Buongiorno, sono una ragazza di 17 anni ed ho un problema, quando i professori mi interrogano inizio

18 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 17 anni ed ho un problema, quando i professori mi interrogano inizio a tremare e il respiro si fa affannoso e il cuore inizia a battere forte nonostante io sappia di aver studiato e di poter rispondere a qualsiasi domanda ma appena mi chiamano automaticamente mi scordo tutto,il vuoto più totale. Ciò non capita solo a scuola ma anche in altri contesti. Cosa potrei fare?
Spero possiate darmi una risposta, grazie
Ciao, essendo giovane mi permetto di darti del tu. Potrebbe essere un problema di ansia, quindi se noti che il sintomo persiste valuta l'idea di intraprendere un percorso psicologico, confrontandoti prima con i tuoi genitori.
Buona giornata.
Dott. Fiori

Ciao, mi permetto di darti del tu vista la tua giovane età.
Mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo che possa essere utile ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da te riportata.
Credo che un consulto psicologico possa aiutarti ad identificare i pensieri che si attivano in quei momenti e che ti impediscono di vivere le attività quotidiane di vita con maggiore benessere.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, mi dispiace molto per il disagio che esprime, immagino che non sia facile affrontare queste situazioni. Se ne avesse intenzione potrebbe essere un'occasione per iniziare un percorso psicoterapeutico in modo da capire da dove derivino queste sensazioni e tutte le conseguenze somatiche che comportano e che le rendono difficile superare certe situazioni. La psicoterapia può aiutarla a comprendere meglio il suo disagio e a trovare dentro di lei delle risorse che possono aiutarla ad affrontare in modo maggiormente funzionale le situazioni in cui si trova.
Rimango a disposizione, anche online.
Cordialmente,
Dott.ssa Stefania Conte
Cara giovanissima utente, capita a molti dei suoi coetanei di vivere questo tipo di disagio perché correlato ad un disturbo d ansia di stato rispetto ad una condizione di esposizione sociale. Le condizioni sociali come quella descritta attivano il sistema emotivo creando situazioni di blocco a livello corporeo e cognitivo. Le suggerisco di iniziare un percorso per affermare meglio se stessa imparando a gestire l ansia per affrontare al meglio queste situazioni sociali. In bocca al lupo! Dott.ssa Antonia Lagana'
Salve, mi spiace molto per la situazione che hai descritto. Capisco la situazione che hai descritto e comprendo la difficoltà nell'affrontare queste situazioni. Può essere utile intraprendere un percorso psicologico al fine di elaborare pensieri e le emozioni connessi alla situazione descritta e trovare strategie utili per fronteggiarla. Se sceglierai di affidarsi ad un professionista, io faccio anche consulti online, resto a disposizione, Dott.ssa G.Mangano
Ciao! Sembra trattarsi di ansia e quello che descrivi è molto chiaro. Se questa difficoltà dovesse sussistere al punto di diventare limitante ed ingestibile potresti considerare la possibilità di iniziare un percorso psicologico. Lo psicologo può essere utile nel migliorare l'idea che hai di te, comprendere quello che senti e pensi quando ti percepisci agitata. parlane con i tuoi genitori rispetto alla possibilità di iniziare un percorso. Rimango a disposizione, un caro saluto
Salve, considerata la sua età è opportuno che condivida con i suoi genitori questa situazione e valuti con loro l'utilità di un consulto con uno psicoterapeuta per lavorare su questi aspetti di natura psicologica che forse meritano una maggiore attenzione. Un cordiale saluto
Ciao, come già affermato dai colleghi, quella che esprimi è un’esperienza molto comune tra i tuoi coetanei e soprattutto nell’ambito dei percorsi scolastici. Potrebbe esserti utile riflettere sulle tue aspettative, sui tuoi vissuti e sulle situazioni specifiche in cui succede, per comprendere meglio cosa alimenta l’agitazione e in che modo puoi provare a crearti una situazione che ti faccia sentire maggiormente a tuo agio, ti lascio quindi alcuni spunti di riflessione: senti che la tua agitazione è collegata alla prestazione? ti spaventa l’idea di sbagliare? che aspettative hai su di te? che immagine vorresti avere di te stessa? senti che qualcuno ha aspettative alte su di te? hai paura di essere giudicata da chi assiste a una tua prestazione? hai paura di sbagliare e di essere presa in giro/isolata/altro? hai paura di non essere all’altezza?
Rispetto all’ambito scolastico nello specifico, hai la possibilità di parlare di questa fatica con almeno un insegnante? Che rapporto c’è con gli insegnanti e come li percepisci? Sono insegnanti con cui è possibile confrontarsi o li percepisci duri e da loro ti aspetti solo un giudizio senza possibilità di comprensione e accoglienza? Nella mia esperienza scolastica per esempio un’insegnante talvolta dava la possibilità di essere interrogati in momenti più tranquilli senza i compagni di classe, pensi che sia possibile richiederlo una volta e vedere come va? Un’altra possibilità può essere parlarne con i tuoi genitori e rivolgervi a un professionista, in privato o presso un consultorio della zona per approfondire meglio il problema e trovare insieme delle strategie e delle modalità nuove, partendo dalle tue risorse, per affrontare queste situazioni in modo più sereno.
Rimango a disposizione,
Dott.ssa Alessandra Montalto
Buongiorno cara, immagino quanto possa essere difficile dover vivere questa difficoltà. Accade a molti dei tuoi coetanei di vivere questo tipo di disagio e malessere che deriva dai livelli di ansia che aumentano per una serie di motivazioni che andrebbero indagate efficacemente. Dovresti parlarne con i tuoi genitori, per poi intraprendere, quando sarai pronta, un percorso psicologico che ti aiuti a comprendere le reali motivazioni sottostanti a questa ansia e per approfondire anche sugli altri contesti in cui ti capita di star così male.
Un caro saluto , Dott.ssa Ilaria Rinaldi
Buongiorno, le situazioni che la mettono in condizioni di essere giudicata o sotto stress probabilmente le fanno provare una forte ansia, le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, l'aiuterà a riconoscere i suoi vissuti e la loro origine in modo da elaborarli.
Cara utente, ciò che stai vivendo è un vissuto molto comune tra i tuoi coetanei.
Sarebbe utile esplorare quali pensieri si attivano dentro di te prima di una prestazione. Ciò che provi, questo senso di ansia, agitazione, testa vuota sono originati da alcuni pensieri negativi e disfunzionali che si attivano automaticamente nella sua testa prima di una prestazione.
Potrebbe esplorare tali pensi e stati emozionali con uno psicologico.
Un piccolo consiglio pratico che posso darle per abbassare l'ansia è di fare alcuni esercizi di controllo del respiro

