Buongiorno, io vorrei chiedere informazioni in merito a tanti piccoli brufoletti (comedoni chiusi)
1
risposte
Buongiorno,
io vorrei chiedere informazioni in merito a tanti piccoli brufoletti (comedoni chiusi) che mi si son formati negli ultimi mesi intorno al mento e sulle guance..
io di mio ho un alimentazione sana tranne qualche sgarro nel weekend, utilizzo pochi prodotti nella skincare (detergente normon skin pure + crema idratante dell’isdin per pelli acneiche) ho tentato di utilizzare il benzonic crema ma mi seccava molto la pelle e la rendeva rossa a chiazze nele zone di riferimento..
prendo la pillola anticoncezionale yaz dal 2016 quindi ormai 10 anni ma non mi ha mai dato problemi, non so piu come gestire questa situazione e mi danno molto da fare la presenza di questi punti
grazie in anticipo.
io vorrei chiedere informazioni in merito a tanti piccoli brufoletti (comedoni chiusi) che mi si son formati negli ultimi mesi intorno al mento e sulle guance..
io di mio ho un alimentazione sana tranne qualche sgarro nel weekend, utilizzo pochi prodotti nella skincare (detergente normon skin pure + crema idratante dell’isdin per pelli acneiche) ho tentato di utilizzare il benzonic crema ma mi seccava molto la pelle e la rendeva rossa a chiazze nele zone di riferimento..
prendo la pillola anticoncezionale yaz dal 2016 quindi ormai 10 anni ma non mi ha mai dato problemi, non so piu come gestire questa situazione e mi danno molto da fare la presenza di questi punti
grazie in anticipo.
Buongiorno,
da quello che descrive, la situazione è molto compatibile con una forma di acne comedonica dell’adulto, cioè quella caratterizzata da piccoli brufoletti sottopelle (comedoni chiusi), tipicamente localizzati su mento e guance. È una condizione piuttosto frequente anche in persone che, come lei, hanno uno stile di vita sano e una skincare essenziale.
Nel suo caso non sembra esserci un errore evidente nella routine quotidiana. Tuttavia, questi comedoni non dipendono tanto da “sporco” o alimentazione, quanto piuttosto da un’alterazione del turnover della pelle: in pratica, le cellule non si rinnovano in modo ottimale e tendono ad accumularsi all’interno dei pori, ostruendoli. Anche la componente ormonale può giocare un ruolo, soprattutto nelle zone che lei riferisce. L’assunzione di Yaz è generalmente utile per l’acne, ma dopo molti anni può capitare che la risposta della pelle cambi leggermente.
Per quanto riguarda il trattamento che ha provato, il benzoyl peroxide (Benzac) è efficace soprattutto sulle forme infiammatorie, ma può risultare troppo aggressivo, causando rossore e secchezza come nel suo caso, senza risolvere completamente i comedoni. Questo è abbastanza tipico.
In situazioni come la sua, l’approccio più efficace non è “seccare” la pelle, ma normalizzare il rinnovamento cutaneo. Per questo motivo si utilizzano spesso prodotti come i retinoidi topici (su prescrizione) oppure esfolianti chimici delicati, ad esempio a base di acido salicilico o mandelico, da introdurre gradualmente. Anche l’idratazione resta fondamentale, scegliendo texture leggere e non comedogene.
È importante evitare trattamenti troppo aggressivi o l’uso contemporaneo di troppi prodotti attivi, perché si rischia di irritare la pelle e peggiorare la situazione. Allo stesso modo, sarebbe meglio non manipolare i comedoni, per evitare infiammazione e segni residui.
Si tratta comunque di una condizione gestibile, ma che spesso richiede una terapia mirata e personalizzata nel tempo.
Le consiglierei comunque di effettuare una visita dermatologica, perché sarebbe opportuno valutare direttamente la cute e impostare una terapia specifica e ben tollerata per il suo caso.
da quello che descrive, la situazione è molto compatibile con una forma di acne comedonica dell’adulto, cioè quella caratterizzata da piccoli brufoletti sottopelle (comedoni chiusi), tipicamente localizzati su mento e guance. È una condizione piuttosto frequente anche in persone che, come lei, hanno uno stile di vita sano e una skincare essenziale.
Nel suo caso non sembra esserci un errore evidente nella routine quotidiana. Tuttavia, questi comedoni non dipendono tanto da “sporco” o alimentazione, quanto piuttosto da un’alterazione del turnover della pelle: in pratica, le cellule non si rinnovano in modo ottimale e tendono ad accumularsi all’interno dei pori, ostruendoli. Anche la componente ormonale può giocare un ruolo, soprattutto nelle zone che lei riferisce. L’assunzione di Yaz è generalmente utile per l’acne, ma dopo molti anni può capitare che la risposta della pelle cambi leggermente.
