Buongiorno mia madre il 24 aprile dovrà sotto porsi ad un intervento di sostituzione della valvola m

5 risposte
Buongiorno mia madre il 24 aprile dovrà sotto porsi ad un intervento di sostituzione della valvola mitralica con inter vento a cuore aperto, in realtà si tratta di un secondo intervento, il primo in realtà si ė trattato di commisurotonda della valvola. Mi rivolgo a voi perchè a gennaio ha avuto un'ischemia probabilmente causata da una fibrillazione atriale che tutt'ora sta curando con cordarone sotto consiglio del cardiochirurgo. Vorrei chiedervi se la fibrillazione e l'evento ischemico possOno in qualche modo condizionare la buona riuscita delll'intervento. Grazie.
Dott. Cristiano Amarelli
Cardiochirurgo, Cardiologo
Napoli
Buonasera, le chiedo scusa se leggo solo ora la sua domanda, ma mi fa piacere che comunque la mia risposta arrivi prima dell'intervento.
La fibrillazione atriale non rappresenta un fattore di rischio per la procedura ed immagino che se è recidiva a commissurotomia la aritmia sia oramai di vecchia data. Qualora sia comparsa da meno di 6 mesi e l'atrio non fosse eccessivamente dilatata la fibrillazione in alcuni casi può essere ablata con successo. Quanto all'evento ischemico, il danno può esporre a prolungata intubazione postoperatoria in relazione alla entità dei reliquati.
Le auguro un esito positivo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Maurizio Gentile
Cardiologo, Cardiochirurgo
Palazzolo Acreide
La fibrillazione atriale non è una controindicazione all'intervento, anzi la rafforza. In base alle dimensioni dell'atrio sinistro ed alla durata della fibrillazione atriale si può valutare di associare alla chirurgia della valvola mitralica anche un' ablazione transcatetere intraoperatoria dell'atrio sinistro e la chiusura dell'auricola sinistra. In merito alla pregressa ischemia cerebrale essendo passato più di un mese dall'episodio l'intervento può essere eseguito ma va prima eseguita una TAC cerebrale ed una consulenza neurologica. Tanti auguri.
Dr. Massimo Mazzamuto
Cardiochirurgo
Catania
Ogni patologia associata cardiaca e non intervengono nella determinazione del rischio chirurgico
Dr. Marco Pocar
Cardiochirurgo
Sesto San Giovanni
La FA non controindica e non aumenta il rischio operatorio. Certamente è opportuno contestualmente escludere l'auricola sinistra e associare l'ablazione chirurgica dell'aritmie.
Dott. Andrea Montalto
Cardiochirurgo
Caserta
buonasera.
la maggior parte dei pazienti con disturbo della mitrale presentano nella loro storia episodi di firbrillazione atriale. Tale aritmia non rappresenta un rischio importante nel corso dell'intervento.
bisogna fare più attenzione al trattamento anticoagulante che la paziente dovra assumere dato che molto probabilmente impianterà una protesi.
per il discorso dell danno ischemico cerebrqle., bisognerebbe valutare l'estensione di tale danno e la presenza o meno di esiti.
grazie

Esperti

Sante Riva

Sante Riva

Cardiologo

Brescia

Roberto Berionne

Roberto Berionne

Dentista, Cardiologo

Roma

Roberta Falcetti

Roberta Falcetti

Cardiologo

Roma

Vincenzo Di Garbo

Vincenzo Di Garbo

Internista, Medico di medicina generale, Cardiologo

Palermo

Simone Tresoldi

Simone Tresoldi

Cardiologo

Cantù

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 7 domande su Cardiopatia ischemica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.