Buongiorno oggi ho fatto un’ecografia testicolare per un sospetto varicocele. Il referto dice que

2 risposte
Buongiorno oggi ho fatto un’ecografia testicolare per un sospetto varicocele.

Il referto dice questo:
Didimi regolari per dimensioni, ad ecostruttura diffusamente disomogenea, normoecogeni, esenti da patologia focale a carattere espansivo.
Epidimidi nella norma, ecostruttura omogenea.
Microcisti semplice in sede cefalica sinistra.
Diversi minuti scrotoliti in ambo gli emiscroti.

Dotti deferenti in sede nei limiti per calibro e decorso.
Falda liquida lievemente aumentata a destra, normale a sinistra.


Si consigliano controlli annuali.


L’andrologo mi ha rassicurato dicendo che va tutto bene ma io da bravo ipocondriaco ho fatto anche i marker tumorali tutti fortunatamente negativi!

La mia domanda è questa, da cosa può dipendere avere i didimi con ecostruttura disomogenea nonostante tutto il resto sia apposto?


Potreste tranquillizzarmi?
L’ Andrologo dici che non lo può sapere forse è stato sempre così oppure un trauma o un infiammazione pregressa.
Dal vostro della vostra esperienza cosa pensate?


Grazie in anticipo per lo splendido lavoro che fate!
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Per darle una rispsota sensata occorre vedere le immagini, ma nel referto nulla si dice della vascolarizzazione testicolare e peritesticolare/funicolare... quindi nulla si dice in relazione al sospetto varicocele (ma hanno fatto l'ecodoppler o no?). La disomogeneità potrebbe anche dipendere dallo stato vascolare o da altri fattori e in ogni caso occorre eseguire uno spermiogramma ben fatto (raccolta in laboratorio, 48-72 ore di astinenza con le ore esatte). Quella falda aumentata è peraltro un segnale di uno stato di congestione che può essere pelvico-prostatico o solo testicolare, quindi serve a completamento l'ecografia doppler pelvico-prostatica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. In assenza di sintomatologia testicolare e/o minzionale e/o ejaculatoria, un quadro ecografico di Didimi diffusamente disomogenei, in un esame eseguito per follow up di un varicocele, tra l'altro non menzionato, dovrebbe essere valutato con priorità breve/differita in ambito urologico.
La Negatività dei markers (BHCG, LDH, AFP) NON è ahimè un parametro affidabile per porre diagnosi, rientra nella stadiazione dei tumori testicolari già diagnosticati (tramite precedente visita urologica ed ECO testicolare), potendosi riscontrare non infrequentemente neoplasie testicolari con markers assolutamente di norma.
Cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.