Buongiorno, Sono una giovane ragazza e vorrei raccontarvi di una situazione in cui riscontro un p

18 risposte
Buongiorno,

Sono una giovane ragazza e vorrei raccontarvi di una situazione in cui riscontro un po' di problemi, ovvero al lavoro.
Da poco ho smesso di lavorare in quanto il mio contratto era temporaneo e durava poco, ma forse c'era la possibilità di proroga, ma purtroppo non c'è stata in quanto penso che sia dovuta al mio comportamento insicuro.
Lavoravo in un negozio e facevo la commessa, il mio problema è che quando mi venivano spiegate le cose non riuscivo a capire del tutto oppure non riuscivo a stare concentrata, e quindi la maggior parte delle volte non mi osavo chiedere in quanto non volevo che risultassi stupida, ma tanto questa mia caratteristica veniva fuori spesso in qualche modo.
Le pochissime volte che chiedevo più volte di farmi ripetere le cose per assicurarmi di aver capito o di fare chiarezza su vari dubbi, mi sentivo un po' a disagio e mostravo alle persone che non ero brava nel mio lavoro.
In più in cassa, essendo discalculica mi sentivo un po' insicura per la questione di contare i soldi dei clienti in cassa, infatti questa operazione la ripetevo più volte per assicurarmi di aver fatto giusto, oppure di non riuscire a capire quante monete chiedere al cliente quando la cassa non ne aveva a sufficienza.
Mi rendo conto che questi problemi mi abbiano influenzata parecchio, purtroppo me li porto ancora dietro, nonostante abbia fatto in precedenza uno stage in cui ho imparato molto, ma so che devo migliorare su questi aspetti che mi hanno messo sempre in cattiva luce.
I pochi lavori che ho svolto, nonostante le difficoltà ho sempre dimostrato passione, impegno e voglia di imparare, ma la mia insicurezza e la mia disattenzione non mi aiutano per nulla.
Adesso sto cercando un altro lavoro, però non vorrei ritrovarmi a cercare spesso un impiego ogni volta che finisce un'esperienza, perché diventa frustrante.
I pochi lavori che ho svolto erano in negozio, li ho scelti perché mi piacevano ma non mi dispiacerebbe fare altro, dedicarmi a lavori più creativi, nel senso che mi piacerebbe occuparmi autonomamente di imparare ad editare video in cui disegno, dipingo o qualcosa che sia inerente all'arte come il teatro o il doppiaggio, ma dubito che ne sia capace come gli altri.
Sono consapevole che dovrei contattare uno psicologo e penso che lo farò, perché da sola nonostante ci provi a migliorare non ci riesco.
Vi ringrazio per l'ascolto e spero di ricevere qualche vostra opinione.
Buongiorno utente, ho letto quanto ha condiviso con molta attenzione e mi ha positivamente stupita il finale di quanto ha scritto. Lei ha già deciso di rivolgersi a qualcuno! Si fidi di se stessa. Ciò di cui ha bisogno è uno spazio in cui ascoltarsi per capire ciò che vuole fare davvero, tenendo conto delle sue predisposizioni e inclinazioni. In bocca al lupo! Dott.ssa Angela Ricucci

