Buongiorno, mio papà, anni 73 sportivo e senza nessuna patologia, nel mese di maggio fa il suo check

1 risposte
Buongiorno, mio papà, anni 73 sportivo e senza nessuna patologia, nel mese di maggio fa il suo check-up annuale e dagli esiti emerge un valore del PSA allarmante. Dopo tac, risonanza, scintigrafia e altro ancora, viene richiamato dall’urologo il quale decide di fare l’intervento, il giorno 21 agosto viene operato di prostatectomia, fino qua tutto bene, decorso post operatorio nella norma, ma il 29 settembre arrivano i primi sintomi, caviglie gonfie, ritenzione idrica e febbre costante a 38,8.
Accompagnato al p.s non emerge nulla di allarmante e viene dimesso con antibiotico mattina e sera. La febbre arriva a 37,2 dopo aver preso la cura, ma appena passa l’effetto risale e le caviglie restano gonfie. Quale strada si può intraprendere per superare la febbre e la ritenzione idrica? Secondo lei cosa è successo o sta succedendo? Mio papà non ha mai avuto problemi di salute e quindi non ha mai preso un farmaco per qualche patologia particolare, ma solo per le malattie di routine. Grazie mille
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Mai avuto problemi è una affermazione un po' forte.... meglio pensare al fatto che ne abbia trascurati non pochi... non ci si trova con un cancro prostatico dalla sera alla mattina. HA fatto la prostatectomia radicale robotica? Quanto è attualmente il PSA e quanto era prima dell'intervento? Quale è l'esito dell'esame istologico? Ha fatto la PET/CT con 68Gallio-PSMA? Ha per caso in corso una terapia adiuvante (anti-androgeno o chemioterapico)? Quanto descrive non dipende tanto da uno stato infettivo che andrebbe comunque dimostrato per intensità e sede, ma più facile che dipenda dalla rete linfatica pelvica intasata per ragioni da verificare. Come vede senza i dati adeguati non si possono dare risposte ed bene che siate sollecitati a riverificare la situazione invece di inseguire improbabili batteri.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giovanni Di Lauro

Giovanni Di Lauro

Urologo, Andrologo

Napoli

Prenota ora
Giordano Faini

Giordano Faini

Urologo, Andrologo

Puegnago sul Garda

Giuseppe Celentano

Giuseppe Celentano

Urologo, Andrologo

Mercogliano

Prenota ora
Vito Palumbo

Vito Palumbo

Urologo, Andrologo

Chioggia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1241 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.