Buongiorno, purtroppo la situazione che stiamo vivendo nn aiuta ne il fisico ne la mente. Può essere

7 risposte
Buongiorno, purtroppo la situazione che stiamo vivendo nn aiuta ne il fisico ne la mente. Può essere che la continua tensione mi faccia bruciare quello che mangio e che sia dimagrita?
Grazie
Buongiorno, la situazione attuale è motivo di tensione per tutti ma non tutti reagiscono nello stesso modo. Sicuramente alcune persone in periodi particolarmente preoccupanti tendono a mangiare di meno o ad essere più dinamici e quindi possono notare una perdita di peso.
La invito a consultare il suo medico di base che conoscerà bene la sua storia clinica.
Nel frattempo può compilare un diario alimentare per capire se sta mangiando diversamente dal solito per poter trarre le dovute conclusioni.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione anche con consulti online. Buona giornata

Non da una stima del peso perso e l'intervallo di tempo, ma è probabile che la situazione in questione abbia determinato una riduzione del suo introito alimentare, anche inconscia.
Faccia attenzione da adesso a quanto introduce non facendosi comunque mancare mai delle piccole sessioni di esercizio aerobico indoor.
Buongiorno
Sicuramente in questo periodo il drastico cambio di abitudini ha inciso anche sul suo comportamento alimentare.
Non si faccia mancare le proteine perché con la sedentarietà forzata si perde muscolo.
Introduca uova e legumi oltre carne bianca e pesce.
Attui quotidianamente una tabella di esercizi in casa.
Cordialmente
Mangiare di più o di meno è sicuramente correlato allo stress causato dal brutto periodo che stiamo tutti vivendo. Potrebbe essere utile , come già detto , compilare un diario alimentare.
Cordiali saluti.
Salve, lo stress influisce sul metabolismo basale e questo può portare a variazioni di peso nel corso del tempo, quindi non si meravigli se pur mangiando in maniera sempre uguale assiste ad una perdita di peso.
Gentile utente, la situazione che stiamo vivendo è senza precedenti. Purtroppo essere costretti in casa rivoluzionando le nostre abitudini preoccupandoci per i nostri cari e il nostro lavoro genera stress. In taluni casi moltissimo stress. Questo fattore tende a provocare in noi diverse risposte, differenti da persona a persona. Non escludo pertanto che nel suo caso sia proprio un calo ponderale anche a fronte di un apporto alimentare invariato (aumento del metabolismo basale) o un diminuito apporto alimentare anche inconsapevole dato da un minor appetito nel consumare i pasti. Per quanto riguarda il bruciore di stomaco che lei riferisce è possibile che l'eziologia sia la medesima: la situazione stressogena. Purtroppo lo stress influisce pesantemente su moltissimi aspetti della nostra vita quotidiana e spesso e volentieri per noi è difficile accorgersene. Inoltre molte patologie del tratto gastroenterico ne sono fortemente influenzate. Ovviamente ci sono molte altre cause che devono essere indagate, per approfondire le consiglio il consulto di un medico e successivamente un confronto con un nutrizionista per avere un trattamento dietoterapico adeguato. Restando a disposizione le auguro una buona giornata
In questo periodo, ognuno gestisce lo stress a suo modo..c'è chi mangia di più, chi di meno...
Sicuramente anche la riduzione della socialità influisce sul senso di fame e di sazietà.
Cosa consiglio?
Prendere nota del peso il giorno 1 del mese, e poi il giorno 30 dello stesso mese..se la perdita di peso corrisponde a pochi etti fino ad un kg e mezzo, non è preoccupante...se si superano i due kg, senza cambiare modo di alimentarsi, e senza aver fatto più attività fisica, è bene farsi prescrivere dal curante delle analisi per valutare tiroide, glicemia e assetto siderale.
saluti!