Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni. da un po' assumo cipralex giornalmente 6 gtt. Sto cercando
2
risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni.
da un po' assumo cipralex giornalmente 6 gtt. Sto cercando una gravidanza e mi hanno detto che sarebbe meglio eliminare cipralex.
Quindi sono 3 giorni ora che prendo 4 gtt e poi continuerò a diminuire. Nel frattempo devo sistemare la tiroide quindi è 3 giorni che assumo Eutirox. Mi sento un po in ansia, nel senso che a volte ho il fiato corto e mi sento tanto tanto stanca con occhi pesanti. È normale tutto questo? Mi passerà oppure mi stanno tornando le varie ansie per cui prendevo cipralex?
Grazie mille
da un po' assumo cipralex giornalmente 6 gtt. Sto cercando una gravidanza e mi hanno detto che sarebbe meglio eliminare cipralex.
Quindi sono 3 giorni ora che prendo 4 gtt e poi continuerò a diminuire. Nel frattempo devo sistemare la tiroide quindi è 3 giorni che assumo Eutirox. Mi sento un po in ansia, nel senso che a volte ho il fiato corto e mi sento tanto tanto stanca con occhi pesanti. È normale tutto questo? Mi passerà oppure mi stanno tornando le varie ansie per cui prendevo cipralex?
Grazie mille
Buongiorno, tendenzialmente si cerca di non assumere farmaci in generale in gravidanza ma il farmaco indicato è comunque utilizzabile in gravidanza in caso di recrudescenza ansiosa: la terapia più sicura è la sertralina ma anche su cipralex (a bassa dose in questo caso) si può ragionevolmente stare tranquilli. Va sempre soppesato insieme al proprio psichiatra di riferimento il beneficio del farmaco con l'eventuale maleficio di una riduzione
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentilissima,
Quello che sta sperimentando in questi giorni è molto probabilmente la faticosa sovrapposizione di due importanti cambiamenti biochimici.
Da un lato, l'introduzione dell'Eutirox agisce come un vero e proprio "acceleratore" sul suo metabolismo; l'immissione dell'ormone tiroideo potrebbe generare in questa fase iniziale una sensazione di finta ansia, caratterizzata da fiato corto e tachicardia, mentre la profonda stanchezza e la pesantezza oculare sono verosimilmente "l'eredità" dell'ipotiroidismo che la terapia non ha ancora avuto il tempo di compensare appieno.
Dall'altro lato, la contemporanea riduzione del Cipralex, seppur da un dosaggio di 6 gocce già di per sé molto basso, provoca un fisiologico sbalzo nei suoi livelli di serotonina; questa variazione potrebbe innescare una lieve e transitoria sindrome da sospensione, che imita e fa riemergere i fastidi ansiosi originali. A soli tre giorni dalla modifica, e' più corretto un turbolento riassetto fisico e non a una vera e propria ricaduta.
Tuttavia, c'è un punto clinico cruciale su cui voglio essere totalmente onesto e trasparente con lei in vista della ricerca di un figlio: se proseguendo con lo scalaggio del Cipralex l'ansia dovesse realmente tornare a bloccarla, ostinarsi a sospendere la cura a tutti i costi potrebbe rivelarsi un grave errore.
Sviluppare e mantenere una sindrome ansioso-depressiva scompensata durante la gravidanza è infatti un evento clinicamente molto più dannoso e potenzialmente pericoloso, sia per la madre che per il feto, rispetto all'assunzione di un farmaco a basso dosaggio che viene oggi ampiamente gestito e monitorato da ginecologi e psichiatri esperti in psicofarmacologia.
Il mio consiglio è di confrontarsi apertamente con il suo psichiatra curante per valutare oggettivamente se sia davvero il caso di togliere questa preziosa "cintura di sicurezza" o se convenga mantenerla per garantirle di affrontare la gravidanza con la massima serenità ed equilibrio.
In questi casi, anche chiedere un secondo parere da un esperto psicofarmacologo può essere di fondamentale importanza.
Resto a disposizione per eventuali necessità, le faccio i migliori auguri per tutto. Cari saluti.
Quello che sta sperimentando in questi giorni è molto probabilmente la faticosa sovrapposizione di due importanti cambiamenti biochimici.
Da un lato, l'introduzione dell'Eutirox agisce come un vero e proprio "acceleratore" sul suo metabolismo; l'immissione dell'ormone tiroideo potrebbe generare in questa fase iniziale una sensazione di finta ansia, caratterizzata da fiato corto e tachicardia, mentre la profonda stanchezza e la pesantezza oculare sono verosimilmente "l'eredità" dell'ipotiroidismo che la terapia non ha ancora avuto il tempo di compensare appieno.
