Buongiorno , sono Eleonora, una donna sposata da più di 40 anni. Il problema è che abbiamo una figli

19 risposte
Buongiorno , sono Eleonora, una donna sposata da più di 40 anni. Il problema è che abbiamo una figlia di 36 anni in depressione, lei si trova in trattamento.
Sono passate tante cose, la morte della mia madre in un modo crudele e anche un cancro al seno da me superato.
Avrei tanto bisogno di contenzione perché sono arrivata a un punto di esaurimento nervoso e mio marito non fa caso a niente.
Mi sento davvero sola. Il dolore più profondo è non poter essere un po' contenuta da nessuno.
Mio marito l'unica cosa che mi dice è: Non con c'è nessuna cosa per cui farti problema.
Buongiorno, un disturbo va riconosciuto anche se non si comprendono le cause.
Nel suo caso ha avuto eventi stressanti fra cui anche una figlia in depressione e ciò basta e avanza per poter cominciare occuparsi del problema in maniera professionale. Facendo leva su se stessa anche la figlia ne verrà ispirata, invece che influenzarvi negativamente.
Auguroni, Dottor Gianpietro Rossi

Salve, credo che per lei sia opportuno sfogare ciò che sente con uno psicologo. Ha mai pensato di intraprendere un percorso di psicoterapia?
Buona serata.
Dott. Fiori
Buonasera Cara,
ha vissuto situazioni complicate, il lutto, il cancro ed ora il disturbo di sua figlia. Credo che la malattia di una figlia sia un evento difficile e faticoso da affrontare e sostenere, ci si trova disorientati, impotenti. Le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per costruire uno spazio di relazione dove non sentirsi più sola, ma accompagnata da un professionista, avrà così modo di integrare maggiormente le sue esperienze passate e di individuare le sue sicuramente presenti risorse per affrontare il presente in direzione del futuro.
Prendersi cura di sé, dare ascolto alle proprie emozioni è fondamentale per poter vivere con maggiore consapevolezza nella prospettiva del domani. Un abbraccio
Dott.ssa Helene Vacchero
Buongiorno, le sue parole sono toccanti e si sente la sua sofferenza.
I pesi della vita possono esser macigni se non attentamente guardati.
Si rivolga ad uno psicoterapeuta che potrà aiutarla a prendersi cura di lei.

