Salve! Nel 2016 sono stati riscontrati polipi nasali a destra e sinistra, ma erano piccoli. Sono rit

4 risposte
Salve! Nel 2016 sono stati riscontrati polipi nasali a destra e sinistra, ma erano piccoli. Sono ritornata dalla specialista e mi ha fatto notare che il polipo sinistro sta vicino ai turbinati, ossia, è cresciuto di modo esagerato. Mi ha fatto richiesta per chirurgia FESS, ma io sono allergica a Thiomersal che è usato in vaccini iniettivi e immunoglobuline, in soluzioni per iniezione e disinfettante per la pelle. Ho anche intolleranze alimentari. Vorrei sapere se in questo caso non fosse meglio fare la chirurgia a laser. Grazie! Ho urgenza nella risoluzione del caso...
Deve essere effettuato un intervento di FESS per asportazione dei polipinasali in modo preciso e definitivo, deve effettuare poi una prevenzione per le allergie. La terapia chirurgica con il laser non è indicata da sola potrebbe non essere risolutiva
Distinti saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La chirurgia laser dei polipi può avere un senso in persone anziane, che hanno effettuato già una chirurgia endoscopica con un'adeguata apertura delle cellette etmoidali e che non rispondono a terapie mediche. In tal caso ha solo lo scopo di migliorare, in maniera temporanea, l'ostruzione respiratoria. Come primo intervento credo sia più appropriato effettuare una chirurgia endoscopica con un'adeguata apertura dell'etmoide per permettere una più ampia superficie di azione della terapia medica (che comunque dovrà fare annualmente a cicli) e prolungare al massimo il risultato nel tempo dell'intervento!!
Non vedo particolari problemi nell'intraprendere il corretto percorso per questo tipo di patologia, cioè l'asportazione dei polipi mediante chirurgia endoscopica naso-sinusale (FESS)
Buongiorno, al di là del motivo dell'intervento che non conosco: disostruttivo, bioptico, il Laser trova scarsa applicazione in questo tipo di chirurgia oramai codificata. Sappia che i polipi nasali non sono sensibili e eventuali piccole manovre di asportazione o biopsia, se lo spazio del naso lo permette, possono essere effettuate anche senza anestesia. Non credo comunque che la sue allergie siano di fatto un limite né all'anestesia né tantomeno all'atto chirurgico. I rischi legati alla "persona" vengono comunque normalmente valutati attentamente in sede preoperatoria.
Cordialmente
Massimo Turelli

Esperti

Paolo Marchesi

Paolo Marchesi

Otorino, Oncologo, Chirurgo

Lido Di Ostia

Davide Rocchetta

Davide Rocchetta

Chirurgo maxillo facciale

Pistoia

PAOLA FALCO

PAOLA FALCO

Otorino

Sciacca

Stefano Savini

Stefano Savini

Otorino

Faenza

Gianmaria Bossi

Gianmaria Bossi

Otorino

Milano

Massimo Carra

Massimo Carra

Internista, Otorino

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 82 domande su Polipi nasali
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.