Buongiorno io vorrei una risposta per mio figlio che ha 16 anni e mezzo e ha un varicocele di 3 grad

4 risposte
Buongiorno io vorrei una risposta per mio figlio che ha 16 anni e mezzo e ha un varicocele di 3 grado è ha FSH 20,5 e inibina B 36 e una spermiogramma che è venuta malissima cosa si può fare nel suo caso? grazie.
Buongiorno, non riporta iil range di normalità dell'FSH e neanche i risultati dello spermiogramma. Se i valori di FSH fossero aumentati rispetto alal norma questo potrebbe indicare un danno testicolare. Le consiglio di eseguire quanto prima una visita andrologica per valutare l'opportunità di congelare spermatozoi (se il numero totale di spermatozoi fosse basso e l'FSH già più alto della norma) ed eventualmente di sottoporre successivamente il ragazzo a intervento di correzione di varicocele (qualora fosse presente un reflusso significativo).
Cordiali saluti.

Buongiorno, occorre un ecodoppler Scrotale per studiare il reflusso venoso ed uno spermiogramma qualitativo e quantitativo. Sulla base di questi esami si valuta l'opzione chirurgica.
Se le fa piacere mi tenga aggiornato.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Gent.ma
prima di esprimere un giudizio sul liquido seminale, è opinione comune consigliare di ripetere l'esame, di norma a distanza di circa due mesi dal primo.
Qualora fosse confermato il quadro, in base alla gravità delle alterazioni, l'andrologo le potrà eventualmente suggerire altri test , in particolare genetici, e valutare se procedere con la correzione del varicocele
La saluto e spero di esserle stata di aiuto
Se il varicocele è davvero di terzo grado in un ragazzo così giovane è indicato l'intervento sia per lenire i sintomi ma anche per prevenire o arrestare eventuali problemi sulla fertilità.
Consideri anche la correzione del varicocele con tecnica mini-invasiva (sclero-embolizzazione eseguita dal radiologo interventista), piu' efficace del classico intervento chirurgico e piu' gradita dai pazienti.
Può cercare su google un articolo informativo in merito a mia firma.