Buongiorno sono una paziente di 45 anni, soffro da anni di grave osteoporosi su base immunitaria (ho

18 risposte
Buongiorno sono una paziente di 45 anni, soffro da anni di grave osteoporosi su base immunitaria (ho già avuto 3 fratture vertebrali di cui l'ultima operata nel 2018), di immunodeficienza comune variabile di fibromialgia, di Coxartrosi e di condropatia femoro-rotulea con gonartrosi bilaterale. Ultimamente sto soffrendo molto per un dolore al collo e spalle, che mi si irradia soprattutto alla spalla destra e mi arriva ad informicolarmi la mano destra, a volte con sensazione di scossa anche nei gomiti. Molto spesso sono contratta a collo e spalle con conseguenti mal di testa atroci che non passano se non fino a quando non passa la contrattura. Da un paio di giorni poi ho dolore anche all'orecchio destro (anticipo che ho un problema anche all'atm che mi porta spesso ad avere dolore all'orecchio destro, ma che di solito passa con cibides lipogel prescritto da otorino.) ma in questi giorni il dolore all'orecchio non passa. Dalle ultime rx mi avevano trovato una lieve scoliosi convessa, e sicuramente ho problemi di postura, tendenzialmente sono "gobba". Secondo voi questo dolore a collo spalle ed orecchio con frequenti mal di testa da cosa può essere causato!? Grazie sono un po disperata, e stanca di avere tanto dolore
Buongiorno
Complessivamente quando la zona dorsale diventa meno mobile, a pagarne lo scotto sono spalle e Cervicale.
L'osteoporosi può essere partecipe di questo cambio della forma e della mobilità della colonna, ma senza visionare le radiografie non si può dire con certezza. La tensione muscolare è una giustificazione più che plausibile per i suoi dolori. Plausibile, e confortante, perché ci sono diversi modi in cui si può provare a rilasciare e de-sensibilizzare qui muscoli di spalle e Cervicale: si possono fare esercizi per la mobilità, trattamenti manuali, applicare calore (banalmente doccia calda), sono solo alcuni esempi, tutti potenzialmente efficaci. Il dolore all'orecchio è il mal di testa può essere peggiorato dalla condizione dolorante del collo, poiché l'innervazione di questezone (muscoli cervicali, orecchio, regione cefalica), essendo limitrofe, si possono influenzare a vicenda, soprattutto quando il dolore è presente da tempo.
Nel complesso, pur non potendo farle una diagnosi più specifica, mi sento di tranquillizzarla sul fatto che sono dolori trattabili con terapie conservative.una Visita da un osteopata qualificato potrebbe darle i giusti consigli e un trattamento adeguati alla sua postura.
Buona Giornata

