Buongiorno, mi chiamo Chiara e avrei una domanda riguardante l'ambito metabolico. Ho 21 anni, sono a

8 risposte
Buongiorno, mi chiamo Chiara e avrei una domanda riguardante l'ambito metabolico. Ho 21 anni, sono alta 170cm e peso 69kg. Da poco ho iniziato a fare esercizio fisico per almeno 30min al giorno quale camminata e allenamenti mirati su addominali, gambe ecc. In una giornata mangio si e no 1000kcal mangiando tanta verdura, yogurt magri o latticini magri, pesce, carne bianca...
Vorrei riuscire a perdere del peso ma mi chiedevo se il mio comportamento mi porterà a rallentare il mio metabolismo. Credo sia importante specificare che prendo ormai da quasi un anno 200 milligrammi al giorno di lamotrigina per problemi di regolazione dell'umore.

Grazie
Buonasera Chiara, probabilmente se assumi così poche calorie e non riesci a perdere peso c'è un problema a livello metabolico: il tuo corpo ha deciso di risparmiare perchè gli stai dando poca energia. Questo alla lunga potrà portare a diversi problemi anche gravi. Le suggerisco di affidarsi a un professionista che la aiuti anche a recuperare un buon rapporto con il cibo e a tornare a mangiare di più mantenendo un peso naturale per il suo corpo, che forse non ha bisogno di perdere il peso!
Buona serata,
Dott.ssa Erika Fragano

Buongiorno, sarebbe opportuno rivolgersi ad un professionista che possa aiutarti nella gestione del peso. Buona giornata
Buongiorno Chiara,
Se il suo intake calorico corrisponde a 1000 kcal è davvero troppo poco. Le consiglio di prendere un appuntamento con un Dietista/Nutrizionista che possa innanzitutto aiutarla nella relazione con il cibo e seguirla per avere un’alimentazione equilibrata ed adatta a lei.
Cordiali saluti
Paola Resasco, Dietista Nutruziinista
Buonasera, le consiglio prima di tutto di rivolgersi ad un professionista, in modo da valutare correttamente il suo stato nutrizionale e decidere poi se e quanto peso ci sia da perdere. In ogni caso le calorie che sta introducendo sono troppo poche e così facendo porterà il suo metabolismo a rallentare, a questo punto l'organismo sarà costretto a "tenersi stretto" quello che gli viene dato. Rimando quindi l'importanza di seguire un piano nutrizionale stilato da un professionista.
Buona giornata
Buonasera Chiara, per avere una risposta completa le è necessaria una valutazione nutrizionale per capire il suo fabbisogno e il suo stato di salute e intraprendere un percorso che le permetta di raggiungere i suoi obiettivi e mantenerli nel tempo. Dai pochi dati forniti comunque si evince che 1000kcal sono poche e c'è il rischio che il suo organismo si metta "in difesa" per risparmiare e conservare il poco che viene fornito. Il modo migliore per ottenere risultati nel tempo è seguire un piano bilanciato e completo in abbinamento ad attività fisica, le consiglio quindi di farsi seguire da un dietista.
Saluti
Buonasera Chiara, da quello che riferisce il Suo introito calorico è davvero molto basso. E' molto probabile che il Suo corpo vada "a risparmio" come se stesse affrontando una carestia. Consiglio un percorso nutrizionale associato ad un percorso psicologico per valutare il giusto introito calorico e se davvero necessita di perdere peso, ritrovando un sano rapporto con il cibo e con la Sua figura.
Un caro saluto
N.Gattulli Dietista
Buongiorno, credo un un professionista possa aiutarla a migliorare la sua alimentazione. Continuando così si rischiano carenze alimentari e non otterrà il risultato desiderato. Resto a disposizione per qualsiasi approfondimento ed effettuo consulenze da remoto, saluti
Salve Chiara, la sua introduzione calorica è troppo bassa per poter permettere un miglioramento in termini di peso, inoltre l'esercizio fisico eseguito in una situazione calorica di così scarsa introduzione non porterà beneficio ma solo danno al suo corpo, andando a consumare le riserve di calcio del suo corpo, portando le sue ossa ad una maggiore fragilità e questo ad una precoce osteoporosi.
In uno scenario alternativo, l'esercizio fisico porterà ad uno stravaso di liquidi creando una situazione di infiammazione corporea e ad una maggiore ritenzione di liquidi.
Le consiglio di appoggiarsi ad un nutrizionista o altra figura in ambito di nutrizione che lavori con uno specialista per poterla guidare ed uscire dalla sua attuale situazione.

Cordiali Saluti, Dr. Barioni Riccardo