Cordialmente
Dott.ssa Stefania Romanelli
Buongiorno cara Eleonora, mi spiace molto per come si sente e per la situazione famigliare. le posso consigliare di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che possa aiutarla a sentirsi meglio e a comprendere meglio ciò che sta succedendo a sua figlia e trovare il modo migliore per sentirsi "utile".
le auguro buone feste, e la saluto cordialmente
dr.ssa Oltolini Sara
Buonasera Eleonora, leggo dalle sue parole che è un periodo di particolare sofferenza per lei e per la sua famiglia. Può esserle davvero prezioso uno spazio in cui trovare il giusto supporto, per dar voce alle proprie difficoltà e ai propri dispiaceri. Cordialmente. Dott.ssa Maria Cristina Giancarli
Buona sera, mi dispiace molto per questo momento di tristezza e solitudine che percepisce. Sicuramente un supporto psicologico professionale potrebbe essere d'aiuto. Con il portale di mio dottore c'è la possibilità di cercare professionisti in base alla zona. Un'alternativa valida è la possibilità di intraprendere un supporto anche online, sempre sul portale di miodottore.
Rimango a disposizione.
Dott.ssa Chiara Pavia
Tutta la mia solidarietà sincera e partecipata per la sua sofferenza. Cara e gentile signora, credo che sia opportuna, per lei, una serie di colloqui psicologici accompagnati dalla prescrizione personalizzata di terapie mediche naturali e innocue: Floriterapia di Bach, la Psicoprobiotica, l’Omeopatia Omotossicologica, la Nutraceutica e la Fitoterapia. Sono a sua disposizione per informazioni telefoniche. Qualora lei abitasse lontano da Roma, sono possibili colloqui medici on line. Cordiali saluti!
Buongiorno Eleonora,
Mi colpisce con quanta dignità e lucidità parla del suo dolore e del bisogno di sentirsi contenuta, direi abbracciata. Sento che sta chiedendo supporto a suo marito ma lui forse, in balía della tempesta come lei, non ha gli strumenti per farlo, forse gestisce il carico di dolore con modalità totalmente diverse dalle sue. Se volesse parlare io sono a disposizione.
Cara Eleonora, comprendo la difficoltà che sta attraversando, amplificata anche dal momento che stiamo vivendo.
Da ciò che comunica, mi sento di consigliarle un percorso di terapia familiare, che possa chiarire le dinamiche alla base delle relazioni e modificare i ruoli, compreso quello di sua figlia.
Un abbraccio.
Giada Bruni
Buongiorno Sig.ra Eleonora,
quello che Lei ci porta in poche righe fa capire con chiarezza le molte difficoltà che ha vissuto in passato e che ancora adesso vive. Mi sento di consigliarle di intraprendere al più presto un percorso psicoterapeutico, si dedichi uno spazio in cui poter "fare ordine", raccontare la propria storia, elaborarla, sentirsi ascoltata e compresa, trovare strategie efficaci per fare fronte alle difficoltà odierne. E' doloroso non sentirsi supportati e compresi, "contenuti" come scrive Lei. Si dia la possibilità di ritrovare serenità, equilibrio e benessere.
Spero di esserle stata utile, mi contatti pure se necessita di ulteriori approfondimenti, resto a disposizione. Forza!
Dott.ssa Genduso
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 55 €
Buongiorno Sig.ra Eleonora,
nelle Sue parole si legge la sofferenza visto i tanti vissuti critici..
sarebbe importante iniziare un percorso terapeutico
a disposizione se necessario
Dott.ssa Meloni Federica
Buon giorno, sono d'accordo con tutto ciò che le hanno scritto i miei colleghi qui sopra.
La malattia della figlia, la perdita della madre, e la sua malattia al seno ora superata, basterebbe una di queste cose per sentirsi in difficoltà e sotto stress e segnala in modo chiaro che sente il bisogno di essere contenuta e non trova purtroppo in suo marito quell'ascolto di cui avrebbe bisogno in questo momento.
Aggiungerei ai pareri dei miei colleghi che le suggeriscono a breve di iniziare una psicoterapia, solo la ricerca attiva di gruppi di auto-aiuto di persone che stanno vivendo cose simili alle sue o le hanno vissute( come gruppi sul lutto, anche online eventualmente in questo momento, vista la grande necessità mi stavo chiedendo se attivarne uno, in caso può tenere d'occhio il mio sito o la mia agenda se lo attivo verrà segnalato)Per la situazione covid attuale e l'isolamento ci sono in tutte le ausl numeri di telefono gratuiti per il supporto alla cittadinanza, ha provato a cercare nella sua ausl di provenienza? Anche persone amiche che sono in grado di ascoltare possono essere una risorsa aggiuntiva e anche la mindfulness abbinata a una psicoterapia ha un pò quell'effetto di contenimento di cui ha tanto bisogno( ma in questo caso và abbinata a una psicoterapia non fatta come unica terapia) : per questa trova un corso gratuito di 10 minuti al giorno sul mio sito se vuole assaggiare qualche minuto di mindfulness,e poi potrà continuare con il suo terapeuta se ha le competenze in mindfulness o abbinare alla sua psicoterapia un percorso online individuale di mindfulness
Gentile signora, è comprensibile il su stato di sofferenza per gli eventi accorsi nella sua vita. E'' il momento di fare qualcosa per recuperare il suo benessere mediante l'accettazione e la fiducia nelle sue risorse interiori, apprendendo metodi di autocura attraverso un percorso di psicoterapia, anche online se crede in questo momento critico.
Gentile signora, lei ha capito molto bene di cosa ha bsiogno. A volte capita che ci aspettiamo dai nostri familiari più stretti un aiuto ed una comprensione che non sono in grado di darci, per vari motivi.
Un percoro di sostegno con uno/a psicologo/a o uno/a psicoterapeuta potrà senz'altro giovarle.
In questa piattaforma può trovarne tanti.
Un caro saluto Dot.sa Demontis Maria Gonaria
Cara Eleonora, mi dispiace per il suo malessere. Dalle sue righe si percepisce perfettamente la sua sofferenza e il peso che sente di portare addosso, che sembra schiacciarla. Trovo che sia molto sano da parte sua riconoscere la sofferenza e la richiesta di aiuto, mi colpisce il termine.che ha utilizzato "contenzione", descrive in modo chiaro come si sente e il.suo bisogno, assolutamente lecito
Le .auguro di trovare il giusto aiuto e di riuscire ad alleggerirsi un po'. Resto a disposizione e le mando un caro saluto
Claudia m
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Buongiorno cara Eleonora, leggo le sue parole e avverto la sofferenza che ben descrive. E' importante ciò che ci dice: ha bisogno di essere contenuta. Contatti uno psicoterapeuta, si dia questa possibilità per essere sostenuta in un momento particolarmente difficile, per essere accolta, ascoltata e accompagnata nel suo cammino di vita. La saluto con affetto, e resto a sua disposizione, Dott.ssa Francesca Caputo
Gentile utente di mio Dottore,
non deve essere facile sopportare il peso di tante preoccupazioni che provengono da più parti.
Dal dolore per la perdita di sua madre alla problematica che riguarda sua figlia.
Mi chiedo se ha già avuto modo di essere sostenuta, se ha avuto modo di lavorare, di elaborare la morte sua madre che, mi sembra di capire è avvenuta in maniera traumatica.
In questo spazio ha la possibilità di scegliere un Terapeuta che possa accompagnarla in un percorso di sostegno ed elaborazione dei suoi vissuti interni.
Resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Saluti,
Dottore Diego Ferrara