Buongiorno, sono stato operato di ernia inguinale 1 mese e 1/2 fa, dopo l'intervento si è formato un

16 risposte
Buongiorno, sono stato operato di ernia inguinale 1 mese e 1/2 fa, dopo l'intervento si è formato un grosso ematoma indurito di 5 cm x 4,( come ha evidenziato l'ecografia). Vorrei sapere che speranza ho che il problema si risolva spontaneamente.
Grazie.
Dott. Fabrizio Muzi
Andrologo, Urologo, Sessuologo
Roma
Buongiorno,
Dipende dalla composizione (liquida/solida) e dalla localizzazione. Può riassorbirsi lentamente oppure a volte occorre evacuarlo chirurgicamente. Ne parli con il Collega che l'ha operata e sono certo che saprà indicarle la migliore strategia.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Salvatore Cantarella
Chirurgo generale, Proctologo, Medico certificatore
Monza
A volte può capitare dopo l'intervento la formazione di un ematoma, tuttavia 1 mese 1/2 penso sia il caso di un ulteriore valutazione chirurgica al fine di comprendere se fornire una terapia medica di supporto o chirurgica.
Dr. Marco Di Giovan Paolo
Chirurgo generale
Roma
Buonasera! E’ necessaria una valutazione chirurgica per esaminare l’opzione dell’intervento anche non invasivo per evacuare l’ematoma. Soprattutto per evitare l’evoluzIone dell’ematoma stesso verso una forma ascessuale o verso la cronizzizzazione granulomatosa.
Dr. Fausto Are
Chirurgo generale
Busto Arsizio
Buonasera. Il suo caso va valutato certamente dal chirurgo , preferibilmente presso il centro in cui è stato esegioto l'intervento; l'ematoma postoperatorio è possibile anche se raro, si può riassorbire spontaneamente ma va esclusa la necessità di evacuazione chirurgica per evitare infezione o organizzazione in fibrosi.
Distinti saluti
Dr. Luca Pennacchi
Chirurgo generale, Proctologo, Endocrinologo
Milano
Buongiorno..ovviamente bisognerebbe fare una valutazione clinica prima di rispondere..comunque in considerazione del tanto tempo passato dall'intervento ci sono buone possibilità che si risolva spontaneamente..
Dr. Vincenzo Davide Palumbo
Chirurgo generale, Proctologo
Palermo
Se è un ematoma, provi con degli impacchi caldi e del Reparil gel (3 volte al giorno). In linea di massima entro qualche mese si riassorbe. È ovvio che all’insorgere di qualche complicanza (arrossamento della zona, febbre, secrezione di varia natura, ulteriore aumento volumetrico) sarebbe bene consultare il chirurgo che l’ha operata.
Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Gentile utente, purtroppo la formazione di ematomi in seguito ad un intervento è una complicanza possibile. Normalmente l'ematoma tende a riassorbirsi spontaneamente, anche se lentamente.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Dr. Claudio Pagano
Chirurgo generale, Proctologo
Casalmaiocco
L'ematoma inguinale è la più frequente delle complicazioni dell'intervento per ernia. Si riassorbe spontaneamente con il tempo.
Dott.ssa Laura Torselli
Chirurgo generale, Proctologo
Cinisello Balsamo
Buongiorno. Dipende dal grado di colliquazione della raccolta. Se solida, difficilmente si risolve prima di almeno quattro mesi se non oltre. Se liquida si può pensare di drenarla. Conviene eseguire una valutazione in ambulatorio. Cordialità dr.ssa Laura Torselli
Dr. Luca Renoldi
Chirurgo generale, Chirurgo, Proctologo
Legnano
L’ematoma è una complicanza di norma a gestione conservativa e ad evoluzione favorevole con risoluzione spontanea. Una volta diagnosticato, con un indagine ecografica, le consiglio di sottoporsi ad un controllo ambulatoriale. Cordialmente.
Dr. Danilo Audibert
Chirurgo generale, Senologo, Medico estetico
Catania
Il comparire di un ematoma dopo un intervento chirurgico non è evenienza rara. Nel suo caso le dimensioni sono discrete. Sarebbe utile sapere se si tratta di un ematoma sopra o sotto fasciale. Utile,in un primo tempo,terapia medica topica ed elastocompressione. Successivamente controllo a breve tempo con ulteriore esame ecografico (possibilmente con lo stesso collega e lo stesso apparecchio ecografico) per vedere l'evoluzione o meno dell'ematoma,per poter decidere il futuro trattamento indicato.
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Michela Monteleone
Chirurgo generale, Medico estetico, Proctologo
Lecco
L'ematoma post-operatorio può riassorbirsi da solo, ma è necessario valutarne le caratteristiche con un'ecografia.
Dott.ssa Carmen Vertullo
Chirurgo generale, Medico estetico, Chirurgo estetico
Salerno
E' necessario attendere integrando con farmaci antiedemigeni
Dr. Massimiliano Mistrangelo
Chirurgo generale, Proctologo, Chirurgo
Torino
Buonasera. L'ematoma si risolve con il tempo (entro 2 mesi) progressivamente. Ci sono anche creme locali che aiutano un po' l'assorbimento dello stesso. Il Suo chirurgo sarà sicuramente a disposizione per consigliarLe la crema più indicata
Cordiali saluti
Dott. Lorenzo Bragaglia
Chirurgo generale, Proctologo
Roma
Salve, la formazione di ematoma postoperatorio può essere una complicanza dell'intervento di ernia inguinale, spesso molto frequente in pazienti che assumono terapia antiaggreganti o anticoagulanti. Anche ematomi di grandi dimensioni tendono alla risoluzione spontanea ed al riassorbimento. Il tempo di riassorbimento dipende molto dalla dimensione dell'ematoma e può impiegarci anche fino a 3 mesi. Saluti
Dr. Andrea Locatelli
Chirurgo generale, Chirurgo, Oncologo
Olgiate Molgora
Si risolve ma ci vuole tempo. Le consiglio nel frattempo Floser 1 bustina al giorno per un mese e follow-up chirurgico per valutarne l'evoluzione

Esperti

Stefano Spina

Stefano Spina

Chirurgo generale, Proctologo, Gastroenterologo

Roma

Philippe Molle

Philippe Molle

Chirurgo generale, Chirurgo pediatrico, Gastroenterologo

Roma

Giuseppe Cavallaro

Giuseppe Cavallaro

Chirurgo generale

Roma

Danilo Beni

Danilo Beni

Chirurgo generale, Dietologo, Geriatra

Massa Marittima

Roberto Ernesto Sessa

Roberto Ernesto Sessa

Chirurgo generale

Roma

Paolo Levis

Paolo Levis

Chirurgo generale, Chirurgo vascolare

Cossato

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1404 domande su Ernia Inguinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.