Buongiorno,sono un uomo di 35 anni affetto da acne nodulo-cistica e sono al secondo ciclo di isotret
1
risposte
Buongiorno,sono un uomo di 35 anni affetto da acne nodulo-cistica e sono al secondo ciclo di isotretinoina (ho raggiunto la dose cumulativa di 150 mg/dl). La prima volta non avevo raggiunto tale dose ed ebbi una recidiva.
Sto per terminare dopo 8 mesi di terapia a dosaggio 0.6 pro kg e il viso è migliorato tantissimo considerato che tutte le lesioni profonde sono regredite. Continuano però a manifestarsi piccole lesioni transitorie(che vanno via subito) e addirittura ieri mi è spuntata una cisti(non dico grossa come quelle di prima ma comunque non è una lesione superficiale).
Il mio dermatologo dice che può spuntare qualche lesione. Io invece ho letto che dopo 8 mesi non dovrebbero spuntarne completamente. Dalla vostra esperienza è una cosa usuale? Il dosaggio raggiunto è appunto il massimo possibile. Può darsi che finita la cura la pelle si riassesti e non spunteranno più lesioni?
Comunque il viso è complessivamente pulito,se non fosse per queste lesioni che compaiono con frequenza 3 a settimana circa ma la cosa che più mi ha preoccupato è la cisti di ieri.
Grazie in anticipo
Sto per terminare dopo 8 mesi di terapia a dosaggio 0.6 pro kg e il viso è migliorato tantissimo considerato che tutte le lesioni profonde sono regredite. Continuano però a manifestarsi piccole lesioni transitorie(che vanno via subito) e addirittura ieri mi è spuntata una cisti(non dico grossa come quelle di prima ma comunque non è una lesione superficiale).
Il mio dermatologo dice che può spuntare qualche lesione. Io invece ho letto che dopo 8 mesi non dovrebbero spuntarne completamente. Dalla vostra esperienza è una cosa usuale? Il dosaggio raggiunto è appunto il massimo possibile. Può darsi che finita la cura la pelle si riassesti e non spunteranno più lesioni?
Comunque il viso è complessivamente pulito,se non fosse per queste lesioni che compaiono con frequenza 3 a settimana circa ma la cosa che più mi ha preoccupato è la cisti di ieri.
Grazie in anticipo
Buongiorno,
la situazione che descrive è tutt’altro che rara nei pazienti affetti da acne nodulo-cistica in trattamento con isotretinoina, anche quando la terapia è stata eseguita in modo corretto e fino al raggiungimento di una dose cumulativa adeguata, come nel suo caso.
È importante sottolineare che l’isotretinoina non sempre porta a una completa assenza di nuove lesioni già durante il trattamento: nelle fasi finali possono ancora comparire lesioni isolate e transitorie, talvolta anche più profonde, senza che ciò indichi necessariamente un esito negativo della terapia.
Gli elementi che riferisce sono nel complesso rassicuranti:
il raggiungimento di una dose cumulativa di 150 mg/kg, associata a un buon controllo della malattia
la regressione delle lesioni nodulari profonde
un quadro cutaneo globalmente molto migliorato
La comparsa di piccole lesioni fugaci e anche di un episodio cistico isolato può rientrare nella fisiologia di questa fase. Inoltre, dopo la sospensione del farmaco, la pelle attraversa un periodo di riassestamento, durante il quale è possibile osservare un ulteriore miglioramento progressivo.
Tuttavia, la frequenza di circa 2–3 lesioni a settimana e l’episodio recente della cisti meritano un inquadramento attento, soprattutto in vista della conclusione del trattamento, per valutare:
l’eventuale necessità di una terapia di mantenimento
la reale stabilità del risultato ottenuto
strategie per ridurre al minimo il rischio di recidiva
Per questo motivo, le consiglio con piacere di effettuare una visita dermatologica presso il mio studio, così da poter valutare direttamente la sua situazione clinica e impostare, se necessario, un percorso personalizzato per consolidare i risultati raggiunti.
la situazione che descrive è tutt’altro che rara nei pazienti affetti da acne nodulo-cistica in trattamento con isotretinoina, anche quando la terapia è stata eseguita in modo corretto e fino al raggiungimento di una dose cumulativa adeguata, come nel suo caso.
