Buongiorno..sono una donna di 54 anni..da tre anni soffro di ipertensione e sto assumendo lobidiur

2 risposte
Buongiorno..sono una donna di 54 anni..da tre anni soffro di ipertensione e sto assumendo lobidiur..diuretico..Da quando assumo questo farmaco soffro come dei vuoti di stomaco incontrollabili e allostesso tempo grambi alla pancia senza dolore e debolezza con un grande appetito..Dopo aver mangiato questa debolezza comincia a sparire e mi sento meglio..Questa situazione mi colpisce più volte al giorno..a volte anche la notte. Sono diventata obesa..Ho fatto gli analisi e risulta tutto ok..anche il diabete tutto ok..Risulta solo il colesterolo alto e non posso assumere le statine..Sto prendendo integratore melacol..Come posso risolvere questo problema..chiedo aiuto non celafaccio più. Grazie mille in anticipo.
Buongiorno a lei.
Intanto sospenderei subito Lobidiur e lo sostituirei, infatti per fortuna abbiamo un' ampia scelta di farmaci antipertensivi.
Anche le ultime novità sull'eccesso di peso, le potrebbero essere di aiuto.
In ogni caso le volevo dire con sincerità, che magari ci vorrà pazienza, ma nessun problema è senza soluzione.
Intanto le auguro una buona giornata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
comprendo bene il suo disagio, e mi dispiace per la situazione che sta vivendo. I sintomi che descrive – senso di vuoto allo stomaco, debolezza e appetito marcato – possono essere legati a diversi fattori, tra cui anche una possibile correlazione con la terapia in atto o con una variazione dei livelli di zucchero nel sangue, pur se gli esami risultano nella norma.

Il Lobidiur contiene un diuretico che, in alcuni casi, può provocare alterazioni elettrolitiche o un abbassamento della pressione che si manifesta con stanchezza e debolezza. Tuttavia, per capire se i suoi disturbi dipendano effettivamente dal farmaco o se ci siano altre cause (ad esempio di tipo metabolico o gastrointestinale), sarebbe opportuno eseguire una valutazione clinica approfondita.

Riguardo al colesterolo alto e all'intolleranza alle statine, esistono oggi diverse alternative terapeutiche, anche non farmacologiche, che possono essere valutate caso per caso.

Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti, sarò felice di aiutarla con una visita in studio oppure con una consulenza online, così da poter valutare insieme ogni suo dubbio con la massima tranquillità.

Un caro saluto,
Dott. Alessandro Orrù

Esperti

Noemi Vallecorsa

Noemi Vallecorsa

Nutrizionista

Roma

Sabrina Gisonna

Sabrina Gisonna

Nutrizionista

Cesano Boscone

Michael Dami

Michael Dami

Nutrizionista

Civitanova Marche

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 396 domande su Ipertensione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.