Buongiorno. Mi sono stati diagnosticati segni di artrosi di tutte le articolazioni delle mani, più a
2
risposte
Buongiorno. Mi sono stati diagnosticati segni di artrosi di tutte le articolazioni delle mani, più accentuate in corrispondenza delle articolazioni radiocarpiche, peritrapezioidee e delle interfalangee prossimali. Mi è stato proposto un intervento per l'inserimento di una protesi a cominciare dalle articolazioni più compromesse e proseguire via via con le altre. Sono piuttosto perplesso circa i tempi di recupero (30/60 giorni) e conseguenti disagi. Esiste un rimedio di meno invasivo?
Salve. Certamente ci sono varie soluzioni alternative, soprattutto in prima istanza. Occorre ovviamente visitarla, capire la causa del problema ed analizzare i suoi esami strumentali
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
L'artrosi primitiva alla mano può colpire le varie articolazioni ed in particolare la trapezio-metacarpica (denominata rizoartroais), la triscafoidea ovvero l'articolazione tra lo scafoide, il trapezio ed il trapezoide oppure le articolazioni delle dita e precisamente le articolazioni interfalangee prossimali (tra la prima e la seconda falange) e le articolazioni interfalangee distali (tra la seconda e terza falange). Le articolazioni del polso e precisamente la radio-carpica e la medio-carpica, possono andare incontro ad una artrosi secondaria ad una frattura dello scafoide evoluta verso una pseudoartrosi o secondaria ad una lesione traumatica del legamento tra scafoide e semilunare (ossa del polso). Come vede i quadri delle artrosi alla mano ed al polso sono diffusi. Non tutte queste artrosi devono essere trattate con delle protesi.
E' importante fare una visita con le radiografie e valutare la sintomatologia presente. Sulla base della visita è possibile proporre una terapia, che inizialmente non è necessariamente chirurgica, ma potrebbe essere farmacologica e con prescrizione di terapia fisica (Tecarterapia, Guanti di paraffina...).
In seguito se tali trattamenti non risolvessero il dolore si dovrebbe prendere in considerazione il trattamento chirurgico opportuno a seconda della articolazione colpita.
Cordiali saluti.
E' importante fare una visita con le radiografie e valutare la sintomatologia presente. Sulla base della visita è possibile proporre una terapia, che inizialmente non è necessariamente chirurgica, ma potrebbe essere farmacologica e con prescrizione di terapia fisica (Tecarterapia, Guanti di paraffina...).
In seguito se tali trattamenti non risolvessero il dolore si dovrebbe prendere in considerazione il trattamento chirurgico opportuno a seconda della articolazione colpita.
Cordiali saluti.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, scrivo per chiedere un parere riguardo a una situazione che mi sta preoccupando. La notte del 16 maggio sono andata al pronto soccorso perché da mesi avvertivo forti extrasistoli, ma quella sera, dopo alcune fitte al petto, ho iniziato a sentire mancanza di respiro in modo evidente. È…
- Buongiorno chiedo cortesemente quanto possono durare i postumi di una sinusite mascellare bilaterale, iniziata a fine ottobre e curata con antibiotici e cortisone. Grazie
- Buona sera dottori. Purtroppo oggi succedono tutte a me e adesso sto nel panico più totale. Ho bisogno del vostro aiuto.Mia madre ha preso una pentola che era nel lavandino con la colapasta dove aveva lavato il petto di pollo crudo e me l'ha messa in faccia per farmela odorare perché sentivamo una strana…
- Buongiorno ,volevo chiedere , la sinusite mascellare e ipertrofia severa dei turbinati posso causare a momenti che l'occhio ha strabismo e poi si rimette a posto? la rm encefalo con mezzo di contrasto a parte la sinusite e ipertrofia non rileva altri problemi. grazie
- Buongiorno. Ho 45 anni, non fumatrice, 47 kg e soggetto ansioso, da circa 3 mesi e mezzo ho uno strano sapore sulla lingua. Tutto è cominciato dopo una crema solare, che pensavo fosse finita in bocca per via del sapore di sapone sulla lingua. Tale sapore si è protratto diventando anche di metallo, aspro…
- Salve, ho da circa 2 mesi una sensazione di qualcosa in fondo alla gola, a volte sento come fastidio all'orecchio, altre volte come se qualcosa spingesse contro la trachea. Sono stata dal medico di base, mi ha visitata e non ha rilevato linfonodi o placche, e ha detto che poteva trattarsi di ansia (è…
- Buonasera Da circa 2 o 3 anni , quando vado in montagna anche a 1000 metri scarsi , mi si tappano completamente entrambe le orecchie, e rimangono tappate per molto anche una volta tornata in pianura . Mi è anche successo a 900 m scarsi , che un orecchio mi facesse male . Ho un pochino risolto masticando…
- Se si tossisce dopo intervento corde vocali, esattamente 4 giorni post operazione, è grave al fine della guarigione?
- Buongiorno sono una signora di 56 anni ho problema mi d vo sempre schiarire la voce e anche dei colpi di tosse sembra che abbia qualcosa in gola io soffro di stomaco
- Buonasera, ho 40 anni e espongo un problema mai avuto prima. Ho trascorso un anno molto stressante (sto facendo percorso di fecondazione assistita), e molto stress a lavoro ... nelle due settimane di ferie di agosto ho iniziato ad avere disagi nel deglutire, mi sentivo talmente contratta che non riuscivo…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 494 domande su visita otorinolaringoiatrica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.