Buongiorno .sono una donna di 58 anni e in passato ho sofferto e ancora oggi a volte soffro di ernia

20 risposte
Buongiorno .sono una donna di 58 anni e in passato ho sofferto e ancora oggi a volte soffro di ernia al disco.Da qualche giorno però ho dei formicolio che parte dalla caviglia della gamba destra e sale sfacelo come una serpentina fino ad arrivare al braccio destro.Questo però non x tutto il giorno ma me lo fa x 4 ,5 volte al giorno la sera poi a letto appena mi sveglio mi fa una fase che dura pochi secondi come le altre. Vorrei sapere che può essere grazie
Buongiorno, dalla sua descrizione ed in assenza di una anamnesi più approfondita è difficile darle una risposta esaustiva. Prima di tutto bisognerebbe conoscere la localizzazione dell'ernia/delle ernie discali sia a livello cervicale che lombare: queste infatti potrebbero star comprimendo delle radici spinali o il sacco durale, dando di conseguenza il formicolio agli arti come sintomo. Si rivolga prima di tutto al suo medico di base, così da valutare se sia necessario procedere con degli esami strumentali o con visite specialistiche (ortopedico o neurochirurgo). Non dovessero esserci controindicazioni al trattamento manuale, le consiglio di contattare un osteopata della sua zona in modo da essere valutata e trattata, così da migliorare la sua sintomatologia. Cordiali saluti, Umberto Parola

Buongiorno, concordo con il collega. Le consiglio di rivolgersi al suo medico di base, il quale saprà indirizzarla al professionista più indicato.
Cordialità
Salve i sintomi da lei riferiti possono essere riconducibili a diverse situazioni anche non relative alle ernie. Le consiglio prima di tutto un consulto medico che eventualmente le dia il benestare su una valutazione sia strumentale che manuale. Saluti
Buongiorno Signora, il sintomo che lei decrive può essere riconducibile a varie patologie e non per forza all'ernia del disco. Le consiglio di rivolgersi al suo medico di base per accertazioni e possibilmente una diagnosi. Una volta che lei abbia una diagnosi certa e soprattutto che non ci siano le controindicazioni al trattamento osteopatico può tranquilamente fare una visita osteopatica.
Salve mi associo alle risposte datele dai miei colleghi, difficile dare una spiegazione certa ma ipotesi possono essere:
- problema posturale che sovraccaricare la muscolatura da quel lato e da questa sensazione
- problema psicologico legato allo stress che porta a contratture e via dicendo
- problema di altra natura (più di pertinenza medica) da indagare più approfonditamente.....
Le ipotesi possono essere davvero molte ma se va da un bravo osteopata sarà in grado di differenziare le varie problematiche. Spero di esserle stato d'aiuto. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buonasera, il mio consiglio è di parlare con il medico di famiglia e farsi prescrivere una risonanza magnetica sia per il rachide cervicale che per quello dorsale. Una volta che il quadro sarà chiaro allora potrà indirizzarsi verso l'approccio terapeutico piu adeguato al caso. L'approccio osteopatico unito ad altre figure quali il posturologo e l'agopunturista risulta molto efficace. Nell'augurarle una pronta guarigione le porgo cordiali saluti.
Pietro Banti - Osteopata D.O.
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, purtroppo le informazioni fornite non sono sufficienti a darle una risposta precisa. Le consiglierei di recarsi dal suo medico di base per fare ulteriori accertamenti. Una volta fatti potrebbe iniziare un percorso di trattamenti osteopatici per ridurre i suoi dolori. Cordiali saluti.
Prima faccia una Rm.
Buongiorno,
difficile darle una risposta precisa perché servirebbero molte più informazioni oltre che referti di esami specifici e valutazione oggettiva. Se non lo ha già fatto le consiglio di aggiornare in primo luogo il suo medico di base che potrà indirizzarla verso eventuali esami per avere una diagnosi precisa. Potrebbero esserci più cause:
- potrebbe avere avuto una ri-acutizzazione di un ernia per sovraccarichi posturali o cambiamenti posturali dati ad esempio da uso di calzature differenti scomode o altre variazioni sopraggiunte nella camminata.
- potrebbe aver avuto una distorsione al piede o caviglia che l'ha fatta camminare male e ha slatentizzato problematiche discali precedenti....
In ogni caso potrebbero essere sintomi che meritano prima un' indagine completa attraverso il suo medico curante di fiducia. Solo in seguito, se suggerito dal suo medico o specialista, valuti di farsi seguire da un osteopata.
Marina Fresco Osteopata
Buongiorno, come detto dai miei colleghi purtroppo le informazioni fornite sono piuttosto vaghe e insufficienti anche solo per formulare delle ipotesi diagnostiche. Bisognerebbe conoscere la localizzazione dei sintomi, delle ernie al disco di cui parla e tanti altri dati che mancano in questo racconto.
Il mio consiglio è di parlarne direttamente con un ortopedico se già è in cura e ha fatto degli esami, altrimenti con il suo medico di base.
Successivamente una visita osteopatica potrà molto probabilmente darle giovamento, tuttavia andrebbe valutato il suo caso nello specifico.
Rimango a disposizione, cordialmente.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Buonasera, purtroppo le informazioni fornite non sono esaustive, ed è difficile poter dare una risposta concreta, per esempio non conosciamo a che livello sono localizzate le ernie, di che tipo sono, e da quanti anni ne soffre. Le consiglio di recarsi da suo medico di famiglia, per potere valutare al meglio la situazione e per valutare se sia meglio fare qualche indagine strumentale di controllo e/o una visita specialistica. Se non ci sono controindicazioni al trattamento manuale, le consiglio di rivolgersi da un osteopata della sua zona per essere trattata. Molte volte ci sono delle sintomatologie che possono essere scambiate per un esito da ernia o protrusione del disco, mentre invece sono problematiche più facilmente risolvibili. Cordiali saluti Patasce Athos.
Buongiorno, dalla sua descrizione è difficile dare una risposta esaustiva. Prima di tutto bisognerebbe conoscere la localizzazione dell'ernia/e discali sia a livello cervicale che lombare: queste infatti potrebbero star comprimendo delle radici spinali o il sacco durale, dando di conseguenza il formicolio agli arti come sintomo.
Altre ipotesi potrebbero essere: problema posturale che sovraccaricare la muscolatura omolaterale alla zona del dolore; causa psicologica legato allo stress che porta a contratture; problema di altra natura (più di pertinenza medica) da indagare più approfonditamente...
Come vede le ipotesi possono essere molte, ma sicuramente un bravo osteopata sarà in grado di differenziare le varie problematiche e indirizzarla al giusto terapista nel caso fosse necessario.
Cordiali saluti.
Buongiorno,