Rimango a sua disposizione per qualsiasi necessità
Dott.ssa Alessia D’Angelo
Salve. Il suo problema potrebbe essere dovuto ad ansia da prestazione collegata al mito del perfezionismo. Valuti la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico per individuarne le cause, per esprimere ed elaborare i vissuti emotivi in modo da poter stimolare la fiducia in sé che le permetterà di essere più sicura e meno nell'angoscia da prestazione. Distinti saluti.
Buongiorno, tanti ragazzi della tua età (e non solo!) vivono quello che stai vivendo tu. Stai facendo i conti con l’ansia e non è affatto facile ma si può imparare a gestirla capendone le motivazioni profonde. Ti consiglio di consultarti in famiglia e di valutare insieme ai tuoi cari di intraprendere un percorso psicologico che ti aiuti ad acquisire gli strumenti per non farti sopraffare dalle situazioni che descrivi.
Sono a disposizione
Dott.ssa Zena Ballico
Ciao, sembra proprio un problema di ansia. Certamente vale la pena di provare a intervenire, se chiedi aiuto è perchè ritieni che il tuo disagio sia diventato non più sostenibile. L'ansia si può placare, ci sono strategie utile. Che ne pensano i tuoi genitori, puoi parlarne con loro? E i tuoi insegnanti che ne dicono? Potreste valutare insieme la possibilità di qualche seduta di sostegno psicologico, per vedere se qualche dritta ti può essere di aiuto.
Resto a tua disposizione, anche online.
Dott.ssa Franca Vocaturi
Buonasera, innanzitutto ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza in cui sicuramente potranno riconoscersi tanti altri ragazzi. Da quanto descrivi potrebbe trattarsi di stati ansiosi ma è solo un'ipotesi ovviamente. Ti invito a rivolgerti ad uno psicologo che possa aiutarti ad acquisire strategie utili ad affrontare questi momenti di difficoltà in modo da poter affrontare gli studi e gli altri contesti di vita con tutte le tue risorse e sono certa ne hai tantissime. Un abbraccio
Buongiorno, il mio consiglio è sondare gli aspetti che continuano ad alimentare questa sintomatologia, magari con particolare attenzione all'aspetto ansioso.

Saluti

MT
Buongiorno, potrebbe trattarsi di una sintomatologia ansiosa, anche transitoria, legata a un particolare momento di vita, sarebbe utile parlarne con uno specialista per capirne meglio i tratti con alcuni colloqui, previo consenso dei genitori.
cordiali saluti rimango a disposizione dott.ssa Elisa Leontini
Salve, da quanto descritto mi viene da pensare che sia una reazione ansiosa; mi verrebbe da chiederti, che rapporto hai con le aspettative? A volte succede che ci carichiamo di responsabilità, che il non sentirci all'altezza ci blocca, e vista la tua giovane età potrebbe essere comprensibile avere paura. Te lo lascio
come spunto di riflessione, e ti invito a consultare uno psicologo per comprenderne maggiormente il senso. Ti abbraccio
Dott.ssa Monica Renna