Buongiorno,mia mamma soffre di fibrillazioni da un anno. In genere gliele piacevano passare con una

5 risposte
Buongiorno,mia mamma soffre di fibrillazioni da un anno. In genere gliele piacevano passare con una flebo ma l’ultima volta non hanno voluto. Dopo un anno È possibile farle passare, anche se il cuore a seguito delle stesse ha cambiato già forma? Grazie
Bisognerebbe capire perchè non hanno voluto fare un altro tentativo! Qualora il motivo fosse "anatomico", cioè per severa dilatazione atriale Sx, allora a mio parere sarebbe stata la scelta giusta. In caso contrario si potrebbe rivalutare il caso.

Dopo un anno penso si possa considerare cronica la fibrillazione atriale soprattutto se sottostante c’è un importante rimodellamento cardiaco soprattutto a livello degli atri.
DIFFICILE CHE LA CARDIOVERSIONE RISULTI EFFICACE.
E' PIU' IMPORTANTE CONTROLLARE LA FREQUENZA CARDIACA E SOPRATTUTTO VALUTARE SE BISOGNA ATTUARE LA TERAPIA ANTICOAGULANTE PER LA PREVENZIONE DELL'ICTUC CEREBRI
Probabilmente i colleghi hanno considerato come poco probabile l'efficacia di un ulteriore tentativo. Dopo una certa età e in presenza di determinate caratteristiche la strategia "conservativa" è quella suggerita al paziente.
Con il passare del tempo, per l'instaurarsi di un rimodellamento atriale (gli atri si ingrandiscono e favoriscono di per sè l'instaurarsi dell'aritmia) si preferisce abbassare la frequenza cardiaca del Paziente con 1 o + farmaci, qualora sia molto elevata a causa dell'aritmia.