Salve! Nel 2016 sono stati riscontrati polipi nasali a destra e sinistra, ma erano piccoli. Sono rit
4
risposte
Salve! Nel 2016 sono stati riscontrati polipi nasali a destra e sinistra, ma erano piccoli. Sono ritornata dalla specialista e mi ha fatto notare che il polipo sinistro sta vicino ai turbinati, ossia, è cresciuto di modo esagerato. Mi ha fatto richiesta per chirurgia FESS, ma io sono allergica a Thiomersal che è usato in vaccini iniettivi e immunoglobuline, in soluzioni per iniezione e disinfettante per la pelle. Ho anche intolleranze alimentari. Vorrei sapere se in questo caso non fosse meglio fare la chirurgia a laser. Grazie! Ho urgenza nella risoluzione del caso...
Deve essere effettuato un intervento di FESS per asportazione dei polipinasali in modo preciso e definitivo, deve effettuare poi una prevenzione per le allergie. La terapia chirurgica con il laser non è indicata da sola potrebbe non essere risolutiva
Distinti saluti
Distinti saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La chirurgia laser dei polipi può avere un senso in persone anziane, che hanno effettuato già una chirurgia endoscopica con un'adeguata apertura delle cellette etmoidali e che non rispondono a terapie mediche. In tal caso ha solo lo scopo di migliorare, in maniera temporanea, l'ostruzione respiratoria. Come primo intervento credo sia più appropriato effettuare una chirurgia endoscopica con un'adeguata apertura dell'etmoide per permettere una più ampia superficie di azione della terapia medica (che comunque dovrà fare annualmente a cicli) e prolungare al massimo il risultato nel tempo dell'intervento!!
Non vedo particolari problemi nell'intraprendere il corretto percorso per questo tipo di patologia, cioè l'asportazione dei polipi mediante chirurgia endoscopica naso-sinusale (FESS)
Buongiorno, al di là del motivo dell'intervento che non conosco: disostruttivo, bioptico, il Laser trova scarsa applicazione in questo tipo di chirurgia oramai codificata. Sappia che i polipi nasali non sono sensibili e eventuali piccole manovre di asportazione o biopsia, se lo spazio del naso lo permette, possono essere effettuate anche senza anestesia. Non credo comunque che la sue allergie siano di fatto un limite né all'anestesia né tantomeno all'atto chirurgico. I rischi legati alla "persona" vengono comunque normalmente valutati attentamente in sede preoperatoria.
Cordialmente
Massimo Turelli
Cordialmente
Massimo Turelli
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, sono di Udine, mia mamma soffre da sempre di polipi nasali, finalmente si è decisa ad operarsi (se possibile) ormai le terapie via bocca (deltarcortene) non hanno più effetto..; come possiamo procedere , visita otorinolaringoiatrica e poi si decide come "operare", arrivare già ad una visita…
- un anno fa ho subito un intervento ai polipi nasali tramite laser . Soffrivo di tosse stizzosa, che ancora attualmente mi accompagna e sempre mi ha tormentato,con catarro particolarmente di notte.Dopo tre mesi dall"intervento, ho fatto una visita di controllo da un altro otorino,che con la tc massiccio…
- Buongiorno, ho fatto un intervento di riduzione turbinati in anestesia locale circa 1 mese fa'... è normale che sono ancora piena di croste e che queste mi creino ostruzione nasale? le croste sono proprio all'interno del naso e non le riesco a vedere, l'otorino mi ha detto che ne ho ancora molte. grazie
- Buonasera, in seguito a TAC con individuazione di poliposi nasale, in una prima visita otorinolaringoiatrica mi è stato detto di eseguire lavaggi nasali mattino e sera + zhekort (per i primi giorni 2 volte al dí e poi 1 volta al giorno per cicli di 20 giorni per almeno 3 mesi). È possibile che la somministrazione…
- Buonasera. Devo sottopormi ad un intervento Fess per poliposi e sinusite con tutti i seni paranasali ostruiti. Mi e’ stato detto che devono intervenire a livello di turbinati, setto nasale, rimozione polipi e drenaggio di tutti i seni nasali. Inoltre sarà coinvolta anche la cavità oculare e questo comporta…
- Mi è stato diagnosticato un micetoma alla narice destra, mi è stato consigliato l'intervento. Ho molta paura in che cosa consiste? Grazie mille e buon lavoro
- Salve dottori ho 23 anni e sto seguendo una cura per rinite ipertrofica mi è stato prescritto momil spray nasale due spruzzi per narice una volta al giorno per due mesi mi chiedo se la modalità di somministrazione è corretta, non sarebbe giusto fare una pausa di 10 giorni ogni 20 giorni di utilizzo?…
- Buongiorno dopo 4 mesi di totale anosmia sono stato sottoposto 3 giorni a fees e settoplastica. Il naso è ancora chiuso ma la cosa che mi preoccupa di più è che non sento ancora ne' sapori né odori. È normale?
- Buongiorno ,sono stata operata quasi 3 messi fa da concha bullosa e ipertrofia tirbinati bilaterali,non respiro ancora bene ,in quanto tempo si guarisce per respirare ? Ho fatto controlli a 3 medici diversi ,e l intervento risulta bene fatto..sento anche tipo doloro /rigidita alla narice ,destra .
- Sono stato operato di fess il 24/04/2024 per una istruzione massiva di polipi nasali con istruzione totale delle vie respiratorie. Sono state inserite 3 placchette di silicone che devono essere rimosse dopo 8 giorni dall'intervento. Vorrei sapere a cosa servono le placchette? Inoltre dopo 6 mesi di totale…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 82 domande su Polipi nasali
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.