Buongiorno, per cercare di scogliere alcune perplessità in merito ad un problema da me descritto in

8 risposte
Buongiorno, per cercare di scogliere alcune perplessità in merito ad un problema da me descritto in questo stesso sito (difficoltà a perdere peso e astenia generalizzata costante) dopo una visita mi sono stati prescritti una serie di esami. Questi esami hanno evidenziato un valore molto alto di cortisolo (sopra il massimo indicato) e un valore molto basso di ACTH (sotto il minimo indicato) quindi la mia domanda è, in attesa di una visita più approfondita, quali possono essere le cause di elevato cortisolo e basso ACTH?
Grazie molte per l'attenzione.
Dr. Valerio Raduini
Endocrinologo, Internista, Dietologo
Roma
Un problema di funzionalità Delle ghiandole surrenali, almeno apparentemente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Manuela Coniglio Iannuzzi Delle Noci
Endocrinologo, Diabetologo, Nutrizionista
Bari
Potrebbe essere una autonomia funzionale del surrene, anche se occorrono test di secondo livello per capirlo (test di nugent il primo, ovvero assunzione di deltacortene alle 23 e prelievi per ACTH e cortisolo alle 8 del mattino seguente)
Stia tranquilla e buona giornata
Dott. Gaetano Sodo
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
San Prisco
potrebbe essere un problema primitivo corticosurrenalico. ovvero un ipercorticosurrenalismo primario. indaghi le capsule surrenali con grande attenzione
Prof. Alfonso Bellia
Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo
Roma
Gentile paziente,
in linea di massima i risultati che riporta potrebbero far sospettare una eccessiva funzione del surrene, con livelli elevati nel sangue di cortisolo. Questi valori vanno però confermati con un nuovo prelievo, aggiungendo magari il dosaggio del cortisolo nelle urine delle 24 ore, anche prima di passare ad indagini più complesse di secondo livello.
Cordiali saluti
Prof. Emanuela Arvat
Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo
Torino
Una eccessiva produzione di cortisolo da parte del surrene, da confermare con altri esami ormonali (Test di Nugent, cortisoluria), prima di procedere con esami di imaging.

Cordiali saluti
Dott.ssa Federica Tata
Endocrinologo, Diabetologo, Nutrizionista
Siracusa
Salve, potrebbe trattarsi di un’eccessiva produzione di cortisolo da parte del surrene, che di conseguenza inibisce la produzione dell’ACTH ipofisario, tuttavia il dosaggio del cortisolo plasmatico non è l’esame dirimente per la diagnosi di ipercortisolismo, quanto piuttosto di ipocortisolismo. Per un’adeguata diagnosi di ipercortisolismo dovrebbe effettuare come diagnostica di primo livello il dosaggio di cortisolo libero urinario o il test di soppressione a basse dosi di desametasone, per passare eventualmente a una diagnostica di secondo livello ed eventualmente uno studio morfologico
Dott. Daniele Consoli
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
Siracusa
Bisogna eseguire un dosaggio della cortisoluria nelle urine delle 24/h. Se positiva procedere con test di secondo livello. A seguire, eventuale studio morfologico in base ai risultati ottenuti.
Si affidi ad un endocrinologo della sua zona.
Buongiorno, potrebbe essere un problema a livello delle ghiandole surrenali, ma questi ormoni hanno importanti variazioni durante la giornata, e questi due esami non possono essere conclusivi, è certamente necessaria una visita endocrinologica e una ripetizione degli esami e un completamento degli stessi

Esperti

Ilaria Malandrucco

Ilaria Malandrucco

Endocrinologo, Diabetologo

Frosinone

Prenota ora
Annalisa Astorri

Annalisa Astorri

Endocrinologo

Busseto

Chiara Vezzadini

Chiara Vezzadini

Diabetologo, Endocrinologo

Gaggio Montano

Francesco Saverio Intrieri

Francesco Saverio Intrieri

Endocrinologo

Palombara Sabina

Enrico Delli Paoli

Enrico Delli Paoli

Endocrinologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 394 domande su visita endocrinologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.