Gentile utente, grazie per la sua condivisione. Vedo in lei molta consapevolezza e capacità di auto-osservazione, importanti risorse e ottimi punti di partenza! Un percorso con un esperto sicuramente può risultarle utile, sia attraverso una valutazione delle sue competenze e attitudini in un percorso di orientamento al lavoro, sia sperimentando strategie di fronteggiamento rispetto ai punti di debolezza. Resto a disposizione. Un caro saluto
Salve, grazie per aver condiviso la tua situazione. La sua consapevolezza è già una base per poter iniziare un percorso con un esperto, lavorando anche sull'incrementare la sua autostima. Le auguro di trovare risposte concrete, se ha bisogno rimango a disposizione. Dott.ssa Raffaella Lombardo
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico connesso alla genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione anche online Cordialmente dott FDL
Salve, non c'è nulla di grave e di così importante nel suo racconto da indurla a rinunciare alle sue ambizioni e desideri per il futuro. C'è da fare un lavoro specifico con operatori specializzati per aiutarla nel gestire il problema di cui ci parla che va affiancato da una terapia psicologica che la aiuti nel costruire la sua autostima. Non esiti a farlo vista anche la sua giovane età e guardi al futuro con ottimismo perché esistono moltissimi percorsi per avere la qualità della vita privata e professionale che merita. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Cara ragazza, dice di essere giovane, ma non specifica l'età.
Questo perchè in gioventù (adolescenza o tardo adolescenza) l'insicurezza è molto comune e anche naturale di fronte ad una vita adulta che si sta scoprendo.
Come dice da sola, un percorso psicologico la potrebbe aiutare a scoprire le sue risorse e sperimentarle in maniera consapevole.
Ricordi che la sperimentazione è alla base della sua giovane età. Non sempre andrà bene, ma imparerà giorno dopo giorno e questo costruirà pian piano le sue sicurezze.
Un caro saluto.
Gentile Utente, da quello che scrive sembra che la sua mente sia spesso abitata dall’idea di non essere capace o di essere “stupida”. È qualcosa in cui sembra credere molto, e che la condiziona al punto di non autorizzarsi a domandare quando non le è chiaro qualcosa, o di rinunciare in partenza ad un progetto artistico che sente suo. Sono modi di proteggersi, ma anche di arrendersi, e che le presentano il costo di non mettere mai davvero la firma sulla sua vita. Non so dove e nella relazione con chi abbia imparato a pensarsi in questo modo, ma potrebbe essere un tema da lavorare all’interno di una psicoterapia. L’alternativa rischia di stare nel prescriversi un cambiamento che incontrerà una forte propensione alla resa. Un caro saluto
Buongiorno,
comprendo il disagio che racconti. Quelli di cui parli sono problemi molto diffusi e ampiamente superabili, o meglio aggirabili. Bisogna considerare che certe problematiche, tipo la discalculia, sono accentuate dallo stress e dal nervosismo. Imparare a controllare l'ansia attraverso tecniche di rilassamento può essere un aiuto, ma va assolutamente coadiuvato con strategie personali e creative. Dove è possibile è necessario personalizzare il proprio modo di lavorare puntando sui punti di forza. Sono dell'opinione che se da una parte siamo carenti, sicuramente da un'altra possiamo brillare. Ad esempio, solitamente, chi soffre di ansia è anche una persona molto sensibile che usa questa sua caratteristica per intercettare solo cose negative. Un cambio di direzione nell'uso consapevole dei propri difetti li può trasformare in pregi. Detto questo è molto indicato nel tuo caso iniziare un percorso terapeutico, poiché la possibilità di confrontarti con una persona che ti accoglie e ti ascolta può permetterti di sperimentare nuovi modi di pensare in un contesto protetto. A disposizione per ulteriori consigli. Un saluto.
salve , sono la dottoressa Tino , quello che le posso consigliare come prima cosa è di rivolgersi al proprio medico curante per escludere eventuali cause organiche. inoltre puo esserti utile un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici. per qualsiasi cosa sono a disposizione. Grazie Dottoressa Tino
Buongiorno, sicuramente le sue difficoltà sono legate non ad un'incapacità o perché sia effettivamente meno competente degli altri, ma poiché è entrata nel circolo vizioso dell'ansia: l'ansia abbassa la concentrazione e la capacità di attenzione, il rendimento di conseguenza ne risente, l'autostima si abbassa sempre di più, l'ansia aumenta e ricomincia il ciclo. Un percorso di psicoterapia è il modo migliore per capire come mai si sente così insicura e inadeguata. AS
Buongiorno, grazie di aver condiviso queste sue considerazioni.
Varrebbe probabilmente la pena riflettere un po' sulle emozioni che le generano determinate situazioni lavorative. Quando siamo molto emozionati lanostra capacità di ragionare serenamente si indebolisce e abbiamo l'impressione di essere poco lucidi. Potrebbe essere anche utili capire quali sono i suoi interessi e le cose in cui si sente brava, in modo da orientarsi verso un lavoro maggiormente appagante.
Buongiorno, riterrei utile un percorso di psicoterapia sistemico relazionale al fine di prendere in considerazione anche il suo contesto familiare nel quale i suoi disturbi avranno sicuramente un ruolo ben preciso.
Sarebbe inoltre utile anche un percorso di E.M.D.R, di tecniche di rielaborazione e desensibilizzazione di piccoli e grandi traumi.
Buona giornata
Dott. Raffaello Di Monte
Dott.sa Luisa Anibaldi
Buongiorno, grazie per aver condiviso la sua situazione. Mi dispiace, immagino quanto possa essere faticoso per lei.
La consapevolezza e la motivazione ad iniziare un percorso sono fattori importanti per la buona riuscita di una terapia.
Sicuramente il professionista che la seguirà potrà aiutarla a capire ed affrontare le sue difficoltà.
Un saluto
Francesca Romani
Buongiorno,
grazie della sua condivisione.

Capire e gestire le emozioni che si provano in contesti che richiamano situazioni passate di disagio è importante per affrontare futuri ambiti lavorativi.
Queste dinamiche interne meritano di essere comprese e districate e un percorso con un professionista potrebbe aiutarla a comprenderle.

Qualora ne avesse o ne aveste il desiderio resto a disposizione, anche online, per approfondire insieme la situazione.

