Buongiorno, Le vorrei esporre una situazione che sto vivendo ultimamente e che mi sta parecchio infi

18 risposte
Buongiorno, Le vorrei esporre una situazione che sto vivendo ultimamente e che mi sta parecchio inficiando mentalmente. Frequento un ragazzo da un paio di mesi e, non potendolo vedere causa distanza, ci ritroviamo a comunicare attraverso messaggi. Lui, però, ammettendo di non amare questa modalità comunicativa, sembra distante e non avere voglia di trascorrere dei momenti, seppur brevi, durante la giornata, dandomi risposte affrettate dopo ore. Dal vivo, in realtà, si dimostra tutt'altra persona. Crede che mi stia facendo dei problemi irreali ed è solo un suo modo di fare? O semplicemente è normale volerlo sentire un po' e condividere le nostre giornate, magari a fine serata? Dovrei vedere la situazione sotto un altro aspetto? Perchè attualmente mi sento un po' amareggiata, e ciò influenza la mia stabilità mentale. La ringrazio per la risposta.
Buonasera, da quanto scrive direi che possono essere reali entrambe le cose: il desiderio di condividere le vostre giornate a fine serata per lei, il non amare questa modalità comunicativa per lui. Tra queste due verità, potrebbe verificare che cosa le piace, in generale, in una relazione e di che cosa ha bisogno lei in questa frequentazione. Comunicare inoltre con lui su questo potrebbe essere utile per trovare un punto di incontro. Un saluto

