Sono stato operato di fess il 24/04/2024 per una istruzione massiva di polipi nasali con istruzione

1 risposte
Sono stato operato di fess il 24/04/2024 per una istruzione massiva di polipi nasali con istruzione totale delle vie respiratorie. Sono state inserite 3 placchette di silicone che devono essere rimosse dopo 8 giorni dall'intervento. Vorrei sapere a cosa servono le placchette? Inoltre dopo 6 mesi di totale assenza dell'olfatto, per quanto detto prima, potrò nel tempo riacquistare l'olfatto, senza intraprendere altre terapie? Grazie
Buongiorno,

la invito sempre a riferirsi al personale che l'ha trattata per le informazioni accurate riguardo il suo intervento. Generalmente le lamine di silicone sono applicate quando viene eseguita anche chirurgia settale per evitare che si formino delle cicatrici fra il setto e le strutture laterali (come ad esempio i turbinati).
In merito all'olfatto: la rinosinusite cronica polipoide da cui è affetta si associa frequentemente a calo/perdita dell'olfatto. Il calo va di pari passo con l'infiammazione della mucosa nasale, oltre che con l'ingombro legato ai polipi. Il recupero dell'olfatto, nonostante la chirurgia e l'assiduità della terapia medica locale che dovrà eseguire (lavaggi e steroide topico nasale) non è ahimè assicurato. Generalmente però si assiste ad un beneficio su questo sintomo.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro