Buongiorno lo xanax può essere efficace in caso di belenofobia? Grazie mille

19 risposte
Buongiorno lo xanax può essere efficace in caso di belenofobia?
Grazie mille
Salve, le conviene rivolgere questa domanda al suo medico di fiducia.
Buona giornata.
Dott. Fiori

Buonasera, per la prescrizione di farmaci deve rivolgersi ad uno psichiatra. Sarebbe un più opportuno che lei si rivolgesse ad uno psicoterapeuta poiché non il farmaco può agire sulle emozioni ma non elimina il problema, semplicemente lo copre. Cordiali saluti dottoressa Adriana Casile
Caro utente. Si rivolga a uno psichiatra per togliersi ogni dubbio. Resto a disposizione. Dott.ssa Francesca Tardio
Salve, come per tutte le fobie per uscirne vanno affrontate. Le benzodiazepine purtroppo non aiutano in questo tipo di problema, sedano l'ansia e basta.
Si affrontano con sedute specifiche di Psicoterapia cognitivo-comportamentale.
In bocca al lupo di cuore!
Prenota subito una visita online: Psicoterapia individuale - 72 €
È bene che si rivolga al suo medico di fiducia per l'assunzione di farmaci
Buongiorno ,le benzodiazepine aiutano ma non risolvono il problema all' origine.Inoltre rischiano di provocare dipendenza.Sarebbe utile affiancare un lavoro psicologico di comprensione e risoluzione dell' aspetto fobico.Le fobie hanno sempre una chiave di lettura psicologica che va assolutamente decifrata,e da soli è molto difficile ..Un caro saluto dottssa Luciana Harari
Sono, con molta convinzione, del parere (in virtù della mia esperienza di Medico specialista in Psicologia clinica, Psicoterapeuta e Omeopata di sottolinearle che gli psicofarmaci devono essere utilizzati solo in una situazione di emergenza, poiché non curano le cause del malessere, producono effetti collaterali negativi e hanno controindicazioni.
Le consiglio e le propongo, per la sua situazione, un Counseling medico-psicologico globale integrato dalla prescrizione personalizzata di terapie naturali e innocue: Floriterapia di Bach, la Psicoprobiotica, l’Omeopatia Omotossicologica, la Nutraceutica e la Fitoterapia. Sono a sua disposizione per informazioni telefoniche. Qualora lei abitasse lontano da Roma sono possibili colloqui medici on line. Cordiali saluti!
Gentile utente di mio dottore,
si rivolga a uno psichiatra per chiarire il suo dubbio.

Un caro saluto
Dott. Diego Ferrara
Buonasera! Le indicazioni farmacologiche sono da discutere con lo psichiatra che glieli ha prescritti e che, valutando la sua situazione individuale, può consigliarla bene.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera,
l'uso di psicofarmaci e' da intendersi sotto prescrizione e supervisione medico-specialistica. In ogni caso, fobie specifiche come quella per gli aghi vengono trattate con successo attraverso percorsi psicologici, in alcuni casi, con affiancamento farmacologico.
Tra gli approcci che trattano le fobie specifiche le consiglierei di informarsi su metodologia ed efficacia di quello Breve Strategico o di quello Cognitivo Comportamentale.
Un cordiale saluto
Salve, per risolvere quesiti relativi all'uso dei farmaci, si rivolga al suo medico di base o ad uno psichiatra. Per quanto riguarda la sua fobia, le consiglierei un consulto presso uno psicoterapeuta.
Cordiali saluti,
Rosella Pettinari
Caro utente, rispetto alla sua domanda posso consigliarle di rivolgerla al suo neurologo o psichiatra. Mi colpisce però il fatto che parli di una fobia specifica senza aggiungere altro e cercando un farmaco che può si aiutarla ma non risolvere totalmente la sua difficoltà, che andrebbe indagata con l'aiuto di uno psicoterapeuta.
Saluti,
Dott.ssa Federica Leonardi
caro paziente, lei crede che aghi o spilli sono pericolosi, questo può derivare da un'ancora o associazione fatta da piccoli , ti sei punto o ti hanno punto e da allora ogni volta che vedi un ago scatta la stessa reazione di fuga , per cui l'ipnosi tramite la desensibilizzazione potrebbe aiutarti efficacemente..
Buongiorno,
la risposta più efficace può essere data da chi le ha prescritto il farmaco, in generale lo psichiatra è il professionista esperto in materia di psicofarmaci e le potrà fornire tutte le indicazioni del caso.
Quando si parla di fobie è necessaria l'azione combinata di farmaci e psicoterapia, in quanto il primo aiuta a tamponare il sintomo, ma è grazie al lavoro su se stessi che è possibile cambiare la propria vita e renderla più soddisfacente.
Può esserle di enorme aiuto un percorso di terapia cognitivo comportamentale per la belonefobia.
Cordiali Saluti
Dr.ssa Micol Loppo
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Lo xanax va assunto solo dietro prescrizione medica e, in ogni caso, può aiutare nell'attutire il sintomo ansioso, sicuramente non ad eliminarlo. Per quello dovrebbe effettuare una psicoterapia. Le consiglio, pertanto, di prenotare un colloquio diagnostico con uno psichiatra o uno psicoterapeuta per valutare il suo caso. Saluti
Gentile utente le consiglio di rivolgere la sua domanda al suo medico . Cordiali saluti
Buonasera, mi dispiace lei ha scritto ad un portale di psicoterapeuti che non possono dare dei consigli sui medicinale, ma solo a domande psicologiche, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 60 €
Gent.le Utente,
sarebbe opportuno rivolgersi ad uno specialista di competenza per la prescrizione dei farmaci ovvero lo psichiatra. Inoltre come già spiegato dagli altri colleghi, il farmaco da lei indicato serve per gestire e attutire il sintomo ansioso ma non a risolverlo. Per questo sarebbe opportuno intraprendere un percorso di psicoterapia per comprendere la natura della sua fobia. Le consiglio quindi di affidarsi ad uno psichiatra e di pensare insieme al percorso più adatto a lei.
Un cordiale saluto