Buongiorno, Sono una signora di 43 anni, sono normopeso e conduco una vita piuttosto sedentaria in

2 risposte
Buongiorno,
Sono una signora di 43 anni, sono normopeso e conduco una vita piuttosto sedentaria in quanto non pratico attività fisica. Cerco di seguire un'alimentazione equilibrata, introducendo pochi fritti, tanta frutta e verdura, poca carne rossa, pesce azzurro e carne bianca nella giusta quantità. Ripetendo gli esami ematochimici, ho sempre al limite il livello di colesterolo totale. Visto che ho familiarità con ipercolesterolemia da parte di mio padre, che è venuto a mancare a 59 anni a causa di un infarto (diabetico ed operato di bypass), sono timorosa per questo valore. Gli ultimi valori sono: colesterolo totale 205, Hdl 55, Ldl 149 e trigliceridi 118. Quale integratore potrei prendere? Inoltre una volta iniziato ad assumere l'integratore si può sospendere? Se sì, sospendendolo rischio di riportare i livelli di colesterolo al livello di partenza?
Grazie in anticipo per la vostra risposta.
Considerata la familiarità e il valore di LDL nonostante una dieta tendenzialmente ipolipidica, non avrei dubbi ad iniziare subito una terapia specifica.
Le consiglio una regolare attività fisica aerobica che può contribuire a far diminuire l'LDL

Alcune considerazioni.
Innanzitutto il valore di LDL che il laboratorio fornisce non è attendibile (è di fatto la differenza tra il Colesterolo Totale - il Colesterolo HDL, e sappiamo che non è così). "Calcolandolo" secondo una formula comunque assai usata il risultato è Colesterolo LDL 127, che è significativamente diverso da 149!
La familiarità per diabete è altrettanto seria, forse ancora di più, e Lei non specifica quale è la sua glicemia basale, ma soprattutto l'emoglobina glicosilata (o glicata).
Se il Cardiologo vede indicazione ad un trattamento ipocolesterolemizzante, questo non può essere che una statina (gli integratori sono comunque a base di Lovastatina, ma il dosaggio è raramente terapeutico, mentre l costo è quattro volte tanto).