Buongiorno, mio marito nell'anno 2017 (28/11/2017) a60 anni è stato sottoposto a prostatectomia radi

2 risposte
Buongiorno, mio marito nell'anno 2017 (28/11/2017) a60 anni è stato sottoposto a prostatectomia radicale robotica e linfectomia iliaco-otturatoria bilaterale- Diagnosi :Adenocarcinoma prostatico di tipo acinare, Gleason 4+5 multifocale bilaterale.Nodulo dominante sx mm25x20. Neoplasia estesa ai tessuti periprostatici bilateralmente, infiltra la vescichetta seminale sx, 1 linfonodo iliaco otturatorio sx( diam. max localizzazione metastatica mm8; n. totale linfonodi esaminati 8) ed è presente in corrispondenza del margine inchiostrale laterale dx e sx.
Terapia : radioterapia prostatica - terapia ormonale con enantone fino a settembre 2020. Dal 16.11.2021 valore PSA in aumento, ad oggi il valore è 0,39. Ci dicono che al momento l'esame PET non potrebbe dare certezze, ma ci sono pareri diversi in merito al valore da raggiungere per poter effettuare l'esame ed avere la certezza dell'individuazione del punto in cui il tumore si sta riformando ( chi ci dice 0,4- chi 0,5- chi 0,6 ) vorrei avere un vostro parere in merito. grazie
Dipende dalla PET che si impiega. La PET/CT con 68Gallio-PSMA ben condotta è in grado di valutare le possibili metastasi anche molto piccole, eventualmente associata alla PET/CT con 18F-FDG. Quel PSA è decisamente aumentato e non è un buon segnale, soprattutto se a quel valore ci si sia arrivati in un tempo breve, magari con raddoppi tri o semestrali degli ultimi due anni (dopo la sospensione dell'enantone... perché fu sospeso? o non sostituito con altro?). Conoscere esattamente la situazione ora è fondamentale perché potrebbe anche consentire di usare la radioterapia infusionale di precisione con 177Lu-PSMA. Altra significativa valutazione fondamentale è la ricerca delle CTC con il recettore ARV7 nel sangue la cui esistenza fa cambiare drasticamente lo schema terapeutico o comunque fa associare alla radioterapia infusionale la chemioterapia con docetaxel.

Io le consiglierei di andare avanti con la diagnostica e di eseguire anche una scintigrafia ossea total body. Il valore del PSA in aumento non ci preoccupa più di tanto al momento chiaramente lo terrei sotto controllo per vedere se tende ad aumentare e con che velocità aumenta ! In tal caso potrebbe essere utile eseguire una RM multiclonale o meglio ancora con bobina endorettale alla ricerca di eventuali ripetizioni locali e nel caso valutarne il trattamento con radioterapia o chemioterapia.