Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni, pratico sport e ho una dieta sana. Non ho particolari ansie/

4 risposte
Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni, pratico sport e ho una dieta sana. Non ho particolari ansie/stress e sto bene con me stesso. Nonostante tutto però ho problemi per quanto riguarda il mio desiderio sessuale: dopo aver avuto un rapporto sessuale o comunque dopo essermi masturbato, il tempo che deve passare prima di ritrovare l’eccitazione necessaria per riprendere una qualsiasi attività sessuale é decisamente elevato e penso eccessivo per una persona della mia età. Parlo infatti di tempistiche di una giornata intera/più giornate. Non capisco a cosa sia dovuto, io preferirei aumentare il mio desiderio sessuale/diminuire il mio periodo refrattario perché questo mi crea problemi nell’intimità e con il mio partner.
Non so se é un problema risolvibile, se è dovuto a qualche carenza fisica oppure se devo accettare di essere fatto così.
Ringrazio chiunque mi dedichi del tempo per rispondermi
Gentile Utente, grazie per la sua condivisione. Comprendo dalle sue parole che questa tematica le stia creando un disagio, soprattutto in rapporto al partner. In primis ci tengo a sottolineare come il periodo refrattario non abbia una durata "standard" a seconda delle fasce d'età. Mi spiego meglio, nell'immaginario collettivo siamo portati a pensare che più si è giovani, più questo periodo refrattario debba essere breve per poi allungarsi nel corso dell'arco di vita. Questa spiegazione risulta essere molto generica ed impoverita, in quanto non tiene conto delle specificità ed unicità di ognuno di noi. Posto questo, le consiglierei di intraprendere un percorso sessuologico, sia perchè per poter dare una risposta più completa alla sua esigenza avrei bisogno di più elementi, ma soprattutto perchè questa condizione le crea disagio nella sua intimità. Resto a disposizione qualora avesse altre domande o desiderasse prenotare una consulenza, cordialmente, Dott.ssa Lucrezia Giuliani
Prenota subito una visita online: Prima visita sessuologica - 60 €

Buonasera, occorre indagare se il suo desiderio sessuale ha sempre avuto un andamendo come descritto da lei attualmente rispetto alla masturbazione e nel rapporto di coppia. Suppongo che non assuma farmaci che incidono negativamente sul desiderio sessuale. Le suggerisco una consulenza con uno psicoterapeuta formato in sessuologia per comprendere meglio quanto riporta. Un caro saluto. Dr.ssa Lorena Ferrero
Buongiorno, capisco la situazione e la necessità di trovare una soluzione. Se il disagio c'è e impatta la sua vita sessuale e/o affettiva le direi di procedere con un consulto. Tendenzialmente quando si parla di difficoltà sessuali si procede prima escludendo eventuali problematiche organiche. Quindi un primo passo in tal senso sarebbe rivolgersi ad un urologo per confermare/disco lfermare la cosa. Dopo di che e/o parallelamente andrebbero investigate le aree psico-sociali con uno psicologo/sessuologo, sia per indentificare possibili cause/rimedi, sia per gestire lo stress e i vissuti che una situazione del genere possono scatenare.
Cordiali saluti, Dott. Scarpitti Lorenzo
Gentile utente, la ringrazio per la condivisione. Prima di tutto ci tengo a specificarle che ogni persona e ogni vissuto sono a sè stanti e che il periodo refrattario non ha una durata standard e non necessariamente è legato all'età. Detto ciò, essendo una situazione che le crea disagio, potrebbe essere opportuno consultare un* sessuolog*. Un primo passo potrebbe comunque essere quello di escludere un'eventuale causa organica per poi andare ad indagare i vari fattori psico-sociali in gioco. Spero di esserle stata utile e le auguro una buona giornata.