Buongiorno, mi capita spesso di mangiare merluzzo surgelato, solitamente i cuori/fiori di filetto.

12 risposte
Buongiorno,
mi capita spesso di mangiare merluzzo surgelato, solitamente i cuori/fiori di filetto. Oggi ho notato che in uno erano presenti delle macchie marroncine, ma ho pensato di scartare le parti scure e mangiare il resto che era normalmente bianco. Volevo sapere se ho sbagliato? Era meglio buttarlo tutto? Non so di che cosa possa trattarsi ma adesso ho paura che fosse sangue/interiora/altro che avrei dovuto evitare. Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
Salve
non è raro trovare macchie marroni sui surgelati ma non specifica dove, infatti nella zona centrale del filetto parte dorsale le carni sia dei surgelati che dei freschi sono leggermente marroni, le macchie marroni sono dovute anche ad una pigmentazione delle carni che non sono assolutamente nocive. Si tranquillizzi
a presto

Buonasera,
Nel merluzzo surgelato sono presenti zone chiare e zone più scure (marroni) naturalmente presenti anche nel pesce fresco.

Quando un pesce anche surgelato è avariato presenta una superficie granulosa e opaca con il tipico odore di ammoniaca e acido.
Un caro saluto
salve, dovrebbe stare tranquillo, come riportato dai precedenti colleghi. è la pigmentazione naturale del pesce , non collegata a stati alterati o contaminazioni microbiche.
Buonasera, può stare assolutamente tranquilla. Come precedentemente detto dalle mie colleghe, non è raro trovare delle carni carni di colore più scuro, bruno.
Un caro saluto, Dott.ssa Valentina Pavone
Salve,
Si tratta di normale pigmentazione della carne del pesce. A seconda del taglio può presentare zone più scure
Saluti
Dott Stefano Carrara biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Salve, concordo pienamente con i colleghi che le hanno risposto precedentemente. Solitamente sono presenti delle zone più scure dovute alla normale pigmentazione del pesce, quindi può stare tranquilla. Per qualsiasi dubbio o curiosità resto a sua disposizione. Dott.ssa Valentina Abete
Gentilissima,
la pigmentazione del pesce surgelato è del tutto normale. Può stare del tutto tranquilla
Un caro saluto,
Dott.ssa Serena Guidotti
Buongiorno, no tranquilla, se erano parti scure sul dorso del pesce è assolutamente normale che sia così!
Buona giornata
Dott.ssa Erika Benedetti
Buongiorno, molto probabilmente può essere dovuto a una differente pigmentazione del pesce.
Buongiorno, mi sento di rassicurarla come hanno fatto i colleghi. Se ha conservato correttamente il pesce e ha rispettato la data di scadenza può stare tranquilla, i prodotti surgelati sono sottoposti ad una serie di controlli rigorosi che ne garantiscono la qualità.
Cordiali saluti
Dott.ssa Francesca Cantova, biologa nutrizionista
Buonasera,
Può stare tranquilla, il pesce surgelato conserva tutte le proprietà del pesce pescato quindi anche la pigmentazione, infatti il ventre del merluzzo ha un pigmento scuro con una linea di colore bianco sulla parte laterale che può quindi presentarsi con macchie brune sul filetto scongelato.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Buongiorno, può stare tranquilla in quanto succede spesso che nel merluzzo possano essere presenti delle macchie un pò più scure a causa della diversa pigmentazione.
Cordiali saluti,
dott.ssa Giulia Fontana