Per quanto riguarda il trattamento che ha provato, il benzoyl peroxide (Benzac) è efficace soprattutto sulle forme infiammatorie, ma può risultare troppo aggressivo, causando rossore e secchezza come nel suo caso, senza risolvere completamente i comedoni. Questo è abbastanza tipico.
In situazioni come la sua, l’approccio più efficace non è “seccare” la pelle, ma normalizzare il rinnovamento cutaneo. Per questo motivo si utilizzano spesso prodotti come i retinoidi topici (su prescrizione) oppure esfolianti chimici delicati, ad esempio a base di acido salicilico o mandelico, da introdurre gradualmente. Anche l’idratazione resta fondamentale, scegliendo texture leggere e non comedogene.
È importante evitare trattamenti troppo aggressivi o l’uso contemporaneo di troppi prodotti attivi, perché si rischia di irritare la pelle e peggiorare la situazione. Allo stesso modo, sarebbe meglio non manipolare i comedoni, per evitare infiammazione e segni residui.
Si tratta comunque di una condizione gestibile, ma che spesso richiede una terapia mirata e personalizzata nel tempo.
Le consiglierei comunque di effettuare una visita dermatologica, perché sarebbe opportuno valutare direttamente la cute e impostare una terapia specifica e ben tollerata per il suo caso.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Buonasera Avrei bisogno di un aiuto Sto avendo un rapporto amichevole con una ragazza, della quale sto iniziando ad avere un interesse e con xui c'è molto contatto fisico, ridiamo e scherziamo molto. Si lascia anche baciare sul collo ammettendo che i miei baci le piacciono anche se dopo poco…
- Buongiorno, mio marito, 66 anni, da agosto 2016 è seguito presso ambulatorio urologia per carcinoma vescicale Pta1, altamente recidivante. A seguito di innumerevoli turv, fino a luglio 2021 , quindi in tutto 8-9 per millimetriche recidive, 2-3 millimetri , con istologico sempre uguale, ha eseguito…
- Buonasera, mio marito di anni 45 ,diabetico tipo uno da più di vent'anni, da tre anni ha scoperto di avere 2/3 calcoli di massimo 5mm nella coliciste con bile denso. Il chirurgo vuole operarlo anche se è asintomatico. Di recente ha scoperto di avere una gastrite cronica. Mi chiedo perché operarlo…
- Salve dottori di tanto in tanto mi capita di farmi vari loop mentali anche se la cosa non mi impedisce di svolgere le mie attività quotidiane e comunque non mi toccano la mia serenità quindi dovrei farmi questi loop ? Anche se non mi piacciono più di tanto grazie per una vostra risposta
- Fatto tac responso calcolo renale sinistro di 14 mm diametro cosa fare
- Gentili Dott.sse e Dott.ri Mi chiamo Federica ed ho ventiquattro anni. Sebbene il mio quesito porterà apparirvi insolito, sarei entusiasta di ricevere un vostro parere autorevole : la vostra esperienza è fondamentale per me per inquadrare correttamente il boom dei programmi di cronaca nera…
- Io prendo eutirox alla mattina verso le 6. Al sabato sera mi piace bere a casa o a cena un po' di alcol. Non sono una persona dipendente da alcol. Quindi se si beve qualcosa alla sera non ci sono problemi? Grazie.
- Salve, ho questo problema da due anni circa... Ho riscontrato un forte blocco nella zona lombare nel novembre 2024 allenandomi in palestra sulla leg press a 45 gradi. Nella fase di discesa ho sentito un blocco muscolare nella zona lombare fortissimo. Da lì mi viene questo blocco nella zona lombare…
- Buongiorno, questa mattina ho fatto una frenulotomia in ospedale. Arrivato a casa ho guardato il risultato ed ho notato che il frenulo è stato correttamente tolto nella sua completezza tra la corona e il collo del glande, lasciando un segno a "Y" ma risulta invece semplicemente tagliato all'attaccatura…
- Buongiorno Dottore, scrivo perché ho notato delle perdite insolite durante l’ovulazione. Ho avuto muco cervicale filante tipo albume, ma associato a perdite di sangue: inizialmente leggere striature rosate/marroncine, poi oggi un episodio più abbondante con sangue rosso vivo mescolato al…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.