Buongiorno, sono una ragazza di 35 anni in cura con risperidone. Da due anni ad oggi sono aument

3 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 35 anni in cura con risperidone. Da due anni ad oggi sono aumentata di peso, 63kg, ma la cosa che mi preoccupa maggiormente è il gonfiore addominale; ho una pancia che sembra che sono incinta!! Ho consultato il medico generico che mi ha dato solo dei probiotici. La mia domanda è, questo gonfiore è dovuto all’aumento di peso? O dovuto al farmaco? devo approfondire?
Salve. E' documentato il possibile aumento di peso con l'assunzione del risperidone. Ovviamente il consiglio è di affidarsi ad un dietologo che possa gestire al meglio il suo percorso nutrizionale. Probabilmente mi sentirei di consigliarle una dieta con approccio FODMAP, che le permetterebbe sicuramente di ridurre il gonfiore addominale.
Cari saluti.

Buongiorno per agire sul gonfiore addominale è necessaria un'anamnesi accurata nel corso della visita per capire il metodo nutrizionale più adatto a lei. cordiali saluti
Loredana Vesci
Buonasera, il gonfiore può essere dovuto a diverse cause, il farmaco può inoltre essere associato ad aumento di peso. Le suggerisco di affidarsi ad un professionista/Dietista per seguire un'adeguata educazione alimentare in modo da ridurre questo disagio e correggere alcune abitudini che potrebbero migliorare il percorso di salute.
Resto disponibile anche per consulenze online.
Cari Saluti
Dietista Nicoletta