Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni, questa estate ho iniziato una dieta fai da te, e ho iniziat

2 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni, questa estate ho iniziato una dieta fai da te, e ho iniziato ad andare in palestra 4 volte a settimana, nel giro di due settimane ho perso 4 kg, ho ridotto molto i carboidrati, mangiavo molta verdura, mi saziavo con frutta verdura e proteine, ma carboidrati e grassi li ho ridotti moltissimo, non mi ero resa conto del danno, e ho continuato per un mese fino a che dopo il ritardo del ciclo mi è scomparso, sono sempre stata magra sono alt 164 cm e ho sempre pesato sui 49/50 kg, dopo la dieta sono scesa a 46, e ho mantenuto questo peso basso per 6 mesi, volevo solo un po asciugarmi ma sono andata un po oltre e a dicembre ho iniziato ad abbuffarmi perche ero stufa di essere in amenorrea, arrivando a 48 poi nei successivi mesi alternavo periodi in cui mangiavo in modo normale, ad altri in cui restringevo per paura di ingrassare, ho continuato fino a marzo poi ho capito che il mio metabolismo si è alterato, perche ho ripreso tutti i kg persi e ne ho messi 4 in piu, semplicemente seguendo il mio istinto di fame, ho capito che l’unico modo per avere un ripristino del peso è quello di affidarsi alla fame senza piu restringere nulla, per uscire dal circolo vizioso, solo che ora sono frustrata da questi kg in più, il ciclo è tornato da febbraio quando ero arrivata a 49 kg, pero è scarso, e tutt ora è irregolare e sempre scarso, poi ho acne, calo della libido,e vorrei capire meglio come fare, e quando tempo potrebbe volerci per sistemare il mio metabolismo... avevo un fisico delineato abbastanza asciutto prima di intraprendere il percorso di dimagrimento, adesso sono molto gonfia ho strato di grasso ovunque, sono consapevole che è una sorta di difesa dell organismo in caso andasse di nuovo in contro a un regime restrittivo, l’unico modo è quello di continuare ad alimentarmi normalmente, ora la fame si è placata, non mangio piu tanto pero vedo che è lungo il processo, vorrei andare in palestra per costruire piu massa magra, ho paura di aver danneggiato il metabolismo e che ci vorranno anni per riaverlo come prima, mi sembra tutto molto assurdo solo per 5 kg persi tutto questo tempo per ristabilire una composizione corporea di un tempo..
Buongiorno
hai bisogno di un approfondimento diagnostico per capire come è messo il tuo metabolimo, l'asset ormonale, la composizione corporea, e la performance. Sarebbe utile anche un eco addominale per studiare l'apparato riproduttivo che si è starato. Solo dopo potrai seguire un programma dietetico e integrativo associato ad una attività fisica che preveda un mix di HIIT e aerobica. Alla tua età nulla è irreparabile se si è disposti a lavorare su di se con impegno.
Buona salute

Buongiorno,
Sfortunatamente lei è incappata in un ciclo di restrizione e abbuffate molto diffuso negli ultimi anni.

Inizialmente, con una dieta povera di carboidrati ha perso 4 kg di acqua e glicogeno contenuti nel suo muscolo (infatti 4 kg è l'ammontare medio del contenuto di glicogeno e dell'acqua che questo si porta dietro nei muscoli di un soggetto). Dopo di che ha continuato con la restrizione tanto da portare il suo corpo in uno stato di allarme in cui ha interrotto la funzionalità riproduttiva. Benissimo che ora il ciclo sia ricominciato però probabilmente quello che le servirebbe è un percorso nutrizionale che le permetta di apprendere corrette abitudini alimentari ma anche che la aiuti ad ascoltare i suoi segnali di fame e sazietà così da porre particolare attenzione al suo comportamento alimentare. In quest'ottica potrebbe essere molto utile anche un approccio multidisciplinare in cui al percorso nutrizionale si associa un supporto psicologico.

Io mi occupo proprio di questo tipo di percorsi e sarei felice di poterla aiutare, sul mio profilo MioDottore o su instagram a valentinabacchiani_nutrizione trova tante informazioni utili per conoscermi meglio!

Le auguro il meglio,
si voglia bene

Dott.ssa Bacchiani