Buongiorno, Mi è stato diagnosticato 4 anni fa il diabete tipo 2 , adesso sono in terapia con slowm

4 risposte
Buongiorno,
Mi è stato diagnosticato 4 anni fa il diabete tipo 2 , adesso sono in terapia con slowmeet 500 , sono incuriosito dalle nuove terapie ( ozempic) e vorrei allo stesso tempo perdere peso , posso chiederlo ad un diabetologo?
Dott.ssa Anita Zedde
Dietologo, Medico di medicina generale, Nutrizionista
Cagliari
Buongiorno, secondo il sito AIFA Ozempic® (semaglutide) è indicato in Italia per il trattamento di adulti affetti da diabete mellito tipo 2 non adeguatamente controllato in aggiunta alla dieta e all’esercizio fisico:
come monoterapia quando l’uso di metformina è considerato inappropriato a causa di intolleranza o controindicazioni;
in aggiunta ad altri medicinali per il trattamento del diabete.
Può essere prescritto da medici specialisti, in particolare dietologi, endocrinologi, diabetologi e medici che si occupano di malattie metaboliche, ma anche da medici di medicina generale che abbiano specifica competenza nel trattamento del diabete di tipo 2

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Loredana Vesci
Nutrizionista, Dietologo
Roma
Buongiorno per perdere peso nel diabete di tipo 2 esistono modelli nutrizionali scientificamente validati sperimentati nei pazienti diabetici. Non è necessario assumere farmaci, ma si può lavorare solo con l'alimentazione adeguata.
Dott.ssa Anna Righi
Nutrizionista, Dietologo
Bologna
Gentilissimo,
esistono farmaci autorizzati per la terapia del diabete come la semaglutide (ozempic) o la tirzepatide che sono indicati anche per la perdita di peso. In aggiunta al farmaco, le consiglio di rivolgersi a un dietologo/nutrizionista per affiancare un percorso nutrizionale che la aiuti a impostare correttamente la sua alimentazione. I farmaci, infatti, devono sempre affiancarsi alle modificazioni dello stile di vita che riguardano l'alimentazione e l'aumento dell'attività fisica.
A disposizione
Dott.ssa Anna Righi
Dott.ssa Adriana Catalano
Nutrizionista, Dietologo
Palermo
Buongiorno, se il diabetologo è attrezzato per eseguire l'elaborazione di un corretto piano settimanale o mensile oltre alla terapia farmacologicase ne dovrebbe occupare.
La nutrizione non è soltanto un atto medico che dir se ne voglia!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.