buongiorno sono appena stato operato per polipi nasali (fess)nei giorni dopo lo stamponamento ho avu

8 risposte
buongiorno sono appena stato operato per polipi nasali (fess)nei giorni dopo lo stamponamento ho avuto una leggera ripresa olfattiva che non durava tutto il giorno (ero in anosmia da parecchi anni )che pultroppo è già scomparsa .Dopo l'intervento ho effettuato un breve ciclo di cortisone e antibiotico.volevo chiedere il perchè della ricomparsa dell'anosmia e visto l'intervento eseguito cosa potrei fare per risolvere almeno in parte l'anosmia . GRAZIE
Se l'intervento è così recente è normale che non ci sia subito una ripresa ottimale di tutto il quadro immagino che dovrà effettuare lavaggi nasali almeno per trenta giorni.. Ecc deve pazientare un po' e aspettare almeno un mese dall intervento. Buona giornata.

Buongiorno,
l’errore che fanno spesso i pazienti con Poliposi e’ il pensare che sia il vero problema e quindi con L’intervento possano risolvere tutti i loro disturbi e guarire. Non è così, in quanto la vera malattia cronica e’ la rinite alla base del problema che crea una flogosi costante all’interno del naso con conseguente inevitabile edema (gonfiore) delle mucose.
Pertanto la prima cosa da fare e’ arrivare a una diagnosi più accurata possibile della rinite, anche con un indice prognostico di recidiva, per poter impostare una terapia che spesso può essere anche perenne.
Recente quanto??' Se pochi giorni possono essere delle crostosità a causare l'anosmia .
Altrimenti le consiglio una fibroscopia nasale ed una TAC per scongiurare una recidiva della poliposi che può essere anche molto rapida.
Claudio Ungari
Prenota subito una visita online: Prima visita otorinolaringoiatrica - 200 €
Purtroppo è un sintomo della rinosinusite cronica per cui non sempre l'intervento lo risolve!
Ripeta comunque la rinofibrolaringoscopia per escludere eventuali recidive!
Io farei uno spray nasale e lavaggi nasali per almeno 15/20 giorni dall'intervento. Iniziando anche subito la cura dell'allergia causa presumibile della comparsa della poliposi
il naso operato purtroppo è spesso vittima di infiammazioni o nuove infezioni che vanno curate con attenzione e con controlli costanti, tanto che la riuscita di un intervento per poliposi si basa non solo su una buona chirurgia ma sopratutto sul percorso postoperatorio; l'iniziale recupero dell'olfatto sicuramente era dovuto al recupero del passaggio dell'aria da parte della zona olfattoria una volta asportati i polipi.
consiglio di aver fiducia nel suo chirurgo fintanto che la seguirà cercando di dare una soluzione alle problematiche che si possono via via presentare
rivalutazione specialistica con fibra ottica
Il post chirurgico di una FESS passa attraverso le fasi, da lei, descritte. Non vi è dubbio che l'olfatto è una zona del naso che, presenta anatomicamente una difficile e pericolosa aggressione chirurgica..
E', comunque, necessario ribadire che la poliposi nasale è una patologia su base allergica e fortemente recidivante, pertanto la chirurgia è un'arma terapeutica che va utilizzata ma con prudenza.
Oggi, i farmaci biologici, sembrano essere attivi sulla poliposi ma, la sperimentazione clinica, è all'inizio e legata alla presenza contemporanea dell'asma, anche se, i risultati sono molto incoraggianti. Noi Otorini ci stiamo lavorando e aspettiamo i risultati!