È importante sottolineare che l’isotretinoina non sempre porta a una completa assenza di nuove lesioni già durante il trattamento: nelle fasi finali possono ancora comparire lesioni isolate e transitorie, talvolta anche più profonde, senza che ciò indichi necessariamente un esito negativo della terapia.
Gli elementi che riferisce sono nel complesso rassicuranti:
il raggiungimento di una dose cumulativa di 150 mg/kg, associata a un buon controllo della malattia
la regressione delle lesioni nodulari profonde
un quadro cutaneo globalmente molto migliorato
La comparsa di piccole lesioni fugaci e anche di un episodio cistico isolato può rientrare nella fisiologia di questa fase. Inoltre, dopo la sospensione del farmaco, la pelle attraversa un periodo di riassestamento, durante il quale è possibile osservare un ulteriore miglioramento progressivo.
Tuttavia, la frequenza di circa 2–3 lesioni a settimana e l’episodio recente della cisti meritano un inquadramento attento, soprattutto in vista della conclusione del trattamento, per valutare:
l’eventuale necessità di una terapia di mantenimento
la reale stabilità del risultato ottenuto
strategie per ridurre al minimo il rischio di recidiva
Per questo motivo, le consiglio con piacere di effettuare una visita dermatologica presso il mio studio, così da poter valutare direttamente la sua situazione clinica e impostare, se necessario, un percorso personalizzato per consolidare i risultati raggiunti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Buonasera Avrei bisogno di un aiuto Sto avendo un rapporto amichevole con una ragazza, della quale sto iniziando ad avere un interesse e con xui c'è molto contatto fisico, ridiamo e scherziamo molto. Si lascia anche baciare sul collo ammettendo che i miei baci le piacciono anche se dopo poco…
- Buongiorno, mio marito, 66 anni, da agosto 2016 è seguito presso ambulatorio urologia per carcinoma vescicale Pta1, altamente recidivante. A seguito di innumerevoli turv, fino a luglio 2021 , quindi in tutto 8-9 per millimetriche recidive, 2-3 millimetri , con istologico sempre uguale, ha eseguito…
- Buonasera, mio marito di anni 45 ,diabetico tipo uno da più di vent'anni, da tre anni ha scoperto di avere 2/3 calcoli di massimo 5mm nella coliciste con bile denso. Il chirurgo vuole operarlo anche se è asintomatico. Di recente ha scoperto di avere una gastrite cronica. Mi chiedo perché operarlo…
- Salve dottori di tanto in tanto mi capita di farmi vari loop mentali anche se la cosa non mi impedisce di svolgere le mie attività quotidiane e comunque non mi toccano la mia serenità quindi dovrei farmi questi loop ? Anche se non mi piacciono più di tanto grazie per una vostra risposta
- Fatto tac responso calcolo renale sinistro di 14 mm diametro cosa fare
- Gentili Dott.sse e Dott.ri Mi chiamo Federica ed ho ventiquattro anni. Sebbene il mio quesito porterà apparirvi insolito, sarei entusiasta di ricevere un vostro parere autorevole : la vostra esperienza è fondamentale per me per inquadrare correttamente il boom dei programmi di cronaca nera…
- Io prendo eutirox alla mattina verso le 6. Al sabato sera mi piace bere a casa o a cena un po' di alcol. Non sono una persona dipendente da alcol. Quindi se si beve qualcosa alla sera non ci sono problemi? Grazie.
- Salve, ho questo problema da due anni circa... Ho riscontrato un forte blocco nella zona lombare nel novembre 2024 allenandomi in palestra sulla leg press a 45 gradi. Nella fase di discesa ho sentito un blocco muscolare nella zona lombare fortissimo. Da lì mi viene questo blocco nella zona lombare…
- Buongiorno, questa mattina ho fatto una frenulotomia in ospedale. Arrivato a casa ho guardato il risultato ed ho notato che il frenulo è stato correttamente tolto nella sua completezza tra la corona e il collo del glande, lasciando un segno a "Y" ma risulta invece semplicemente tagliato all'attaccatura…
- Buongiorno Dottore, scrivo perché ho notato delle perdite insolite durante l’ovulazione. Ho avuto muco cervicale filante tipo albume, ma associato a perdite di sangue: inizialmente leggere striature rosate/marroncine, poi oggi un episodio più abbondante con sangue rosso vivo mescolato al…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.