Buongiorno, scrivo per mio padre 74 anni. Tre mesi fa ha avuto un infarto con 3 angioplastiche e ste
1
risposte
Buongiorno, scrivo per mio padre 74 anni. Tre mesi fa ha avuto un infarto con 3 angioplastiche e stent medicati. Da quel momento ha avuto diverse problematiche a partire da una prostatite (curata per 10 gg con antibiotico levoxacin e topster supposte), una infezione dentale (curata con 6 giorni di antibiotico augmentin) e ora nuovamente sembra un inizio di prostatite, con febbre che l'urologo tratta dai sintomi iniziali con antibiotico bactrim forte, da tre giorni. La febbre un po' continua, come i fastidi alla minzione e la stitichezza. Soffre di ipertensione e sembra che la terapia per ora non funzioni perché durante la giornata è regolare, con qualche momento di massima alta fino 150/160. Ma nel primo mattino è anche più elevata, è arrivata 182. La scorsa notte ha avuto un picco di 200/100 con tantissima debolezza che lo ha portato a stendersi sul pavimento, con tantissima nausea. Ha sempre la nausea, continue eruttazioni e senso di pesantezza, lingua bianca. Quello che vi chiedo è se questo senso di estrema debolezza, tanta nausea e pesantezza potrebbe dipendere dal tantissimi medicinali che prende (Metformina per il diabete, preterax, procaptan, cardioaspirina, brilique, norvasc, Torvast, Terafluss e ora anche bactrim forte). Vi scrivo perché è molto sconfortato, il cardiologo dovrebbe rivedere la terapia, ma in più alla pressione ha questa nausea fissa, non appetito, mangia pochissimo, debolezza. Il 4 ha fatto il pzifer e lunedì dovrebbe avere il richiamo. Non so nemmeno se è opportuno. Mi potreste dare qualche indicazione o consigli? Perché queste continue prostatiti? Perché questa nausea? Perché questa tanta debolezza?
Grazie
Grazie
Il quadro cardiocoronarico è decisamente problematico e la terapia per esso decisamente impegnativa e quindi ogni altra terapia deve essere attentamente valutata e giustificata con molta cura (per esempio per la prostatite non era e non è il caso del cortisone o topster e gli antibiotici vanno impiegati solo se strettamente necessari e indicati da una coltura del secreto prostatico estratto) per evitare il sovraccarico e lo sfibramento complessivo. Il diabete certamente non aiuta e probabilmente andrebbe anche un poco ripensata la terapia cardiovascolare per renderla "meno invadente", agendo più sullo stile di vita e di nutrizione. Peraltro se questi ultimi due fattori non sono stati modificati a poco servono le terapie farmacologiche. La questione pelvico-prostatica va certamente valutata più a fondo ed inquadrata nella situazione complessiva. Compito non semplice e che richiede un ampio dialogo tra gli specialisti ed un medico che poi coordini il tutto. Il vaccino in seconda dose non dovrebbe dare problemi, ma abbiate la massima attenzione.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno dottore, quando urino il flusso si interrompe per poi riprendere in modo flusso minore con la sensazione di non aver svuotato la vescica. Sto prendendo il kiprost da un mese
- Prima visita urologoo e conferma che ho ingrossamento di prostata(urino. Spesso durante note e urgenza da urinare non perdite!)anche erezioni sono diminuite mie statto prescritto omnic per 6 messi dopo consiglio esami ecografia e psa devo essere tranquillo perché dopo 3 mesi nulla cambiato grazzie
- Da 10 anni faccio Una puntura di enantone 11/25 , praticamente ho perso desiderio di….. mio urologo purtroppo non c’è piu è andato altro mondo pertanto mi rivolgo a voi per avere un consiglio.
- Buongiorno, da diversi mesi, ho un problema di emospermia che va e viene, non è continua; sporadicamente ho eventi di leggera ematuria nell'ultimissima parte della minzione. Premesso che non ho alcun dolore né fastidio in entrambe le situazioni ma, solo la presenza di sangue più o meno marcato, a volte…
- Salve,io non ho nessun problema nell'urinare,ne bruciore,ne difficoltà,il mio problema e 'di urinare spesso nella giornata,in particolare dopo pranzo pur bevendo poco.Quale accorgimento potete consigliarmi.Grazie mille.
- Dopo l’eiaculazione ho una tensione al perineo e anale che dura un po’ di tempo. La punta del glande inoltre diventa rossastra. Può essere una congestione perineale?Nn ho fatto alcun esame. Può essere qualcosa di più grave? Grazie in anticipo
- Salve ho una ipb da diversi anni ..l ultima volta il PSA e salito a sei da una media di 4. Dopo un mese è calato a 4.8. l urorec mi dà spossatezza e spero che mi prescrivano qualcosa x allentare l ingrossamento.. che ne pensate? grazie
- Ho 29 anni. Da qualche settimana soffro di brividi al pomeriggio/sera correlati a disturbi della prostata (dolore non eccessivo ma persistente e frequente minzione). Sono stato da un urologo che mi ha detto che ho una prostatite congestizia dovuta al fatto che sto molto seduto. Mi ha dato da prendere…
- Salve. A giugno 2025 il mio PSA era a 3,8. Lo specialista mi ha prescritto l'uroflussometria con rpm, rilevando un flusso massimo di 7 ml/s, flusso medio 4,5 ml/s e rpm 145 cc. A seguito di questi risultati, mi ha prescritto una cistoscopia, dalla quale si è evidenziato un'uretra prostatica con lobi…
- Ho preso due dose di Urorec per sbaglio - Quali complicazioni può portare e che devo fare
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 613 domande su Prostatite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.