Le consiglio vivamente di comunicare questo al medico curante, il quale potrà prescriverle degli esami strumentali ed inviarlo dallo specialista di riferimento.
In seguito effettuare anche dei trattamenti osteopatici potrebbero aiutarla a migliorare la sua condizione.

Cordiali saluti
Buongiorno, le informazioni fornite non sono sufficienti a darle una risposta dettagliata. Le consiglio di contattare il suo medico di base che la indirizzerà verso lo specialista di competenza. Cordialmente, Dott.ssa Ginevra Gozzi
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno, come già detto dai colleghi, prima di tutto è necessario riferire la sintomatologia al medico curante che saprà indirizzarla verso lo specialista più indicato o potrà prescriverle un eventuale esame strumentale per chiarire meglio la sua condizione. Successivamente si potrebbe procedere anche con una visita osteopatica per il trattamento del sintomo.
Cordialmente
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test funzionali più approfonditi.
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie.
Andrea Crespi
Buongiorno.
In un contesto come quello da lei riportato, in assenza di una anamnesi dettagliata per me ha poco senso anche solo cercare di formulare una diagnosi.
Il problema descritto può avere molteplici cause, secondo me da ricercarsi in primis nel sistema nervoso, per cui le consiglio sia di andare dal medico di base per valutare quali dei test diagnostici possono essere più utili, sia recarsi da un Osteopata nelle sue vicinanze.
Cordiali saluti.
Eugenio Osteopata D.O.
Buongiorno, come riportato dai miei colleghi purtroppo le informazioni fornite risultano insufficienti per darle una risposta chiara. Le consiglio di rivolgersi al medico curante e successivamente una visita osteopatica potrebbe migliorare la sua sintomatologia, ma andrebbe approfondito il suo quadro clinico.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti, Sara Bertoni