Buongiorno. Sono una ragazza di 29 anni fino ad oggi in formissima, in salute, grande sportiva. Ho u

2 risposte
Buongiorno. Sono una ragazza di 29 anni fino ad oggi in formissima, in salute, grande sportiva. Ho una gemella, siamo eterozigote non identiche, che per me è tutto, è la mia metà. 5 giorni fa siamo state colpite in maniera devastante che lei ha la sclerosi multipla. Non aveva alcun sintomo, se non una leggera alterazione della sensibilità delle gambe. Ha una lesione in testa e una nel midollo, riscontrate casualmente durante una risonanza di controllo per un’ernia discale. I sintomi pensavamo fossero per questa. Il problema è che da quando le è stata fatta questa diagnosi la mia gamba destra la sento stanca, ogni tanto ho dei formicolii che durano 2 secondi, rigida. Sono divorata dall’ansia e dallo sconforto, da quando ho avuto la notizia non riesco a smettere di piangere. Nonostante la dottoressa dice che non è grave per niente, e non c’è neanche fretta nell’ iniziare la terapia a detta sua. Sono terrorizzata che anche io possa averla. È possibile? Quanta probabilità ho di averla anche io?
Salve signora, sono state descritte forme familiari. In particolar modo le forme familiari sono circa il 12% di tutte le forme di Sclerosi Multipla. Il rischio di sviluppare SM avendo un fratello affetto o un gemello eterozigote è simile e si attesta attorno al 3%. Detto questo non darei spazio al panico e approfondirei i suoi sintomi con una valutazione neurologica ed eventualmente una Risonanza Magnetica. Cordiali Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Utente capisco bene la sua ansia,

La sclerosi multipla ha una componente genetica, ma non è una malattia ereditaria nel senso stretto. Nei gemelli omozigoti, se uno sviluppa la SM, l'altro ha circa il 30% di probabilità di svilupparla. Nei gemelli eterozigoti, invece, la probabilità scende al 4%.

Ne parli con serenità con un neurologo che si occupa di malattie demielinizzanti ed eventualmente esegua una RM per togliere ogni dubbio

Un caro saluto

Esperti

Antonino Sant'Angelo

Antonino Sant'Angelo

Neurologo, Fisiatra

Milazzo

Pierfausto Ottaviano

Pierfausto Ottaviano

Radiologo

Terni

Debora Contu

Debora Contu

Psicologo

Quartu Sant'Elena

Valeria De Giuli

Valeria De Giuli

Neurologo

Montichiari

Michelangelo Dini

Michelangelo Dini

Psicologo, Neuropsicologo

Seravezza

Andrea Foti

Andrea Foti

Neurologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 81 domande su Sclerosi multipla
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.