Buongiorno, scrivo per mia mamma che ha 80 anni. A seguito di continua stanchezza, riduzione di for

1 risposte
Buongiorno,
scrivo per mia mamma che ha 80 anni. A seguito di continua stanchezza, riduzione di forza muscolare, difficoltà dei movimenti, fiato corto ha fatti gli esami del sangue e della ricerca del sangue occulto sulle feci, risultato poi positivo. Quanto agli esami del sangue tra quelli più 'sballati' : emoglobina 8 g/dl, ematocrito 80 g/l, ferro 12 mcg/dl, ferritinemia 4.4ng/ml. Ha fatto di conseguenza colonscopia e gastroscopia e entrambe sono risultate negative.
Ha fatto nel giro di un mese 2 trasfusioni di sangue che hanno portato un miglioramento dei livelli di emoglobina ( 10.3) . Per 2 settimane visto il valore dell'emoglobina e del conseguente miglioramento degli altri valori, sono state sospese le trasfusioni ma ogni settimana fa l'emocromo per tenere monitorati i valori. Ieri l'emoglobina è scesa a 10 e anche il ferro sta scendendo nuovamente.
Ieri ha avuto anche un forte dolore alla gamba, zona lombare, che non le permetteva di alzarsi dalla sedia, ( passato poi nel giro di mezz'ora) può essere collegato a questa situazione?
A questo punto cosa possiamo fare? Cosa potrebbe causare il tutto? La causa di questi valori sballati non è stata trovata ( sta valutando di eseguire una gastroscopia con videocapsula ma non è convinta). come dobbiamo comportarci? Grazie

A.C.
Dr. Mario Guslandi
Gastroenterologo, Epatologo
Milano
La videocapsula é sicuramente indicata in questi casi ed é di fatto meno invasiva rispetto agli esami che sua madre ha già eseguito ( gastroscopia e colonscopia)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Cesare Tosetti

Cesare Tosetti

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Gaggio Montano

Giuseppe Occhigrossi

Giuseppe Occhigrossi

Gastroenterologo, Proctologo, Nutrizionista

Roma

Prenota ora
Erika Angelucci

Erika Angelucci

Gastroenterologo

Roma

Prenota ora
Alessandro Gnocchi

Alessandro Gnocchi

Gastroenterologo

Busseto

Ovidio Pinazzi

Ovidio Pinazzi

Gastroenterologo

Busseto

Francesco Celotto

Francesco Celotto

Gastroenterologo

Vicenza

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 453 domande su visita gastroenterologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.