Buongiorno, l’ Holter ha evidenziato extrasistoli ventricolari di numero: 711 singoli 3 coppie. Vo

4 risposte
Buongiorno, l’ Holter ha evidenziato extrasistoli ventricolari di numero: 711 singoli 3 coppie.
Volevo chiedere, questa insufficienza mitralica potrà peggiorare negli anni? Potrò fare sport? Perché volevo cominciare con il nuoto, per poi fare palestra il prossimo anno. E magari calcio, ma occasionalmente.

Grazie ancora, buona serata!
Salve. Per l'insufficienza mitralica dovrà semplicemente fare dei controlli periodici, potrebbe rimanere di grado minimo o diventare più significativa, l'importante è che lei periodicamente la controlli con un semplice ecocardiogramma. Può tranquillamente fare attività fisica. Un saluto

Deve controllare l'insufficienza mitraouca con ecocardiogrammi periodici. Necessario comunque un test da sforzo.
Non capisco perché chiama il numero delle extrasistoli, insufficienza mitralica! Sono 2 problemi da studiare diversamente. L'holter ECG studia il ❤️ dal punto di vista elettrico mentre l'insufficienza mitralica va studiata con ecocadiocolordoppler, e valuta il ❤️ dal punto di vista idraulico. Spesso le extrasistoli aumento x carenza di potassio per esempio, faccia esami ematici per esempio elettroliti e tiroide. Non ci ha detto se le sente. Ad un amico ho fatto più holter perché aveva 20000 extrasistoli, ma erano asintomatiche mentre alcuni ne hanno anche 20 e stanno male perché le sentono. No n sappiamo nulla della sua valvola Mitrale. Se il "problema" é banale può tranquillamente fare lo sport. Le consiglio comunque di fare controlli periodici con l'ecocardiocolor. Buongiorno
Il numero di extrasistoli non è tale da poterle definire ‘frequenti’. Può fare sport ma come le ho scritto in risposta all’altra domanda il prolasso va seguito con esame ecocardiografico ogni 2-3 anni (a meno di nuova sintomatologia). Il prolasso a volte può essere la causa dell’extrasistolia che probabilmente ha sempre avuto ma che in questo periodo le sta provocando dei sintomi.