può aiutare a comprendere meglio l’origine di certe esperienze e il loro significato personale.
Un cordiale saluto.
Dott.ssa Cecilia Calamita
Psicologo clinico, Psicologo
Roma
Gentile utente,
mi dispiace molto per questo sogno angosciante. I sogni sono molto importanti per analizzare dinamiche inconsce. Sicuramente emergono un forte senso di costrizione e paura di ritorsioni, il tutto connotato da una grande angoscia. Sono vissuti che sperimenta anche durante la veglia?
Se il carico di ansia è molto forte le consiglierei di affrontare un percorso psicologico. Rimango a sua disposizione. Un saluto
Salve, grazie per aver condiviso un suo vissuto. Quello che descrive rientra in una reazione abbastanza comune a sogni molto vividi e lucidi, ma capisco bene quanto possa essere spaventoso, soprattutto se accompagnato da ansia intensa al risveglio.
Nei sogni lucidi, sei consapevole di sognare, ma l’esperienza può sembrare reale.
Alcuni sogni lucidi molto intensi possono far percepire sensazioni corporee reali, come cadere, soffocare o paura estrema.
Il cervello reagisce come se il pericolo fosse reale, attivando sistema nervoso e risposta di allarme. La mente ricorda le sensazioni corporee, quindi la distinzione tra sogno e realtà può sembrare sfumata.
Svegliarsi subito dopo un’esperienza intensa aumenta il senso di panico e vulnerabilità.
Questo è comune soprattutto se:
ha già livelli di ansia elevati
se ipersensibile agli stimoli corporei o emotivi. Iniziare un percorso di supporto psicologico ( online o in presenza) per parlarne in maniera libera può aiutarla a capire meglio parti di se, avere più consapevolezza del periodo e della situazione attuale, e conoscere cause di uno stato d' ansia sottostante. Resto a sua disposizione.

Esperti

Silvia Bassi

Silvia Bassi

Psicologo

Milano

Claudia Carfagna

Claudia Carfagna

Psicologo

Grosseto

Cristina	 Peluso

Cristina Peluso

Psicologo

Susa

Barbara Zarino

Barbara Zarino

Psicoterapeuta, Neuropsicologo, Psicologo

Milano

Gaia Gragnano

Gaia Gragnano

Psicoterapeuta

Milano

Giada Falco

Giada Falco

Psicologo

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 123 domande su colloquio psicologico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.