Buongiorno ringrazio anticipatamente per le cortesi risposte. Ho 63 anni e 98 kg di peso, 12 anni

1 risposte
Buongiorno ringrazio anticipatamente per le cortesi risposte.

Ho 63 anni e 98 kg di peso, 12 anni fa colica renale a dex risolta dopo 9 ore di sofferenza, al 2 giorno espulso calcolo di 3 mm.
A marzo quest'anno, serie di 3 coliche in 5 giorni localizzate su ventre in basso a six, cui segue 2 giorni dopo colica più forte al fianco six e ricovero in P.S. ove valori esami del sangue risultavano compatibili con colica in corso, somministrato Toradol ed in 10 m. il dolore svanisce fino a data odierna, 3 mesi dopo. Mi viene prescritto da medico di base di bere molto e lìuso di Ominc che prendo regolarmente.

Segue risonanza ove risulta Idronefrosi rene six di I grado , 126 mm x 64, margini regolari, ecostruttura parenchima omogenea, pelvi renale dilatata di 27 mm, modesta dilatazione gruppi caliceali, uretere prossimale dilatato di 6 mm, a carico gruppo caliceale inf, con formazione litiasica di 6,4 mm.
Resto degli organi addominali a posto.
Fatta per sicurezza TAC addome 8 gg fa, risultano:
Reni in sede , nei limiti, margini regolari, spessore parenchimale conservato
Rene dex con cisti polare 13 mm e calcolo ovalare 8,5 mm al recesso sinusale inf.
Rene six con calcolo recesso sinusale inf. di 3 mm e calcolo ovalare di 7 mm nel contesto uretere lombare distale con minima dilatazione a monte,
non dilatazione vie escretrice urinarie di dex.
Nuovamente e fortunatamente, resto degli organi addominali a posto.

Vorrei gentilmente porvi queste domande :

E' possibile bevendo a mo' di cammello, con spremute consistenti di limone/affini, di tisane erba Spaccapiera Filanto etc, sperare di affinarli il tanto da poterli espellere naturalmente ? Magari dopo visita Nefrologica, anche utilizzando farmaci specifici ?
Tenete presente che soffro di stenosi dell'uretra nella parte finale, zona del glande, dovuta ad infezione seguente a giochini strani che con la fidanzata dell'epoca, amavamo fare purtroppo. Il problema non mi limita affatto la minzione.
Da visita presso Urologo, mi è stato proposto l'applicazione di uno Stent perchè mi si dice che rene six è in sofferenza, ma sinceramente non ho nessuna voglia di metterlo ( seguito peripezie paterne per anni in tal senso e so di cosa si parla) anche perchè al momento non ho dolori e gli esami del sangue non rivelano a detta medico di base, sofferenza renale nei valori specifici.
L'Urologo ha anche proposto intervento per via genitale con anestesia di rimozione con laser e potrei essere anche d'accordo, ma tra " un anno" ...

Sinceramente sono molto indeciso e per questo vi ho scritto, cosa mi consigliate? Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Lei continua a rischiare che i calcoli presenti si blocchino o al giunto pelo-ureterale dei due reni (li ha sia a dx che a sx) o lungo l'uretere con la conseguenza di indurre una reazione infiammatoria stenosante e la conseguente idronefrosi bilaterale con ciò che ne consegue. Ha trascinato inopinatamente il problema anche troppo a lungo, non riprta laltezza ma certamente ha un discreto grado di obesità che non aiuta, nulla riporta sul suo stato cardio-vascolare ma possibile che qualche problema ci sia. Quei calcoli vanno rimossi e rapidamente prima che i danni indotti diventino gravi ed irreversibili e non "tra un anno" ma al più presto (è nel potere dell'urologo ospedaliero rendere urgente l'intervento... altrimenti esiste solo la via privata). La via può essere endoscopica tranureterale o laparoscopica... dipende dalla presenza o meno di stenosi e da come vadano risolte. Il tutto ferno restando che non sussistano anche questioni pelvico-prostatiche oltre alla sua minimizzazione relativa al meato uretrale. Certo può anche non fare nulla.... ma non si lamenti poi delle conseguenze.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giovanni Di Lauro

Giovanni Di Lauro

Urologo, Andrologo

Napoli

Prenota ora
Giordano Faini

Giordano Faini

Urologo, Andrologo

Puegnago sul Garda

Giuseppe Celentano

Giuseppe Celentano

Urologo, Andrologo

Mercogliano

Prenota ora
Vito Palumbo

Vito Palumbo

Urologo, Andrologo

Chioggia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1241 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.