Un caro saluto,
Martina Malesani
Capisco che stai vivendo una situazione difficile e che la tua insicurezza sul lavoro sta influenzando il tuo benessere. È importante sottolineare che cercare il supporto di uno psicologo può essere un passo molto positivo per affrontare le tue difficoltà e lavorare sulla tua fiducia in te stessa.

Uno psicologo può aiutarti ad esplorare le tue insicurezze e a sviluppare strategie per gestirle. Potresti lavorare su tecniche di miglioramento della concentrazione e dell'attenzione, nonché sul superamento della paura di chiedere chiarimenti quando hai dubbi o difficoltà. Inoltre, potresti lavorare sulla tua autostima e sulla fiducia in te stessa, imparando a riconoscere e valorizzare le tue capacità e punti di forza.

Riguardo alla tua passione per lavori creativi come l'editing video, il teatro o il doppiaggio, ricorda che il percorso di apprendimento richiede tempo e dedizione. Non sottovalutare le tue capacità, anche se potresti sentirsi insicura rispetto agli altri. Ognuno ha il proprio percorso e le proprie abilità uniche da offrire. Se davvero desideri intraprendere una carriera in un campo creativo, potresti cercare opportunità di formazione o corsi che ti permettano di sviluppare le tue competenze e acquisire esperienza pratica.

Ricorda che il cambiamento richiede tempo e impegno. Non scoraggiarti se le cose non migliorano immediatamente. Il percorso di crescita personale richiede pazienza e costanza. Cerca di essere gentile con te stessa, accetta che tutti hanno punti deboli e che è normale avere difficoltà in alcuni aspetti della vita. Ciò non ti rende meno capace o meritevole di successo.

Prenditi il tempo necessario per lavorare su te stessa e non esitare a cercare il supporto di uno psicologo. Saranno in grado di guidarti e offrirti strumenti e risorse per superare le tue insicurezze e raggiungere i tuoi obiettivi professionali e personali. Buona fortuna!
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Buonasera. L'idea di contattare uno psicologo è sicuramente un primo passo importante, che la può aiutare a fare chiarezza su ciò che desidera. Sembra che ci sia in lei il desiderio di ascoltare maggiormente le sue passioni e capire quali esse siano e come metterle in pratica nel mondo del lavoro. Inoltre i temi dell'insicurezza e delle difficoltà a lavoro possono essere la porta d'accesso ad un percorso più ampio che le potrà restituire una maggiore consistenza delle sue scelte. Iniziare a capirsi meglio e affrontare tramite la propria parola debolezze e paure le sarà sicuramente di sostegno. Non si scoraggi e buona fortuna!
Buongiorno, la ringrazio per aver condiviso su questa piattaforma la sua esperienza e sono vicina al disagio che quest'ultima le ha provocato.
Inoltre, spesso può essere difficile orientarsi nel mondo del lavoro e sopratutto capire come far coincidere inclinazioni, passini e interessi...sicuramente un percorso con un professionista può aiutarla ad orientarsi meglio, focalizzando la strada da intraprendere. Le consiglio quindi di fare tesoro di queste sue consapevolezze e intraprendere un percorso con un professionista, come uno psicologo del lavoro, al fine anche di un empowerment.
Spero di esserle stata d'aiuto,
Dott. ssa Forino Anna Asia
Gentilissima utente sono molto dispiaciuto di sentire che stai affrontando delle difficoltà sul lavoro a causa della tua insicurezza. È importante ricordare che tutti abbiamo dei punti deboli e che è normale chiedere aiuto per poter migliorare. Chiedere chiarimenti o ripetizioni non ti rende stupida, anzi dimostra che sei interessata a fare bene il tuo lavoro.
È positivo che tu abbia già fatto uno stage e dimostrato passione e impegno. Non scoraggiarti e cerca di concentrarti sui tuoi punti di forza, cercando di migliorare pian piano quelli che ti creano difficoltà. Sei giovane e hai tutto il tempo per imparare e crescere professionalmente.
Se ti piacciono i lavori creativi, non avere paura di provare nuove strade e sperimentare nuove passioni. Anche se dubiti delle tue capacità, è importante non arrendersi e cercare di coltivare i tuoi interessi.
Cercare l'aiuto di uno psicologo potrebbe essere davvero utile per affrontare le tue insicurezze e aiutarti a migliorare la tua autostima. Ricorda che il cambiamento richiede tempo e impegno, ma con determinazione e supporto puoi superare le tue difficoltà.
Ti auguro buona fortuna nella tua ricerca di lavoro e nel tuo percorso di crescita personale e professionale. Spero che tu possa trovare ciò che ti appassiona e che ti rende felice. Non smettere mai di credere in te stessa! Rimango a tua disposizione per una consulenza.
Dott. Cordoba