Buongiorno sono una ragazza di 26 anni. Soffro di candidosi. Almeno 2 volte al mese mi viene. Ho anc

5 risposte
Buongiorno sono una ragazza di 26 anni. Soffro di candidosi. Almeno 2 volte al mese mi viene. Ho anche problemi nei rapporti sessuali perché la mia vagina non lubrifica rimane secca. La candidosi può dipendere dal diabete o dall'ansia? Io ho avuto un nonno che soffriva di diabete.
Gentile Signora il diabete sicuramente aumeta il rischio di candida. Il fastidio e il disagio da essa causato, non aiuta ad avere la giusta intimitá e una adeguata lubrificazione; senza considerare poi le reazioni infiammatorie create dalla candida o dalle terapie utilizzate per debellarla o concomitanti terapie antibiotiche che alterano il microbiota vaginale. Le consiglio, qualora non lo abbia ancora fatto, di tenere sotto controllo la glicemia e di adottare una prevenzione comportamentale per la candidosi. Tutto questo migliorerá notevolmente la sintomatologia da lei riferita. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Annarita Frullini
Psicoterapeuta, Ginecologo, Omeopata
Pescara
gentile ragazza di 26...
la candidosi che riferisce è un sintomo da indagare...così come va accertato che tipo di diabete aveva il nonno e a quale età si è manifestata la malattia….
ha mai fatto degli accertamenti - clinici o di laboratorio- per essere certa di soffrire di candidosi?
Dott.ssa Jlenia Caccetta
Ginecologo, Chirurgo generale, Nutrizionista
San Giovanni la Punta
Gentile paziente, certamente il diabete correla con un'aumentata incidenza di candidiasi ricorrente. Cambiando adeguatamente l'alimentazione potrà giovarne, esistono infatti appositi piani alimentari per eradicare il problema.Se ne vuole sapere di più mi contatti pure, Cordiali saluti
Dr. Enrico Pistilli
Ginecologo, Senologo, Ostetrica
Viterbo
Gentile ragazza, il diabete correla positivamente con la candidosi. Esegua un'emoglobina glicata e, se positiva, un test da carico glucidico. Se fosse positivo ed il relativo trattamento non fosse risolutore, si useranno prodotti per la Candida.
Dr. Andrea Musarò
Ginecologo, Chirurgo, Ecografista
Modena
Gentile paziente,
le pazienti con diabete hanno maggior rischio di avere infezioni da Candida. Occorre tuttavia verificare che lei ne sia affetta.
Il consiglio che posso darle è di integrare con dei probiotici e seguire alcune norme alimentari.
Spero di esserle stato d'aiuto.
Dr. Andrea Musarò

Esperti

Ennio Conte

Ennio Conte

Ginecologo

Torre del Greco

Luigi Congedo

Luigi Congedo

Ginecologo

Roma

Eszter Toth

Eszter Toth

Fisioterapista

Roma

Eleonora Paolillo

Eleonora Paolillo

Fisioterapista

Roma

Francesco Valeri

Francesco Valeri

Fisioterapista

Roma

Altiero Biello

Altiero Biello

Ginecologo

Napoli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 109 domande su Candidosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.