Buongiorno, Mi chiamo Giulia e avrei bisogno di alcuni consigli in ambito nutrizionale: Ho 20 anni

11 risposte
Buongiorno,
Mi chiamo Giulia e avrei bisogno di alcuni consigli in ambito nutrizionale:
Ho 20 anni, sono alta 159 cm, peso 53 kg e vorrei arrivare a pesarne 48/49, ma tonificando il mio corpo.
Tenendo conto che non ho patologie o allergie particolari, non fumo, assumo raramente alcolici e solitamente faccio 3 pasti principali e 2 spuntini, bevo circa 2,5 l di acqua al giorno e svolgo 3-5 volte a settimana attività fisica moderata (30 min/1 h di esercizi cardio/GAG in casa oppure 30 min/1h di camminata veloce all'aperto), vorrei sapere in linea di massima come regolarmi con alimentazione (quante kcal assumere e come ripartirle) ed attività fisica per perdere i miei kg di troppo.
Oltre a ciò, sono una donatrice di sangue e avrei dunque bisogno di una dieta regolare e bilanciata.
Grazie in anticipo per l'attenzione!
Complimenti, già applica i principi generali della distribuzione della dieta mediterranea e pratica una buona attività fisica di tipo aerobico, naturalmente dovrà ridurre gli apporti calorici ma solo un incontro con un professionista potrà determinare i corretti apporti anche dei vari nutrienti e le eventuali integrazioni in uno schema che potrà variare nel tempo considerando le sue personali necessità.

Buongiorno Giulia,
Ti consiglio di affidarti ad un esperto che possa darti uno schema alimentare su misura per te e per la tua dose e tipologia di attività fisica. Più che focalizzarti sul peso (hai già un rapporto peso/altezza ottimale) ti consiglio di puntare piuttosto ad un aumento della massa magra e quindi della tonificazione del corpo. Per tenerla monitorata ti consiglio di effettuare una bioimpedenza in prima visita e poi nei successivi controlli da un dietista. Un caro saluto, dott.ssa Regnoli
Gentile Giulia, per ottenere il risultato che lei desidera deve necessariamente rivolgersi ad un nutrizionista affinché le studi un piano alimentare personalizzato e un allenatore che le possa fornire un programma di allenamenti altrettanto personalizzato. Se il suo fine è quello di ottenere una tonificazione muscolare, anche se il termine "tonificazione" è improprio, sarebbe più corretto parlare di ipertrofia muscolare, gli esercizi aerobici sono un buon complemento all'attività regina in questo ambito: il bodybuilding.
Vista in quest'ottica il peso conterebbe meno di quanto pensa: pur mantenendo lo stesso peso lei sarebbe più magra ma con una muscolatura modellata, "tonica".
Mi permetto di dirle che se desidera continuare ad essere donatrice di sangue il suo peso dovrà essere necessariamente superiore ai 50 kg. Cordiali saluti
Gentile utente,
È importante poter effettuare una visita specialistica per affrontare a dovere la sua casistica.
Vanno valutati più parametri e bisogna prendere in considerazione anche l’incremento della massa muscolare che ha un ruolo fondamentale sul totale del peso. È necessario valutare l’introito attuale e quello ideale finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo.
Mi contatti pure per qualsiasi necessità.
Buongiorno Giulia,
Concordo con tutti i professionisti che hanno risposto alla sua richiesta prima di me. Considerando che già conduce uno stile di vita sano, intendendo stile di vita come alimentazione e movimento e che il suo peso rientra nel normopeso, secondo l’indice di massa corporea (BMI ), per ottenere il risultato che lei desidera è necessario l’aiuto di un professionista del fitness e di un professionista della nutrizione. In questo modo avrà la certezza di affidarsi a personale qualificato, facendo un allenamento mirato ma con l’alimentazione corretta per tale scopo, in modo tale che il peso possa rimanere lo stesso, con una definizione muscolare diversa.