Salve, ritengo possa essere utile che voi possiate instaurare un dialogo schietto e sincero affinché possiate scambiare pareri e opinioni in merito alla situazione da lei riportata e trovare soluzioni che possano soddisfare le esigenze di tutti.
Credo comunque che possa essere richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve le informazioni che condivide sono molto limitate e non consentono di valutare molti aspetti indispensabili per comprendere pienamente la situazione di cui parla, Il tema legato a "...mi sta parecchio inficiando mentalmente... ...ciò influenza la mia stabilità mentale..." che lei riferisce è molto generico ma nello stesso tempo degno sicuramente di attenzione. Pertanto può esserle utile per lei valutare l'opportunità di un consulto con uno psicoterapeuta per approfondire questi temi e restringere il campo delle ipotesi e solo successivamente pianificare se sono opportune o meno delle ulteriori attività. Un cordiale saluto
Buongiorno, i rapporti a distanza hanno delle peculiarità rispetto ad un rapporto vissuto di persona nel quotidiano. Trovare un equilibrio nella gestione del come e quando sentirsi non è sempre facile. Di fondo rimane il problema di compensare il normale desiderio di intimità con messaggi o telefonate. Non tutti si sentono a loro agio in questa dimensione, e addirittura può essere fonte di disagio. Le suggerirei di parlarne apertamente con il partner ed eventualmente fare un colloquio per comprendere al meglio cosa le accade.
Rimango a disposizione, anche online.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Buongiorno,
In questi due anni ho seguito persone che, pur volendo bene al proprio partner, vivevano con difficoltà il sentirsi telefonicamente/ videochiamata.
Dovete cercare insieme un compresso che venga in contro ai bisogno di entrambi
Gentile ragazza, Cesare Pavese diceva che l'amore ha la virtù di denudare non i due amanti l'uno di fronte all'altro, ma ciascuno dei due davanti a sé. Con questo cosa voglio dire, che il rapporto con il suo ragazzo ha aperto delle fragilità in lei, amplificate dalla distanza e dalla sua reticenza a utilizzare i messaggi, che la stanno rendendo instabile nel suo stato d'animo, nella sua immagine di sé e nei suoi comportamenti. Se lo ritenesse opportuno, un colloquio di coppia con un terapeuta potrebbe essere l'occasione per parlarvi più apertamente dei vostri rispettivi bisogni. Un caro saluto Lydia Dott.ssa Chiovari
Salve, credo che possa esserle d’aiuto rivolgere queste domande direttamente al suo compagno. Vedrà che sarà un confronto costruttivo.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buonasera, mi dispiace non poter rispondere alla sua domanda, ma non si può sapere cosa ci sia dietro un certo atteggiamento...quello che mi sento di dirle è di parlare apertamente con lui, manifestargli le sue emozioni e sentire le sue motivazioni...a quel punto potrà rendersi conto della situazione e capire anche lei cosa fare, perché è importante che lei possa ascoltarsi e dirsi se tutto ciò le va bene oppure no, se la fa stare bene o no. Le auguro di trovare la strada più giusta per lei. Un saluto, dott.ssa Ilaria Marini
Buongiorno,
le relazioni a distanza possono portare a varie incomprensioni, è normale. Ognuno vive la vita nel suo contesto e non sempre, magari dopo una giornata di studio o lavoro, ha voglia di condividerla. Sicuramente diverso sarebbe se poteste vedervi. Potete provare a parlarne un giorno che vi vedete in modo da comprendervi meglio e capire come gestire la comunicazione quando siete distanti.
Gentile utente, le relazioni a distanza devono fronteggiare diversi ostacoli pratici dati appunto dalla lontananza. Trovare un vostro equilibrio potrebbe essere il primo grande step per questa relazione.
Sia il suo punto di vista che quello del suo partner possono essere entrambi veri.
Pertanto provare ad avere una conversazione aperta e sincera con lui, al fine di trovare insieme come coppia un punto di incontro, che soddisfi le esigenze di entrambi.
Rimango a sua disposizione
Dott.ssa Alessia D'angelo
Buongiorno gentile utente,
sull'utilizzo del cellulare e dei social ci sono atteggiamenti molto diversi. Ci sono persone che non li amano affatto e ne limitano l'impiego all'essenziale. Altrettanto legittimo è il suo bisogno di colmare la mancanza con una chiamata serale. Ne avete parlato bene? Ha potuto esprimere il suo bisogno? Potete provare a negoziare e trovare una soluzione che vada bene ad entrambi. Cordiali saluti
Sono a sua disposizione, anche online.
Dott.ssa Franca Vocaturi
Buongiorno, sicuramente è naturale voler passare del tempo con la persona che ama e se non potete farlo dal vivo, voler farlo attraverso messaggi. Nello stesso tempo mi chiedo, scrive che è da qualche mese che vi frequentate... è stata sempre cosi la situazione? la vostra relazione è iniziata come relazione a distanza? avete programi di avvicinarvi come distanze nel prossimo futuro? alla luce di queste doamnde le consiglio di portare chiarezza dentro di lei su qualli sono i suoi bisogni dentro la relazione emotiva e se essi vengono riempiti nella relazione attuale o se hanno la possibilità di esserlo nel prossimo futuro. Queste domande e altri suoi bisogni dentro una relazione di coppia vanno aprofonditi in terapia. Rimango a disposizione online.
Salve, mi dispiace per la situazione che sta vivendo e comprendo la sua difficoltà nel relazionarsi con il suo ragazzo.
Leggendo il suo racconto le consiglierei di stare a contatto con il suo sentimento di amarezza per capire che cosa lei vuole da un rapporto affettivo-sentimentale.
Rimango a disposizione qualora volesse
approfondire le dinamiche che la legano al suo ragazzo.
Cordiali saluti
dott.ssa Bellavia
Buongiorno, la ringrazio per averci contattato. Le difficoltà che riporta fanno parte dell'inizio di molte relazioni e sono indicative più del modo che si ha di stare nelle relazioni, che non del sentimento più o meno autentico. L'inizio di una nuova relazione è un'occasione preziosa per accorgersi del proprio modo di stare in relazione, di quali sono i propri bisogni. Una consulenza psicologica è un buon modo per farlo! Rimango a disposizione per approfondimenti. Un caro saluto, dott.ssa Maddalena
Buongiorno. Quello che lei riferisce è sicuramente comprensibile. La voglia ed il bisogno di sentirsi, se rimangono all' interno di un certo "range", sono certamente segno di una vita sentimentale viva e positiva. Quello che è importante chiedersi però è : "come mai mi sento cosi male quando lui non mi risponde?" "cosa mi rievoca questa sensazione che provo nelle attese tra l' invio dei miei messaggi e le risposte del mio compagno?". Io partirei proprio da qui cercando di andare ad indagare l' origine del vissuto negativo e del disagio provato in certi specifici momenti; disagio che come lei dice la sta "parecchio inficiando mentalmente"; rivolgendomi ad un professionista . Un altra possibilità potrebbe essere quella di intraprendere una terapia di coppia per portare alla luce entrambi i propri vissuti e poterne discutere apertamente con un esperto che saprà certamente consigliarvi al meglio. Vi auguro buona giornata
La comunicazione online differisce molto da quella dal vivo e ogni persona la struttura a modo suo. Da ciò che racconta, mi sento in primis di consigliarle di parlarne con il proprio partner: la comunicazione sana e rispettosa è alla base di una qualsiasi relazione ed è importantissimo esprimere all'altro i propri bisogni. In secondo luogo, dovrebbe chiedersi cos'è che prova quando riceve questi messaggi un po' "distaccati" e come mai si sente così nell'attesa delle risposte, anche per far emergere ciò che lei ricerca effettivamente in una relazione sentimentale.
A disposizione se volesse parlarne, anche online.
Cordiali saluti, dott. Andrea de Lise
Buongiorno penso che il voler condividere dei momenti vis a vis sia una modalità che molte persone prediligono, soprattutto per una relazione di coppia, penso inoltre sarebbe opportuno indagare meglio i suoi vissuti di amarezza e instabilità in modo poi da potersi chiarire le idee e parlarne col partner in modo profiquo, sono a disposizione per una consulenza. Cari saluti dott.ssa Leontini
Buonasera,
è del tutto normale desiderare una comunicazione regolare e significativa in una relazione, specialmente quando si è distanti. Il fatto che lui appaia diverso di persona rispetto alla comunicazione a distanza potrebbe semplicemente riflettere il suo disagio con i messaggi testuali. È importante comunicare apertamente le proprie esigenze e aspettative nella relazione. Potreste considerare alternative che si adattino meglio a entrambi. Discutere apertamente di questi temi può aiutare a comprendere meglio le intenzioni reciproche e ad adattare le modalità di comunicazione per sentirvi entrambi più connessi e soddisfatti.

Cordialmente.