Buongiorno, soffro di disturbi alimentari (principalmente BED) e sono obesa con BMI > 40. Sono già s

3 risposte
Buongiorno, soffro di disturbi alimentari (principalmente BED) e sono obesa con BMI > 40. Sono già seguita da psicologo e psichiatra per diagnosi di depressione - ora molto migliorata - e disturbi alimentari da circa 4 anni. Soffro inoltre di gastrite cronica con reflusso gastroesofageo (con presenza di polipi e lago biliare dovuti anche a colecistectomia), sindrome del colon irritabile, rischio diabete (controllato regolarmente con esami) per forte familiarità.
Sono alla ricerca di un* specialista (dietologo, nutrizionista?) che possa tenere conto sia del lato psicologico che di quello medico nel potermi aiutare ad approcciarmi nuovamente al cibo in modo normale con un piano alimentare, cercando una regolarità e un dimagrimento senza però costituire un trigger del disturbo alimentare. Sto avendo però difficoltà a trovare una figura di questo tipo, trovando solo approcci psicologici oppure volti solo al dimagrimento. Che ne pensate?
Grazie a tutti, un cordiale saluto
Buongiorno , devi trovare un professionista che possa proporti un percorso bidirezionale , accostando il dimagrimento (necessario per patologie ) alla gestione della fame nervosa e del trigger del BED , esperto anche in DCA, e che accompagni gli altri due professionisti senza inficiare il loro lavoro. Hai sicuramente bisogno di un medico (per le multiple comorbidità ) formato su mindfulness e approccio olistico , questo comporta ovviamente un investimento di tempo ed economico che devi sentirti pronta a sostenere . Nel momento in cui troverai gli obiettivi reali che vuoi ottenere da un percorso e le motivazioni che ti spingono a seguirlo saranno sufficientemente forti per darti motivo di 'partire' , ti prenderai in carico e troverai un supporto completo adatto alla tua esperienza , che ti potrà aiutare a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, vorrei poterla aiutare, non avrei difficolta a trovare soluzioni alle varie problematiche di gastrite cronica, reflusso gastroesofageo, colon irritabile, prevenzione diabete unitamente al problema dei disturbi alimentari già in trattamento. Se Lei è disponibile e ha voglia di collaborare con molto piacere. L'importante è iniziare a muovere i primi passi e secondo me già ti sei mossa
I disturbi del comportamento alimentare, così come l’ obesità, non sono un vizio , sono una patologia! La stai già curando con il tuo percorso con il supporto dello psicoterapeuta e dello psichiatra, se ne hai voglia, e credo tu ne abbia tanta, sono pronta ad aiutarti per riprendere in mano la tua vita! Saluti Dr.ssa Di Cesare Valentina

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.