Dall'altro lato, la contemporanea riduzione del Cipralex, seppur da un dosaggio di 6 gocce già di per sé molto basso, provoca un fisiologico sbalzo nei suoi livelli di serotonina; questa variazione potrebbe innescare una lieve e transitoria sindrome da sospensione, che imita e fa riemergere i fastidi ansiosi originali. A soli tre giorni dalla modifica, e' più corretto un turbolento riassetto fisico e non a una vera e propria ricaduta.
Tuttavia, c'è un punto clinico cruciale su cui voglio essere totalmente onesto e trasparente con lei in vista della ricerca di un figlio: se proseguendo con lo scalaggio del Cipralex l'ansia dovesse realmente tornare a bloccarla, ostinarsi a sospendere la cura a tutti i costi potrebbe rivelarsi un grave errore.
Sviluppare e mantenere una sindrome ansioso-depressiva scompensata durante la gravidanza è infatti un evento clinicamente molto più dannoso e potenzialmente pericoloso, sia per la madre che per il feto, rispetto all'assunzione di un farmaco a basso dosaggio che viene oggi ampiamente gestito e monitorato da ginecologi e psichiatri esperti in psicofarmacologia.
Il mio consiglio è di confrontarsi apertamente con il suo psichiatra curante per valutare oggettivamente se sia davvero il caso di togliere questa preziosa "cintura di sicurezza" o se convenga mantenerla per garantirle di affrontare la gravidanza con la massima serenità ed equilibrio.
In questi casi, anche chiedere un secondo parere da un esperto psicofarmacologo può essere di fondamentale importanza.
Resto a disposizione per eventuali necessità, le faccio i migliori auguri per tutto. Cari saluti.
Domande correlate
- Buonasera Avrei bisogno di un aiuto Sto avendo un rapporto amichevole con una ragazza, della quale sto iniziando ad avere un interesse e con xui c'è molto contatto fisico, ridiamo e scherziamo molto. Si lascia anche baciare sul collo ammettendo che i miei baci le piacciono anche se dopo poco…
- Buongiorno, mio marito, 66 anni, da agosto 2016 è seguito presso ambulatorio urologia per carcinoma vescicale Pta1, altamente recidivante. A seguito di innumerevoli turv, fino a luglio 2021 , quindi in tutto 8-9 per millimetriche recidive, 2-3 millimetri , con istologico sempre uguale, ha eseguito…
- Buonasera, mio marito di anni 45 ,diabetico tipo uno da più di vent'anni, da tre anni ha scoperto di avere 2/3 calcoli di massimo 5mm nella coliciste con bile denso. Il chirurgo vuole operarlo anche se è asintomatico. Di recente ha scoperto di avere una gastrite cronica. Mi chiedo perché operarlo…
- Salve dottori di tanto in tanto mi capita di farmi vari loop mentali anche se la cosa non mi impedisce di svolgere le mie attività quotidiane e comunque non mi toccano la mia serenità quindi dovrei farmi questi loop ? Anche se non mi piacciono più di tanto grazie per una vostra risposta
- Fatto tac responso calcolo renale sinistro di 14 mm diametro cosa fare
- Gentili Dott.sse e Dott.ri Mi chiamo Federica ed ho ventiquattro anni. Sebbene il mio quesito porterà apparirvi insolito, sarei entusiasta di ricevere un vostro parere autorevole : la vostra esperienza è fondamentale per me per inquadrare correttamente il boom dei programmi di cronaca nera…
- Io prendo eutirox alla mattina verso le 6. Al sabato sera mi piace bere a casa o a cena un po' di alcol. Non sono una persona dipendente da alcol. Quindi se si beve qualcosa alla sera non ci sono problemi? Grazie.
- Salve, ho questo problema da due anni circa... Ho riscontrato un forte blocco nella zona lombare nel novembre 2024 allenandomi in palestra sulla leg press a 45 gradi. Nella fase di discesa ho sentito un blocco muscolare nella zona lombare fortissimo. Da lì mi viene questo blocco nella zona lombare…
- Buongiorno, questa mattina ho fatto una frenulotomia in ospedale. Arrivato a casa ho guardato il risultato ed ho notato che il frenulo è stato correttamente tolto nella sua completezza tra la corona e il collo del glande, lasciando un segno a "Y" ma risulta invece semplicemente tagliato all'attaccatura…
- Buongiorno Dottore, scrivo perché ho notato delle perdite insolite durante l’ovulazione. Ho avuto muco cervicale filante tipo albume, ma associato a perdite di sangue: inizialmente leggere striature rosate/marroncine, poi oggi un episodio più abbondante con sangue rosso vivo mescolato al…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.