Buongiorno, sono stato operato di ernia inguinale 1 mese e 1/2 fa, dopo l'intervento si è formato un

12 risposte
Buongiorno, sono stato operato di ernia inguinale 1 mese e 1/2 fa, dopo l'intervento si è formato un grosso ematoma indurito di 5 cm x 4,( come ha evidenziato l'ecografia). Vorrei sapere che speranza ho che il problema si risolva spontaneamente.
Grazie.
Buongiorno,
Dipende dalla composizione (liquida/solida) e dalla localizzazione. Può riassorbirsi lentamente oppure a volte occorre evacuarlo chirurgicamente. Ne parli con il Collega che l'ha operata e sono certo che saprà indicarle la migliore strategia.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

A volte può capitare dopo l'intervento la formazione di un ematoma, tuttavia 1 mese 1/2 penso sia il caso di un ulteriore valutazione chirurgica al fine di comprendere se fornire una terapia medica di supporto o chirurgica.
Buonasera! E’ necessaria una valutazione chirurgica per esaminare l’opzione dell’intervento anche non invasivo per evacuare l’ematoma. Soprattutto per evitare l’evoluzIone dell’ematoma stesso verso una forma ascessuale o verso la cronizzizzazione granulomatosa.
Buonasera. Il suo caso va valutato certamente dal chirurgo , preferibilmente presso il centro in cui è stato esegioto l'intervento; l'ematoma postoperatorio è possibile anche se raro, si può riassorbire spontaneamente ma va esclusa la necessità di evacuazione chirurgica per evitare infezione o organizzazione in fibrosi.
Distinti saluti
Buongiorno..ovviamente bisognerebbe fare una valutazione clinica prima di rispondere..comunque in considerazione del tanto tempo passato dall'intervento ci sono buone possibilità che si risolva spontaneamente..
Se è un ematoma, provi con degli impacchi caldi e del Reparil gel (3 volte al giorno). In linea di massima entro qualche mese si riassorbe. È ovvio che all’insorgere di qualche complicanza (arrossamento della zona, febbre, secrezione di varia natura, ulteriore aumento volumetrico) sarebbe bene consultare il chirurgo che l’ha operata.
Gentile utente, purtroppo la formazione di ematomi in seguito ad un intervento è una complicanza possibile. Normalmente l'ematoma tende a riassorbirsi spontaneamente, anche se lentamente.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
L'ematoma inguinale è la più frequente delle complicazioni dell'intervento per ernia. Si riassorbe spontaneamente con il tempo.
Buongiorno. Dipende dal grado di colliquazione della raccolta. Se solida, difficilmente si risolve prima di almeno quattro mesi se non oltre. Se liquida si può pensare di drenarla. Conviene eseguire una valutazione in ambulatorio. Cordialità dr.ssa Laura Torselli
L’ematoma è una complicanza di norma a gestione conservativa e ad evoluzione favorevole con risoluzione spontanea. Una volta diagnosticato, con un indagine ecografica, le consiglio di sottoporsi ad un controllo ambulatoriale. Cordialmente.
Il comparire di un ematoma dopo un intervento chirurgico non è evenienza rara. Nel suo caso le dimensioni sono discrete. Sarebbe utile sapere se si tratta di un ematoma sopra o sotto fasciale. Utile,in un primo tempo,terapia medica topica ed elastocompressione. Successivamente controllo a breve tempo con ulteriore esame ecografico (possibilmente con lo stesso collega e lo stesso apparecchio ecografico) per vedere l'evoluzione o meno dell'ematoma,per poter decidere il futuro trattamento indicato.
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti
L'ematoma post-operatorio può riassorbirsi da solo, ma è necessario valutarne le caratteristiche con un'ecografia.