Salve allora il suo quadro è purtroppo da valutare di persona in quanto ha molte concause che potrebbero creare il problema....sicuramente l ATM può portare a problemi posturali e contratture ma spesso bisogna indagare in concomitanza piedi, occhi e visceri per fare un lavoro posturale a tutto tondo (complicato e lungo ma duraturo ed efficace viste le sue problematiche potenzialmente correlate, vedi osteoartrosi). Di conseguenza le consiglio una visita da un collega esperto anche in posturologia che la può visitare ed in prima istanza toglierle il dolore è secondariamente fare un lavoro posturale. Spero di esserle stato d'aiuto se necessita di altre domande mi scriva in privato. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buongiorno, sicuramente come suggerito dai colleghi le consiglio di eseguire una valutazione completa, specialmente dato il suo quadro clinico abbastanza corposo per quantità di dolori aggiungerei se non lo sta già facendo di eseguire anche una visita dal suo medico di fiducia.
Buona giornata
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 50 €
Salve, senza una visita è difficile dire cosa esattamente causa i sintomi che ha. Molto spesso dolore al collo, dolore alla spalla, formicolio e mal di testa vanno insieme. Il dolore all’orecchio è spesso correlato a disturbi dell’ATM. A volte è difficile sapere all'inizio cosa sia successo, ma spesso la tensione muscolare del collo causata dall'ansia, dalla postura lavorativa e così via può scatenare tutti questi problemi. La cosa migliore sarebbe rivolgersi ad un osteopata di fiducia portando con sé tutti gli esami medici e le diagnosi avute finora.
Buonasera,
stare molto tempo contratti non aiuta i muscoli e i nervi che passano in quella zona, pertanto é molto probabile che il problema legato ll'orecchio derivi da ciò; le consiglio di trovare un terapeuta esperto che sarà in grado di darle sollievo in breve tempo.
Cordiali saluti
Salve, è impossibile fare una diagnosi da quello che lei ci riporta. Orecchio, ATM, cervicale e spalle sono tutte regioni anatomiche che condividono la stessa innervazione, ma è difficile dirle da cosa deriva il problema. Le consiglio di contattare un'osteopata e di portarsi la sua cartella con lei. Cordiali saluti
Buongiorno, purtroppo tutte le situazioni da lei descritte, tra patologie e condizioni posturali, possono concorrere alla sua sintomatologia. Sicuramente aggiungere, alla sua cura farmacologica e medica, un percorso osteopatico potrebbe dare dei risultati. Cordiali Saluti
Buongiorno, sicuramente il fatto che soffra di osteoporosi su base immunitaria non è una condizione favorevole per la non comparsa futura di eventuali dolori muscolo-scheletrici o di altra natura. Il dolore al collo o alle spalle potrebbe essere tenuto sotto controllo con un trattamento osteopatico qualora fosse causato da una problematica gestibile tramite l'osteopatia. Questo però risulta diagnosticabile solamente da una visita di persona con test e osservazioni di riferimento. Una visita di controllo dall'osteopata dunque potrebbe aiutarla a farle conoscere le reali cause e indirizzarla in seguito ad altri specialisti in caso solamente questa professione non basti. Sicuramente mantenere il suo corpo in movimento tramite attività fisica adeguata o sedute fisioterapiche e/o chinesiologiche favorirebbe il raggiungimento del suo stato di benessere e la non comparsa di eventuali problematiche fisiche future.
Cordiali saluti, Francesca
Salve, sicuramente soffrire di osteoporosi su base immunitaria, di fibromialgia e avere un quadro clinico come il suo può essere la causa dei dolori e delle tensioni muscolo-scheletriche da lei descritti. Ad ogni modo fare una valutazione generale con un osteopata sarebbe utile per farsi un'idea più precisa della sua condizione. Come detto dai miei colleghi è importante mantenere il suo fisico attivo con esercizi adeguati (si affidi a professionisti del mestiere) o con sedute di fisioterapia, per ridurre l'insorgenza dei sintomi descritti. Per qualsiasi dubbio o domanda mi contatti pure in privato.
Cordialmente, Francesca G.
Buongiorno, sicuramente la sua situazione è abbastanza complessa e andrebbe visitata di persona per avere maggior chiarezza. Nonostante ciò lei potrebbe trarre molti benefici dal trattamento osteopatico dato che, probabilmente, la somma delle varie condizioni ha causato sovraccarichi di natura posturale / muscolare in altre zone del corpo.
Bisognerebbe capire qual è la disfunzione da cui ha avuto origine il tutto per poterla trattare e fare un lavoro di riequilibrio generale per ripristinare la corretta fisiologia.
Rimango a disposizione per eventuali dubbi o domande, cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 50 €
Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, così su due piedi non mi sento di fare diagnosi.
Nei suoi disturbi sono coinvolti aree anatomiche che hanno tra loro innervazione comune, Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata che possa valutare la zona patogenetica e sistemica in modo da avere un quadro preciso della situazione ed attuare i trattamenti necessari.
Cordiali saluti
Buongiorno,
Purtroppo per fare una diagnosi osteopatica bisognerebbe visitarla.
Il suo quadro è delicato ma sono sicuro che l osteopatia potrebbe darle una mano.
Buona giornata
Orsini
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Salve, inizialmente le consiglio di contattare il suo medico di base che saprà consigliarla su eventuali indagini da svolgere. Può poi rivolgersi ad un osteopata per cominciare un percorso di trattamenti.
Giulia Riguzzi
Buongiorno, il suo è un quadro un po’ complesso è come già detto dai miei colleghi, bisognerebbe visitarla. Comunque sia dei trattamenti osteopatici le potrebbe essere d’aiuto per ridurre il dolore a carico del collo, spalle e ATM.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Salve. Lei ha descritto molto bene il suo caso. E' evidente che è già parecchio tempo che soffre per questi problemi. La cosa migliore sarebbe una valutazione di persona ovviamente.
In ogni caso, da quello che ne evince, è che ha una situazione generalizzata di stanchezza tissutale dovuta al suo quadro patologico. In altre parole il suo organismo è arrivato ad utilizzare molte più energie del dovuto per affrontare una giornata normale. Conseguenza di questo possono essere varie contratture o tensioni miofasciali che nel suo caso, concausate dall'atm e dalla ridotta mobilità rachidea, sfociano nella porzione rachidea cervicale destra.
Per capire quello che potrebbe fare bisognerebbe parlarne di persona. Resto comunque a disposizione.
La ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti.
Andrea Iachini Osteopata.
Buongiorno,
Sono spiacente di apprendere il suo stato di salute attuale e capisco quanto possa essere difficile affrontare quotidianamente così tante sfide legate al dolore e al disagio fisico. Posso immaginare quanto lei possa essere stanca e disperata, ma voglio rassicurarla che ci sono opzioni e strade da percorrere per alleviare il suo dolore e migliorare la sua qualità di vita.

Dal suo racconto, sembra che il dolore al collo, alle spalle e all'orecchio possa essere causato da una combinazione di fattori, tra cui la scoliosi, la postura, la Coxartrosi, la condropatia femoro-rotulea e l'ATM. Queste condizioni possono contribuire alla tensione muscolare, all'irritazione dei nervi e alla limitazione del flusso sanguigno, causando dolore e sensazioni di formicolio.

Come osteopata, posso consigliarle di iniziare con alcuni approcci per alleviare il dolore e le tensioni. Potremmo lavorare insieme per migliorare la sua postura, rilassare i muscoli del collo e delle spalle attraverso tecniche manuali dolci e riequilibrare il flusso energetico nel tuo corpo. Anche l'uso di terapie complementari, come il massaggio, il rilassamento muscolare progressivo e la terapia craniosacrale, potrebbe essere utile nel ridurre il suo disagio.

Tuttavia, vorrei anche presentarle un'altra opzione che potrebbe essere di grande beneficio nel suo caso: la stimolazione endogena delle cellule staminali con una tecnologia innovativa che ha dimostrato di favorire la rigenerazione e la riparazione dei tessuti danneggiati, riducendo l'infiammazione e il dolore. Le cellule staminali prodotte dal tuo stesso corpo possono essere un'opzione sicura e efficace per migliorare la sua salute e ridurre le complicazioni legate alle sue condizioni.

Sarei lieta di discutere più approfonditamente con te i dettagli su come questa tecnologia potrebbe essere integrata nel tuo piano di trattamento e come potrebbe portare benefici significativi alla sua situazione attuale. Non esiti a contattarmi per fissare un appuntamento o per ulteriori informazioni.