Buongiorno nostro padre, 88 anni il prossimo 27 marzo, crediamo soffra di mania di persecuzione...

9 risposte
Buongiorno
nostro padre, 88 anni il prossimo 27 marzo, crediamo soffra di mania di persecuzione... da un po di tempo, un anno circa, sembra che tutti complottano contro di lui.. ci ha addirittura detto che qualcuno vuole ucciderlo..ora invece ha preso di mira la ragazza che va in casa sua a fargli le pulizie... per lui questa ragazza gli sta rubando i soldi e quant'altro.. la segue in ogni suo spostamento e inveisce contro questa ragazza... ma la cosa più grave è che ora ci ha rivelato la sua intenzione di fare del male, oltre che alla ragazza, anche a nostra madre (invalida al 100%)... noi siamo molto preoccupati al punto di dire a questa ragazza di non venire per qualche giorno in casa (le pagheremo comunque le ore come se avesse lavorato) fino a che non riusciamo a capire cosa possiamo fare per nostro padre e per salvaguardare la sua incolumità oltre quella di nostra madre... le vorremo anche chiedere una eventuale visita a domicilio.
Grazie. Pietro
Il problema è squisitamente psichiatrico. Non penso che un geriatra possa fara al caso vostro, mi spiace.

Buongiorno. I sintomi descritti potrebbero essere inquadrati nell'ambito di una sindrome dementigena. Sarebbe indicato un approfondimento diagnostico da parte di un geriatra esperto nella valutazione psicogeriatrica e nella diagnosi di demenza.
Buongiorno io credo che il papà vada prontamente valutato tranquillizzato sia verbalmente sia farmacologicamente da un geriatra
Buongiorno, trattandosi di un delirio di persecuzione in un grande anziano, se non ci sono precedenti di patologie psichiatriche che lo giustifichino il primo step potrebbe essere una valutazione per escludere alterazioni internistiche o metaboliche (alterazioni della tiroide, di elettroliti o vitamine) e per valutare e definire meglio, anche alla luce di una raccolta più precisa della sotria personale, una eventuale forma di declino cognitivo sottostante.
Il primo riferimento può essere il medico di base, che ha una conoscenza più completa della situazione, ed eventualmente, in accordo con lui, può essere senz'altro utile una valutazione geriatrica completa.
Buonasera queste forme maniacali/persecutorie a volte sono l’inizio del quadro dementigeno. Bisogna tuttavia escludere cause internistiche di squilibri metabolici elettrolitici controllando anche deficit carenze nutrizionali (vit B9 ac folico e B12); consiglierei pertanto visita geriatrica con eventuale TAC encefalo ed esami ematochimici; nel frattempo va sostenuto farmacologicamente da adeeguata terapia. Buona serata.
Concordo che occorra trattare questo delirio spesso sono sufficienti piccole dose di aloperidolo o quetiapina.
Buongiorno il delirio a sfondo persecutorio è di frequente riscontro nei soggetti anziani e necessita di un attento inquadramento clinico per escludere forme secondarie e carenziali. L'elevato rischio di aggressività eterodiretta nei confronti della moglie e dell'assistente familiare richiedono una visita geriatrica domiciliare urgente per istituire la terapia farmacologica più adeguata e una valutazione dell'ambiente domestico a tutela del Paziente stesso.
Grazie
Salve, purtroppo la demenza si puo' manifestare anche con disturbi del comportamento di questo tipo. Va fatta una vutazione geriatrica, se A Roma puo' contattarmi per visita sia in ospedale che a domicilio.
Buonasera, possiamo considerarli come disturbi comportamentali in paziente affetto da declino cognitivo vista l'età ... una valutazione geriatrica servirebbe sia per valutare il caso che per prescrivere un'adeguata terapia antipsicotica.