Buongiorno mi chiamo nunzio Operato 3 mesi fa ernia inguinale sx Ho incominciato a fare sport (co

11 risposte
Buongiorno mi chiamo nunzio
Operato 3 mesi fa ernia inguinale sx
Ho incominciato a fare sport (corsa ..calcio..e dopo un po’ ho sentito dolore nella parte dove sono stato operato e anche un dolore alla parte del inguine .. cosa può essere?
Ho 36 anni
Grazie
Dott.ssa Simona Terragni
Fisioterapista
Seregno
Buongiorno Nunzio,
Per comprendere al meglio quale può essere il problema è necessario capire dopo quanto tempo dall'intervento ha iniziato a fare sport e, soprattutto, se ha introdotto le attività in modo progressivo o meno. Non è sufficiente, infatti, rispettare il periodo di convalescenza e iniziare di punto in bianco a fare le attività che si svolgevano pre-intervento.
In seguito a un intervento chirurgico la cosa migliore per poter ritornare all'attività sportiva, soprattutto se intensa, è comunque un consulto e/o piccolo percorso riabilitativo, le consiglio pertanto di rivolgersi a un fisioterapista della sua zona.
Resto a disposizione,
Simona

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Andrea Bianconi
Fisioterapista, Osteopata
Fiumicino
Ciao Nunzio, purtroppo così a naso non penso sia solo un problema di ernia inguinale, ti consiglio di vedere un buon osteopata magari nelle vicinanze della tua abitazione, questo sito è molto affidabile con le recensioni!
Spero di essere stato di aiuto!: )
Dott. Nicolò Saba
Fisioterapista
Negrar
Buonasera Nunzio, purtroppo le informazioni fornite non sono sufficienti per comprendere pienamente come si è svolto il suo ritorno all'attività sportiva. Mi trovo pienamente d'accordo con la collega: è necessario approcciarsi alle attività in modo graduale e controllato, seguendo preferibilmente un percorso riabilitativo supervisionato da personale competente, soprattutto se pratica sport ad alta intensità. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento. Cordiali saluti
Dott.ssa Rita Ciaravola
Fisioterapista, Posturologo
Lainate
Gentilissimo, bisognerebbe capire in primis se il chirurgo ha dato l'ok per lo sport e se lei abbia ripreso gradualmente l'attività sportiva.
Il mio consiglio è restare a riposo e contattare il medico per escludere cause relative all'intervento. Successivamente sarebbe opportuno una visita dal fisioterapista per valutare lo stato della cicatrice, della muscolatura della Regione interessata e se ci siano conseguenti compromissioni del cammino e quindi della corsa e dell'attivita sportiva (calcio nel suo caso)
Dott.ssa Chiara Mancini
Fisioterapista
Chiusi
Buonasera,
E' importante innanzitutto capire come è stato eseguito l'intervento chirurgico, quale sia il suo stato di attività fisica precedente l'intervento e come è stato il ritorno allo sport. Sicuramente è importante il trattamento della ferita chirurgica per evitare eventuali aderenze sotto cute.
Le consiglio un'accurata valutazione con un Fisioterapista specializzato.
A disposizione per eventuali chiarimenti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Ha consultato il medico per valutare lo stato dell'esito chiurugico?
Se la ripresa sportiva non ha causato danni nella zona operata, l'intervento di un professionista esperto in terapia manuale può aiutarla sicuramente.
Cordialmente
Buonasera Nunzio, è necessario fare un’analisi più approfondita per poter capire realmente di cosa si tratta.
Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista per poter analizzare la sua problematica e se il dolore dovesse essere molto inteso di consultare il suo medico.
Cordiali saluti
Dr. Lorenzo Masciocchi
Fisioterapista, Massofisioterapista
Roma
Buongiorno. Dovrebbe ricontattare il medico che l'ha operata per una rivalutazione. Le consiglio comunque di riscaldarsi bene prima e dopo la corsa e cercare di correre con una postura corretta.
Dott.ssa Simona Piovanelli
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Buonasera, le consiglio di farsi affiancare da un fisioterapista se già non l ha fatto per il decorso post operatorio. I muscoli devono essere rieducati gradualmente allo sforzo, specie dopo un intervento. La corsa, i salti e i cambi di direzione sono gli elementi più complessi da reintrodurre negli allenamenti, sempre meglio non sottovalutare e fare le cose per gradi. In bocca al lupo!
Dott. Francesco Colaianni
Fisioterapista
Bari
ciao, prima di fare sport dovevi fare una preparazione adeguata di potenziamento gambe e soprattutto addome, per non parlare della propedeutica alla corsa e agli sforzi in genere.
a questo punto può verificarsi la recidiva nella stessa zona o contro lateralmente.
fatti un'ecografia e se tutto è apposto ricomincia dalla palestra, buon lavoro
Dr. Tiziano Morrocchi
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Buongiorno,
dopo un intervento di ernia inguinale è piuttosto comune avvertire fastidi o dolori nella zona operata quando si riprende l’attività sportiva, soprattutto se gli sforzi sono stati reintrodotti in modo rapido o intenso. Il dolore può dipendere da aderenze cicatriziali, tensioni dei tessuti o irritazione dei nervi locali, ma anche da un sovraccarico muscolare o da un’alterata dinamica del bacino dopo l’intervento.
Le consiglio di sospendere temporaneamente gli esercizi che provocano dolore e di eseguire una valutazione fisioterapica/osteopatica mirata, utile per verificare la mobilità della cicatrice, la funzionalità muscolare e l’equilibrio del bacino.
Un percorso di rieducazione progressiva può aiutarla a tornare allo sport in sicurezza, riducendo il rischio di recidiva o infiammazione residua.
Cordiali saluti,
Tiziano Morrocchi
Fisioterapista – Osteopata

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.