Buongiorno, mio marito nell'anno 2017 (28/11/2017) a60 anni è stato sottoposto a prostatectomia radi

2 risposte
Buongiorno, mio marito nell'anno 2017 (28/11/2017) a60 anni è stato sottoposto a prostatectomia radicale robotica e linfectomia iliaco-otturatoria bilaterale- Diagnosi :Adenocarcinoma prostatico di tipo acinare, Gleason 4+5 multifocale bilaterale.Nodulo dominante sx mm25x20. Neoplasia estesa ai tessuti periprostatici bilateralmente, infiltra la vescichetta seminale sx, 1 linfonodo iliaco otturatorio sx( diam. max localizzazione metastatica mm8; n. totale linfonodi esaminati 8) ed è presente in corrispondenza del margine inchiostrale laterale dx e sx.
Terapia : radioterapia prostatica - terapia ormonale con enantone fino a settembre 2020. Dal 16.11.2021 valore PSA in aumento, ad oggi il valore è 0,39. Ci dicono che al momento l'esame PET non potrebbe dare certezze, ma ci sono pareri diversi in merito al valore da raggiungere per poter effettuare l'esame ed avere la certezza dell'individuazione del punto in cui il tumore si sta riformando ( chi ci dice 0,4- chi 0,5- chi 0,6 ) vorrei avere un vostro parere in merito. grazie
Dipende dalla PET che si impiega. La PET/CT con 68Gallio-PSMA ben condotta è in grado di valutare le possibili metastasi anche molto piccole, eventualmente associata alla PET/CT con 18F-FDG. Quel PSA è decisamente aumentato e non è un buon segnale, soprattutto se a quel valore ci si sia arrivati in un tempo breve, magari con raddoppi tri o semestrali degli ultimi due anni (dopo la sospensione dell'enantone... perché fu sospeso? o non sostituito con altro?). Conoscere esattamente la situazione ora è fondamentale perché potrebbe anche consentire di usare la radioterapia infusionale di precisione con 177Lu-PSMA. Altra significativa valutazione fondamentale è la ricerca delle CTC con il recettore ARV7 nel sangue la cui esistenza fa cambiare drasticamente lo schema terapeutico o comunque fa associare alla radioterapia infusionale la chemioterapia con docetaxel.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Io le consiglierei di andare avanti con la diagnostica e di eseguire anche una scintigrafia ossea total body. Il valore del PSA in aumento non ci preoccupa più di tanto al momento chiaramente lo terrei sotto controllo per vedere se tende ad aumentare e con che velocità aumenta ! In tal caso potrebbe essere utile eseguire una RM multiclonale o meglio ancora con bobina endorettale alla ricerca di eventuali ripetizioni locali e nel caso valutarne il trattamento con radioterapia o chemioterapia.

Esperti

Alberto Bonamini

Alberto Bonamini

Urologo

Genova

Stefano Melotti

Stefano Melotti

Urologo

Rimini

Maurizio Bologna

Maurizio Bologna

Urologo, Ginecologo

Roma

Prenota ora
Gaetana Aliberti

Gaetana Aliberti

Oncologo, Medico di medicina generale

Roma

Alfonso Avolio

Alfonso Avolio

Chirurgo generale, Oncologo

Roma

Prenota ora
Nicola Antonio Rocco Santoro

Nicola Antonio Rocco Santoro

Oncologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 317 domande su Tumore della prostata
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.