Buongiorno, da quel poco che si può capire con questi dati, ha già uno stile di vita salutare. Per poterla aiutare è importante fare una visita più approfondita con un professionista della nutrizione (Dietista o dietologo). Se il suo obiettivo è quello di tonificare e aumentare la massa muscolare in prima visita è opportuno fare un' impedenziometria per capire la situazione di partenza (percentuale di massa magra e grassa )
È opportuno rivedere le abitudini alimentari ed eventualmente cercare di cambiare quelle sbagliate.
Per quanto riguarda l'attività fisica le consiglio di farsi seguire anche da un professionista del settore per modificare e sistemare eventualmente anche l'aspetto dell'attività fisica in base ai suoi obiettivi.
Rimango a disposizione per qualsiasi cosa.
Cordiali saluti
Dietista Beatrice Barbero
Buongiorno,
le consiglio il consulto con un chinesiologo per il cambiamento della sua composizione corporea. Non si fissi con il peso, fondamentalmente è un numero e lei è perfettamente nel normopeso. Le consiglio magari di effettuare da una dietista un esame bioimpedenziometrico per valutare meglio la sua composizione corporea.
Per qualsiasi cosa resto a disposizione.
Cordiali saluti
Gloria Menchiari
Buongiorno, le consiglio una vista da un professionista del settore dove confrontarsi sul peso e sulla massa muscolare. con una misurazione impedenziometrica, tenendo conto di quello che ha detto, sicuramente ci sarà stato nell'ultimo periodo un aumento della massa muscolare rispetto al peso e dunque quel peso che lei dice non vede scendere potrà sicuramente essere dovuto alla massa muscolare aumentata secondo il principio per cui il muscolo ha un peso maggiore del grasso o liquidi corporei. il mio consiglio è quello di non focalizzarsi su un numero sulla bilancia da dover raggiungere ma più su un buon tono muscolare. cari saluti
Buongiorno Gentile Giulia,
Se il suo obiettivo è la "tonificazione" dovrebbe innanzitutto alternare l'ottimo lavoro aerobico che già fa con sessioni di allenamento di forza e potenza (con pesi e/o a corpo libero), così da favorire l'aumento della massa muscolare. In questo caso, nel tempo non dovrà focalizzarsi sul peso, ma sulla composizione corporea: un allenamento di questo tipo, associato ad un'alimentazione bilanciata e calibrata, dovrebbe col tempo determinare una riduzione della massa grassa ed un aumento di quella muscolare, pur senza grosse variazioni di peso.
Le consiglio quindi di rivolgersi ad un professionista della nutrizione, presso cui effettuare una bioimpedenziometria (per valutare la composizione corporea), e che possa fornirle un piano dietetico studiato su di lei.
Le consiglio anche di farsi seguire da un personal trainer competente in palestra, che la possa guidare nello svolgimento corretto degli esercizi.
Resto a disposizione - anche online - per una consulenza nutrizionale personalizzata.
Cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
Dai dati da Lei esposti mi sorge una domanda
Perchè vuole arrivare a quel peso? Deve fare delle gare?
Le dico questo perchè prima di voler perdere peso e buona norma capire se il peso attuale è o meno ottimale e se non lo è capire dove andare ad intervenire
Le consiglio di rivolgersi fisicamente da un Professionista del settore per valutare tale condizione
Saluti
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 50 €
Salve, è impossibile dirle quante kcal assumere e come ripartire i macronutrienti, senza conoscerla.
se l'obiettivo è la tonificazione e l'aumento della massa muscolare è necessario indagare in maniera più approfondita sul suo stile di vita.
Sicuramente è necessario fare un esame bio-impedenziometrico per analizzare la composizione corporea di partenza, e con tali dati creare un piano alimentare adatto a lei e sostenibile sul lungo periodo.
L'ideale sarebbe affiancare a tale percorso un personal trainer che la possa guidare nello svolgimento corretto degli esercizi.
Cordiali Saluti. Dott.ssa Claudia Cerone