Buongiorno sono diabetico di tipo 2 da molti anni e avendo riscontrato valori bassi di emoglobina il
7
risposte
Buongiorno sono diabetico di tipo 2 da molti anni e avendo riscontrato valori bassi di emoglobina il mio medico mi ha prescritto una terapia con integratori di ferro ( una pillola al giorno) e acido folico (una pillola ogni due giorni) per 2 mesi. Ora passati i 2 mesi e in attesa dell’esito degli Esami del sangue che ho rifatto, riscontro picchi di glicemia che non si giustificano con l’alimentazione. Chiedo pertanto se questi picchi possono essere conseguenza della terapia a base di ferro suddetta e se questi picchi potranno sparire con l’interruzione della suddetta terapia.Grazie
Salve, integratori di ferro ed acido folico non giustificano, da soli, dei picchi glicemici. Le consiglio una visita nutrizionistica per valutare una alimentazione adatta alle sue condizioni. Dott. Fabi Nutrizionista
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Sicuramente questi picchi non sono dovuti agli integratori che sta assumendo, le consiglio di chiedere ad un Nutrizionista di controllare se effettivamente nella sua alimentazione non ci siano abitudini scorrette che possano causare picchi glicemici.
Dott.ssa Fabiana Perfetto
Lago patria e Varcaturo (Napoli)
Dott.ssa Fabiana Perfetto
Lago patria e Varcaturo (Napoli)
Salve questi integratori sono innocui per la sua glicemia, bisogna correggere la sua alimentazione. Saluti
Assolutamente non dipende dagli integratori che usa, ma da una inadeguata alimentazione che va corretta.
Buonasera,
come già detto dai colleghi, i picchi glicemici non sono associati a tali integratori piuttosto tra le abitudini alimentari verifichi di non effettuare digiuni prolungati, come ad esempio la colazione in tarda mattinata. Durante il digiuno, infatti, i processi catabolici portano ad un aumento dei livelli di glucosio nel sangue.
Non esiti a contattarmi per eventuali delucidazione.
Saluti
come già detto dai colleghi, i picchi glicemici non sono associati a tali integratori piuttosto tra le abitudini alimentari verifichi di non effettuare digiuni prolungati, come ad esempio la colazione in tarda mattinata. Durante il digiuno, infatti, i processi catabolici portano ad un aumento dei livelli di glucosio nel sangue.
Non esiti a contattarmi per eventuali delucidazione.
Saluti
Salve gli integratori che ha assunto non giustificano questi rialzi glicemici. Verifichi se effettivamente l'alimentazione è corretta , se si vuol dire che il diabete, essendo una condizione evolutiva, deve essere gestito anche con dei farmaci se non ne assume già o bisogna modificare la terapia farmacologica se invece già ne segue una.
Tenga presente che anche una costante attività fisica permette di tenere le glicemie più costanti evitando gli sbalzi. Saluti
Tenga presente che anche una costante attività fisica permette di tenere le glicemie più costanti evitando gli sbalzi. Saluti
Buonasera, integratori di ferro ed acido folico non giustificano picchi glicemici. Le consiglio un consulto nutrizionale per un'anamnesi alimentare completa. Le ricordo che sono attive le consulenze online. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti
Esperti
Domande correlate
- Sono una donna di 74 anni.operata a dicembre di aorta addominale.ipertesa già un angioplastica nel 2008.a maggio faccio esami del sangue e mi ritrovo vo con glicemia 90.gl8cata 7.5.il diabetologo mi ha prescritto due medicinale per il diabete.domani rifaccio gli esami perché vorrei capire se è dipeso…
- Ho un diabete di tipo 2 da più di 20 anni, negli ultimi tempi non riesco a prendere nessun tipo di farmaco, e ne ho cambiati tanti da metformina Invokana, uno mi provocava tanta diarrea l'altro mi sanguinavano le vie urinarie, ultimamente prendevo solo una pastiglia di Glucophage la sera anche se non…
- Buongiorno soffro di diverticolosi e ho notato da quando assumo slowmet 750mg 1 cp dopo cena una stitichezza ostinata che mi affligge. Il medico dice che non è il farmaco. Ma io non sono convinta che non è cosi.
- Buongioro uso tresiba flex touch, mi inietto una dose di 14 unità settimanalmente, stamane dovevo farla ma mi sono dimenticato (mattino prima di colazione), quando posso farla ?? Grazie
- Buonasera ho effettuato la curva glicemica a 5 ore ed ho ottenuto questi risultati Glicemia di base 78 insulina di base 4.8 Glicemia 60' 118 insulina 60' 39.7 Glicemia 120' 108 insulina 120' 25.6 Glicemia 180' 50 insulina 180 2.5 Glicemia 240 61 insulina 240' 1.2 Glicemia 300' 66 insulina 300' 1.6 Sono…
- Salve, è da un pò che mi sento strano questo periodo.. come se avessi la pressione bassa anche se non ho mai avuto questi sintomi e tra l’altro sembra che il mio corpo abbia meno insulina del solito.. prima di questo periodo ad esempio per 100 gr di pasta facevo sempre 6 unità di insulina, adesso se…
- Ho scoperto che ho il diabete e prendo la pinnola . posso fare il tatuaggio ?
- Buon pomeriggio, ho 65 anni, sono alto 174 cm, peso 74 kg, ho una circonferenza addominale di 92 cm (all’altezza dell’ombelico), ho una pressione sanguigna mediamente di 132/88, glicemia a digiuno di 95, emoglobina glicata di 5,9 (sempre avuta a 5,6 o meno), DHL 61 e LDL 109, trigliceridi 98, ho ridotto…
- Buonasera,Sono Angela ed ho 51 ani,Sono diagnosticata con diabete l'anno scorso.Mese di maggio,300 la glicemia a giugno. Il medico diabetologo,subito mi aveva prescritto l'insulina, tre volte al giorno prima di ogni pasto ed la sera prima di dormire,fine ad ora la glicemia e scesa tra 150 e 190 ,a volte…
- Io usavo lantus la sera prima di andare a letto ma dopo qualche anno la glicemia si alzava sempre al pomeriggio come se non durasse 24 ore. Sono passata quindi a Tresiba, subito tutto ok ma dopo tre anni è successa la stessa cosa. È possibile che il mio fisico si sia assuefatto" e non abbia più lo…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 537 domande su Diabete
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.