Buongiorno sono indeciso se mi devo rivolgere a un ortopedico o ad un fisiatra da tempo ho dolore al

Buongiorno sono indeciso se mi devo rivolgere a un ortopedico o ad un fisiatra da tempo ho dolore al tallone forse dovuto a una scarapa antinfortunistica ho fatto lecografia è per ultimo i raggi, è risultata una spina calcaneare purtroppo mi sono dovuto fermare al lavoro e ora sono in malattia, purtroppo sono un addetto alla sicurezza e cammino tanto ho fatto la tecar terapia senza risultati Lei cosa mi consiglia grazie

3 risposte


Premettiamo che spesso entrambi gli specialisti possono rispondere allo stesso quesito perchè il fattore determinante è l'esperienza e non la particolare specialità. In generale mi rivolgo ad un ortopedico quando il dubbio è opero o non opero, ingesso o non ingesso, etc. Mi rivolgo invece ad un fisiatra quando il trattamento è conservativo ovvero non chirurgico. Di norma il paziente, nei casi come il suo, si rivolge prima battuta ad un fisiatra. Se poi durante gli esami dovrebbe emergere un quadro particolare sarà il fisiatra stesso ad indirizzarla anche ad un ortopedico. Questa è solo un'indicazione di massima perchè ad esempio in caso di protesizzazione d'anca si consultano entrambi: prima interviene l'ortopedico ( intervento ) e poi il fisiatra ( recupero del cammino ).

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno. Entrambi gli specialisti sono indicati per qst tipo di patologia. Quanto alla terapia, teoricamente in questi casi sono più indicate le onde d'urto che la Tecar-terapia, ma va comunque valutato il caso specifico.


Buongiorno, la spina calcaneare è spesso un segno secondario di una tendinopatia o fascite plantare da sovraccarico. La tecar da sola difficilmente risolve se non si interviene su carico, calzature e postura. Le consiglio una visita fisiatrica per impostare un trattamento completo. Cordiali saluti, Salvatore Failla, fisiatra a Caltanissetta

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.